verbi ...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

verbi ...

Messaggio da kitti71 »

:D
credo che il padre della grammatica si rivolti nella tomba...
non me ne voglia il ragazzo che ha fatto il commento ma... non ce la faccio ad astenermi dallo scrivere questo post...

ho letto questo articolo e sono andata a vedere il commento che c'è in fondo...

https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... io-/39463/

""""Che bello se il sole nascesse da ovest e tramonterebbe ad est"""

forse un tramontasse ci sarebbe stato meglio....

ma non si sente ad orecchio che stona ???

tramonterebbe si potrebbe utilizzare in una frase tipo: tramonterebbe il sole SE ... che ne sò, sbarcassero gli alieni ?? :lol:

non ho mai capito perchè questi rabelli coi verbi...a me è sempre venuto automatico...

Odio invece (e spesso mi intrappolo da sola) riconoscere che tipo di verbi sono.. tipo quando ti senti dire " quale è il gerundio passato del verbo ...."
uuussignur :evil: :lol:

voi invece che rapporto avete coi verbi ??
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: verbi ...

Messaggio da Uomo di Langa »

kitti71 ha scritto::D
credo che il padre della grammatica si rivolti nella tomba...
non me ne voglia il ragazzo che ha fatto il commento ma... non ce la faccio ad astenermi dallo scrivere questo post...

ho letto questo articolo e sono andata a vedere il commento che c'è in fondo...

https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... io-/39463/

""""Che bello se il sole nascesse da ovest e tramonterebbe ad est"""

forse un tramontasse ci sarebbe stato meglio....

ma non si sente ad orecchio che stona ???

tramonterebbe si potrebbe utilizzare in una frase tipo: tramonterebbe il sole SE ... che ne sò, sbarcassero gli alieni ?? :lol:

non ho mai capito perchè questi rabelli coi verbi...a me è sempre venuto automatico...

Odio invece (e spesso mi intrappolo da sola) riconoscere che tipo di verbi sono.. tipo quando ti senti dire " quale è il gerundio passato del verbo ...."
uuussignur :evil: :lol:

voi invece che rapporto avete coi verbi ??
Non per vantarmi ma...dico ottimo! 8)
Pur se la mia formazione é prettamente tecnica(diploma di enotecnico e qualifica professionale nell'ambito del sistema gestione qualità)mi sembra di aver sempre parlato un italiano corretto.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

secondo me questi "svarioni" grammaticali sono il risultato della combricola di professori e maestri che fanno questo lavoro tanto per fare un lavoro e prendere lo stipendio.
Inutile, non me lo leva nessuno dalla testa, il lavoro di professore e maestro dovrebbero farlo solo ed esclusivamente persone estremamente motivate.
Vorrei che leggesse anche Ag, poi la rintraccio, mi piacerebbe avere un suo parere di prof.
Se potessi decidere io a chi far fare il docente: innanzitutto gli farei fare un corso di dizione, poi un bell'esame sulla materia che deve insegnare, poi dei corsi di aggiornamento (magari già ci sono ma non sono ferrata), un bel corso di psicologia per saper come trattare con le persone, e un esame attitudinale ...e per finire vieterei tassativamente i trasferimenti.
Il corso di dizione da ripetere una volta ogni due anni minimo !!! tassativo!
Quando andavo alle medie ho avuto l'ultimo anno una prof di inglese che era di Chieti, (aspettate a darmi della razzista che vi spiego il tutto! :D ) sbarcata un anno prima in provincia di Varese perchè al suo paese non trovava lavoro.
dunque: noi ragazzi ogni tanto facevamo fatica a capirla quando parlava in italiano perchè aveva una cadenza tremenda, non che parlasse in dialetto ma... figuratevi che razza di inglese c'ha insegnato !
Aspettate...il non plus ultra m'arrivò addosso l'anno dopo: mi iscrivo alle superiori dove ho sia inglese che francese.... indovinate chi era la professoressa di francese ????????????? giusto ! la mia ex professoressa di inglese originaria di Chieti...
Dato che i rapporti erano quelli che erano si mise in testa che la mia cadenza francese era sbagliata e disse ai miei che avevo bisogno di ripetizioni....
Mio padre, molto scettico e dubbioso, decise di fare una prova mandandomi a ripetizioni da una prof madrelingua. Secondo voi quale fu il verdetto della prof di ripetizione ?? ......c'andai 5 volte e in quell'ora leggevamo e commentavamo le riviste in francese dato che secondo lei non avevo bisogno di nessuna ripetizione!!
Da quel che so chiese il trasferimento a Chieti dopo gli anni di legge e, non avendolo ottenuto, tornò comunque a Chieti a fare, mi pare, l'operaia....
Le future generazioni sono state graziate !!
e adesso gli studenti fanno sciopero per scemate !!!
dovrebbero ma fare sciopero per i prof disgraziati che girano in giro rovinando la fama dei loro colleghi che ci mettono anima e corpo per insegnare una materia con amore !!!
Ho sperimentato io stessa la differenza e credo che a tutti sia capitato: se un prof è UN PROF vero a momenti non ti serve nemmeno aprire il libro per studiare perchè stai li ad ascoltarlo imbambolato !!!
Rispondi