Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

rodanosnow

il nam

Messaggio da rodanosnow »

a me basta che nevichi poi si vedrà dopo quanto ne farà :wink:
rodanosnow

il nam

il sondaggio dice 51% che scende contro il 29% di sale ma non sfonda...fuori i nomi di chi dice che sfonda :evil: :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Posto l'ultimo grafico aggiornato all'11 novembre:

Immagine

Siamo a 1, certo vicinissimi alla soglia, ma non è ancora 1,5.
Vedremo se la supera o meno... :oops:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ancora vi Aggrappate alle Speranze di Conteggio di quei Pochi decimali di quel Grafico..Non negate la Realtà per favore il valore ha già toccato la Fatidica soglia da ieri sera ed è in Ulteriore salita Purtroppo, ma altre forzanti cercheranno di Arginare i pericoli di questo raffreddamento che andrà in porto con conseguenze meno lunghe e pericolose dello scorso anno..Sicuramente dovremmo pagare un periodo mite e tranquillo per Tre settimane proprio nel mese Festaiolo Dicembrino , ma sicuramente con questo pedaggio avremo un Potenziamento dell'Azzorriano con Finalmente il Colmamento della Pericolosa falla Oceanica Occidentale ed il Canale Gelido di un Fortissimo Orso Russo ad un Passo.....Ovviamente il Targhet ora è Cambiato rispetto alle Primissime Stagionali...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:Ancora vi Aggrappate alle Speranze di Conteggio di quei Pochi decimali di quel Grafico..Non negate la Realtà per favore il valore ha già toccato la Fatidica soglia da ieri sera ed è in Ulteriore salita Purtroppo, ma altre forzanti cercheranno di Arginare i pericoli di questo raffreddamento che andrà in porto con conseguenze meno lunghe e pericolose dello scorso anno..Sicuramente dovremmo pagare un periodo mite e tranquillo per Tre settimane proprio nel mese Festaiolo Dicembrino , ma sicuramente con questo pedaggio avremo un Potenziamento dell'Azzorriano con Finalmente il Colmamento della Pericolosa falla Oceanica Occidentale ed il Canale Gelido di un Fortissimo Orso Russo ad un Passo.....Ovviamente il Targhet ora è Cambiato rispetto alle Primissime Stagionali...
Ragazzi, diciamo che è aggiornato ad oggi solo perchè sopra c'è scritto 16/11.

Intanto guarda riporto altre imprecisioni del grafico che mi spingono ad aspettare!

Immagine

Ingrandisco il particolare:

Immagine

Per cui aggiornato si fa per dire...la linea non arriva all'ipotetico 15, ma si ferma prima. E se si riferisse agli stessi dati che abbiamo attualmente?!?! Anche perchè quel tratto in cui non sale e rimane stabile (e quasi tende a scendere) è a inizio mese e potrebbe riferirsi allo 0,6 dei dati ufficiali...poi rialza ancora e tocca 1...il tutto se il grafico è davvero impreciso!

Poi è chiaro, se continua a salire va a finire che la soglia la supera lo stesso...vedremo!! ;)
E allora ammetterò di aver preso una cantonata e alzerò bandiera bianca!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mini OT:
caro eb, come avrai notato ho aperto un TD apposito,
dato che questo è nato come sondaggio,
ti chiedo se sei d'accordo anche tu della necessità,
senza nulla togliere a questo tuo.
Con Rispetto, eh!
Ciao!
Uli.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

eb717 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ancora vi Aggrappate alle Speranze di Conteggio di quei Pochi decimali di quel Grafico..Non negate la Realtà per favore il valore ha già toccato la Fatidica soglia da ieri sera ed è in Ulteriore salita Purtroppo, ma altre forzanti cercheranno di Arginare i pericoli di questo raffreddamento che andrà in porto con conseguenze meno lunghe e pericolose dello scorso anno..Sicuramente dovremmo pagare un periodo mite e tranquillo per Tre settimane proprio nel mese Festaiolo Dicembrino , ma sicuramente con questo pedaggio avremo un Potenziamento dell'Azzorriano con Finalmente il Colmamento della Pericolosa falla Oceanica Occidentale ed il Canale Gelido di un Fortissimo Orso Russo ad un Passo.....Ovviamente il Targhet ora è Cambiato rispetto alle Primissime Stagionali...
Ragazzi, diciamo che è aggiornato ad oggi solo perchè sopra c'è scritto 16/11.

Intanto guarda riporto altre imprecisioni del grafico che mi spingono ad aspettare!

Immagine

Ingrandisco il particolare:

Immagine

Per cui aggiornato si fa per dire...la linea non arriva all'ipotetico 15, ma si ferma prima. E se si riferisse agli stessi dati che abbiamo attualmente?!?! Anche perchè quel tratto in cui non sale e rimane stabile (e quasi tende a scendere) è a inizio mese e potrebbe riferirsi allo 0,6 dei dati ufficiali...poi rialza ancora e tocca 1...il tutto se il grafico è davvero impreciso!

Poi è chiaro, se continua a salire va a finire che la soglia la supera lo stesso...vedremo!! ;)
E allora ammetterò di aver preso una cantonata e alzerò bandiera bianca!
Hai Ragione Sperare non costa Nulla...Ma il Raffreddamento ormai è in Atto..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Mini OT:
caro eb, come avrai notato ho aperto un TD apposito,
dato che questo è nato come sondaggio,
ti chiedo se sei d'accordo anche tu della necessità,
senza nulla togliere a questo tuo.
Con Rispetto, eh!
Ciao!
Uli.
Va bene dai, anche se stavamo commentando qua (come dicevo nel primo post), non ho nulla in contrario a farlo nel tuo Td.

Ciò non toglie che ogni tanto scriverò anche qui per portare avanti il filo logico. Continuo a sperare e a credere che non sfonda!!
Che so capoccione??!?! :lol: :lol: :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Posto l'ultimo grafico aggiornato all'11 novembre:

Immagine

Siamo a 1, certo vicinissimi alla soglia, ma non è ancora 1,5.
Vedremo se la supera o meno... :oops:

Penso di si... comunque quest'anno ci sono altre varianti che remano contro questo indice... QBO, ENSO, anomalie in atlantico... e poi con il NAM positivo c'è prevalente stabilità del vortice polare, ma non è detto che qualche irruzione artica o continentale non riesca a sfondare...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il buon tifone mette in preventivo che dopo i botti a febbraio finisca la stagione invernale :roll: :roll: sai che mazzata per gli appennini
rodanosnow

aggiornamento indice nam

un inverno freddo per 3 mesi di fila io non l ho mai visto,comunque se davvero finisse a febbraio nei 2 mesi precedenti se le cose andranno come speriamo si potrebbe accumulare tanta neve in montagna...io ci andrei cauto comunque a dire inverno finito ai primi di febbraio,potrebbe esserci una ricaduta anche a marzo o aprile...
PaoloColbertaldo

Re: aggiornamento indice nam

Messaggio da PaoloColbertaldo »

rodanosnow ha scritto:un inverno freddo per 3 mesi di fila io non l ho mai visto,comunque se davvero finisse a febbraio nei 2 mesi precedenti se le cose andranno come speriamo si potrebbe accumulare tanta neve in montagna...io ci andrei cauto comunque a dire inverno finito ai primi di febbraio,potrebbe esserci una ricaduta anche a marzo o aprile...
C' e' un detto tra i nostri anziani che, in sostanza, afferma che per S. Valentino(14 febbraio) l'inverno si puo' considerare alle spalle...quindi niente di nuovo sotto il sole...trascurando i pur sempre presenti ritorni di freddo, la saggezza popolare ci insegna che da meta' febbraio ci si puo' tranquillamente mettere il cuore in pace!
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: aggiornamento indice nam

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
rodanosnow ha scritto:un inverno freddo per 3 mesi di fila io non l ho mai visto,comunque se davvero finisse a febbraio nei 2 mesi precedenti se le cose andranno come speriamo si potrebbe accumulare tanta neve in montagna...io ci andrei cauto comunque a dire inverno finito ai primi di febbraio,potrebbe esserci una ricaduta anche a marzo o aprile...
C' e' un detto tra i nostri anziani che, in sostanza, afferma che per S. Valentino(14 febbraio) l'inverno si puo' considerare alle spalle...quindi niente di nuovo sotto il sole...trascurando i pur sempre presenti ritorni di freddo, la saggezza popolare ci insegna che da meta' febbraio ci si puo' tranquillamente mettere il cuore in pace!
Dalle mie parti si dice:"A San Valentin tute r'arie i diventu marin"(A San Valentino tutti i venti diventano marino".Il marino é un vento mite che spira dal mar Ligure verso l'interno;d'estate-però-viste le temperature alte,é rinfrescante.Comunque,il detto é valido fino ad un certo punto,visto l'andamento meteo degli ultimi anni...
rodanosnow

aggiornamento indice nam

il tempo non tiene conto dei detti popolari,fa quello che vuole... :) a volte ci indovinano altre no :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi l'aggiornamento Nam odierno riporta un po' di calma.
Al 12 novembre l'indice è fermo a 1!!

Immagine

Questo conferma che l'altro grafico è approssimativo. Vedremo come evolverà. L'Ao è vista in lieve discesa, per cui è possibile che anche il Nam arresti il rialzo...ciò che mi preoccupa è un eventuale rialzo successivo e quello sarebbe una mazzata. Io continuo a sperare e a crederci! :wink: :wink:
Rispondi