Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:Il NAM è un'indice descrittivo e attualmente appunto
descrive una situazione di VP in auge....dunque è
fisiologico che l'indice 'salga'....ma c'è un ma....
L'AO....da metà mese (48h!) andrà in serio negativo....
Dunque: se la strato (NAM) pare 'impazzita' ,
la tropo (AO) risponde alla grande....
Credo di poter affermare che 'stò NAM è 'farlocco'...
alla luce di quanto altri indici output dei GM recitano....
Poi anche NAO, QBO ed ENSO vanno contro un superamento
di soglia del NAM e di conseguente persistenza in valori >= 1.5....
E' una mia opinione....sia chiaro.

A dopo....

Uli.
:wink:
Mah..sul considerare il NAM un indice puramente descrittivo ho i miei dubbi.. :roll:
E' dimostrato dai due famosi studiosi, insieme ormai anche alla statistica, che con il superamento di tale soglia, avviene un precondizionamento strato. Si può discutere sulla durata, chi dice 30-40 chi dice 60, si può discutere sulla possibilità cmq di non avere solo "zonalità a palla", ma i dati sono sotto gli occhi di tutti, lo studio ha solide basi e statisticamente ci ha quasi sempre preso.
Quindi dire che è un indice puramente descrittivo mi sembra decisamente riduttivo..

Posso essere d'accordo che quest'anno abbiamo una troposfera più reattiva, quindi è probabile che anche nel periodo di precondizionamento si potranno avere puntatine temporanee della AO in segno negativo..

Il NAM è un indice di riferimento proprio perchè ti dà la situazione dell'intera colonna del VP, ma anche e soprattutto perchè una volta determinati i valori delle rispettive soglie(per gli ESEcold e ESEwarm), puoi conoscere in anticipo quando la stratosfera da quel valore in poi inizia a forzare irrimediabilmente la troposfera e a prendere il sopravvento..

Poi, ovvio, se tra 20 giorni succede un TSTevent il discorso cambia completamente, non per questo vuol dire che lo studio di B&D avrà fallito, anzi... :)

Ciaoo :)
rodanosnow

aggiornamenti modelli novembre

Messaggio da rodanosnow »

aggiornamento di oggi il nam è salito a 1,4 :roll: addio soglia
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi magari dico una stupidaggine eh, però a me questo grafico ufficioso sembra un po' strano!!

Immagine

Ho messo dei punti di riferimento certi: il -0,1 del 23-24 ottobre e lo +0,4 del 1/11. In base a questa proporzione sembrerebbe toccare 1 non 1,5! Per cui la linea blu tratteggiata non sembrerebbe essere la soglia di 1,5, sbaglio?!?! Vi giuro che non ho bevuto... :oops:

Poi la parte di novembre non raggiunge affatto quasi metà mese (oggi siamo al 14). Il tutto per dire che, essendo dati ufficiosi, stimati, non sono da prendere per oro colato. Aspettiamo comunque i dati uffciali, che all'8 novembre davano 0,8.
:wink: :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

eb717 ha scritto:Ragazzi magari dico una stupidaggine eh, però a me questo grafico ufficioso sembra un po' strano!!

Immagine

Ho messo dei punti di riferimento certi: il -0,1 del 23-24 ottobre e lo +0,4 del 1/11. In base a questa proporzione sembrerebbe toccare 1 non 1,5! Per cui la linea blu tratteggiata non sembrerebbe essere la soglia di 1,5, sbaglio?!?! Vi giuro che non ho bevuto... :oops:

Poi la parte di novembre non raggiunge affatto quasi metà mese (oggi siamo al 14). Il tutto per dire che, essendo dati ufficiosi, stimati, non sono da prendere per oro colato. Aspettiamo comunque i dati uffciali, che all'8 novembre davano 0,8.
Sull'asse delle ordinate i valori sono riportati con un intervallo di 2 unità. quindi il +1 è esattamente al centro dell'intervallo 0 e 2, e quindi la linea blu tratteggiata è 1,5.
ciò non toglie che il grafico sembra fatto male, in effetti al 1 novembre quello non può essere uno 0,4 ma dovrebbe essere un valore più elevato, inoltre il valore -0,1 è rappresentato al dì sopra dello 0 e questo non può essere possibile! :?

c'è una discordanza tra i valori rappresentati in tale grafico e quelli che giornalmente escono sull'altra cartina e che ad oggi sono fermi a +0,8. io mi fido di questi ultimi :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Infatti Burian!
D'accordo che la linea tratteggiata indicherà 1,5, solo che i valori del grafico sembrerebbero spostati...

Per evidenziarlo meglio, ho tratteggiato in verde linea "zero":

Immagine

Tra il 23 e il 26 ottobre i dati ufficiali parlano di un -0,1. Eppure dal grafico rimane leggermente sopra lo zero!! Questo non è strano?!?!
Inoltre, la linea sembrerebbe stabilizzarsi, addirittura scendere lievemente, per poi risalire...ma sale molto oltre...se eravamo sullo 0,8!!! La linea tratteggiata in blu indicherà pure 1,5 ma i valori del grafico sembrano spostati...!! vedremo cosa ci diranno i dati ufficiali, io aspetto quelli!!!
Ciao!

P.S: Allora la linea rossa tratteggiata dovrebbe essere la -3! A gennaio 2012 si raggiunse il -2,9, quindi ad un passetto da tale soglia...ma se guardate il grafico arriva poco sotto i -2!! E' evidente che i valori sono spostati nel grafico... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

AGGIORNAMENTO NAM al 9 Novembre: +0.8

Immagine

ne avete altre più aggiornate? ...io non le trovo...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

ulisse55 ha scritto:AGGIORNAMENTO NAM al 9 Novembre: +0.8

Immagine

ne avete altre più aggiornate? ...io non le trovo...
Quotissimo, e infatti a questa si deve guardare e basta!I valori ufficiali sono questi!!! Il NAM l'ho sempre guardato da qui e lo si è sempre guardato da qui!

E' inutile guardare il grafico, in quanto la linea è completamente sconclusionata e matematicamente non rispecchia l'andamento dei valori giornalieri qui elencati :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Concordo Ulisse!! I dati ufficiali si fermano al 9/11!

In effetti dal grafico precedente postato è impossibile dire che oggi siamo all'1,4! Anche perchè se guardiamo bene, dalla punta 0,8 prima sembra scendere leggermente e poi in ultimo risalire un po'...e un giorno non può essere giunto a 1,5! ;) ;)

Allora eccovi un grafico + veritiero...

Immagine

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque non è detto che la soglia verrà superata e anche se fosse gli effetti andranno valutati. Io continuo a pensare che non passa l'1,5!! So testardo io!!

Intanto se guardiamo altri indici, come l'Ao, vediamo che così male non è...

Immagine

Ao in discesa...vorrà dire qualcosa?!?! E' possibile che anche il Nam scenda dai prossimi giorni?!? Chi lo sa...io ci credo e lo spero!
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

eb717 ha scritto:Infatti Burian!
D'accordo che la linea tratteggiata indicherà 1,5, solo che i valori del grafico sembrerebbero spostati...

Per evidenziarlo meglio, ho tratteggiato in verde linea "zero":

Immagine

Tra il 23 e il 26 ottobre i dati ufficiali parlano di un -0,1. Eppure dal grafico rimane leggermente sopra lo zero!! Questo non è strano?!?!
Inoltre, la linea sembrerebbe stabilizzarsi, addirittura scendere lievemente, per poi risalire...ma sale molto oltre...se eravamo sullo 0,8!!! La linea tratteggiata in blu indicherà pure 1,5 ma i valori del grafico sembrano spostati...!! vedremo cosa ci diranno i dati ufficiali, io aspetto quelli!!!
Ciao!

P.S: Allora la linea rossa tratteggiata dovrebbe essere la -3! A gennaio 2012 si raggiunse il -2,9, quindi ad un passetto da tale soglia...ma se guardate il grafico arriva poco sotto i -2!! E' evidente che i valori sono spostati nel grafico... :wink:
la linea tratteggiata sotto il -2 è -2,5 :o
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ho letto ora le stagionali definitive del meteoman toscano ,non sono molto rosee ,praticamente dicembre e meta gennaio saltato .mah.comunque mi sono imparato a non guardare tutti i siti che ti mandano solo in confusione .vedremo se questa nam sfonda la soglia,a questo punto credo di si e non sarebbe un buon segnale :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

nevofilo80 ha scritto:ho letto ora le stagionali definitive del meteoman toscano ,non sono molto rosee ,praticamente dicembre e meta gennaio saltato .mah.comunque mi sono imparato a non guardare tutti i siti che ti mandano solo in confusione .vedremo se questa nam sfonda la soglia,a questo punto credo di si e non sarebbe un buon segnale :wink:
Mi diresti dove si possono trovare queste stagionali?
rodanosnow

il nam

Messaggio da rodanosnow »

nevofilo80 le ho viste anche io le sue carte ma non le prendo per oro colato...io non vedo un dicembre così negativo come lo vede lui... sarà il tempo a darci le risposte al momento opportuno :)
nevofilo80

PaoloColbertaldo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ho letto ora le stagionali definitive del meteoman toscano ,non sono molto rosee ,praticamente dicembre e meta gennaio saltato .mah.comunque mi sono imparato a non guardare tutti i siti che ti mandano solo in confusione .vedremo se questa nam sfonda la soglia,a questo punto credo di si e non sarebbe un buon segnale :wink:
Mi diresti dove si possono trovare queste stagionali?
paolo non posso darti indicazioni mi spiace se giri su internet specialmente nella regione sopra il Lazio lo trovi :wink:
nevofilo80

Re: il nam

rodanosnow ha scritto:nevofilo80 le ho viste anche io le sue carte ma non le prendo per oro colato...io non vedo un dicembre così negativo come lo vede lui... sarà il tempo a darci le risposte al momento opportuno :)
quello certo ,ne sono convinto pure io :wink:
Rispondi