Generale Inverno alle porte...(?)...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Generale Inverno alle porte...(?)...

Messaggio da ulisse55 »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... tti-/39452

Prendo spunto dal fanta di ML per aprire questa discussione
che nel titolo riporta un punto interrogativo doveroso:
la mia segreta (non tanto segreta, no?) speranza è di cambiarlo
in punto esclamativo a breve, giusto il tempo per altre conferme.
Quello che risalta dall'articolo è il riferimento all'Azzorriano:
latita come ....'navorta.
Bè, non vi dico 'veloavevodetto', ma mi prendo almeno la
piccola soddisfazione di aver 'centrato' un'ipotesi che da tempo
sostenevo e sostengo tutt'ora.
Una stagione autunnale 'mite', disturbata dallo scirocco e conseguente
sopramedia di T, ma dalle caratteristiche quasi 'perfette' come decenni
fà....piovoso quanto basta e oltre (purtroppo, ma sappiamo perchè),
ma che stà per lasciare il campo ad un Inverno altrettanto speciale....
Troppe e reiterate le conferme dai GM più blasonati, per pensare
a stravolgimenti stile 2011...
Buon Inverno, dunque?
Io penso proprio di sì....

Uli.
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh, Ulì, che dire! Se il generale bussa alla porta io apro!! :mrgreen:
Dai Gm segnali positivi. Nonostante tutto il Nam non ha ancora superato la soglia, l'Ao è visto in calo, per cui la disperazione di molti già pronti a dare per spacciato l'inverno, mi pare fuori luogo! :wink: :wink:
mauro2000

Re: Generale Inverno alle porte...(?)...

Messaggio da mauro2000 »

ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... tti-/39452

Prendo spunto dal fanta di ML per aprire questa discussione
che nel titolo riporta un punto interrogativo doveroso:
la mia segreta (non tanto segreta, no?) speranza è di cambiarlo
in punto esclamativo a breve, giusto il tempo per altre conferme.
Quello che risalta dall'articolo è il riferimento all'Azzorriano:
latita come ....'navorta.
Bè, non vi dico 'veloavevodetto', ma mi prendo almeno la
piccola soddisfazione di aver 'centrato' un'ipotesi che da tempo
sostenevo e sostengo tutt'ora.
Una stagione autunnale 'mite', disturbata dallo scirocco e conseguente
sopramedia di T, ma dalle caratteristiche quasi 'perfette' come decenni
fà....piovoso quanto basta e oltre (purtroppo, ma sappiamo perchè),
ma che stà per lasciare il campo ad un Inverno altrettanto speciale....
Troppe e reiterate le conferme dai GM più blasonati, per pensare
a stravolgimenti stile 2011...
Buon Inverno, dunque?
Io penso proprio di sì....

Uli.
:wink:
QUOTO TUTTO!
tanti buon auspici per questo inverno.... nina assente, disturbi frequesnti al vortice polare, troposfera testarda e pronta a reagire al cooling....confido in un inverno con ottimi e potenzialmente sbalorditivi scambi meridiani! ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Beh, Ulì, che dire! Se il generale bussa alla porta io apro!! :mrgreen:
Dai Gm segnali positivi. Nonostante tutto il Nam non ha ancora superato la soglia, l'Ao è visto in calo, per cui la disperazione di molti già pronti a dare per spacciato l'inverno, mi pare fuori luogo! :wink: :wink:

Ma non ha nessun senso dare per morto l'inverno alla metà di novembre... non è nemmeno incominciato! Comunque ci sono importanti (chiamiamole conferme) da parte dei modelli... per fine mese probabile prima seria irruzione artica...

Ulisse preparati a cambiare il titolo con il punto esclamativo tra una quindicina di giorni :lol: :lol:
rodanosnow

generale inverno alle porte

Messaggio da rodanosnow »

generale dietro la collina :lol: un primo attacco del generale con i suoi soldati a cavallo è il caso di dire tra fine novembre inizi dicembre...dopo le piogge solitamente arriva il freddo,non gelo...forse poi l indice ao in salita per le prime 2 settimane di dicembre e poi di nuovo in calo...spero che il condizionamento possa fermarsi a 2 settimane :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Beh, Ulì, che dire! Se il generale bussa alla porta io apro!! :mrgreen:

Ma non ha nessun senso dare per morto l'inverno alla metà di novembre... non è nemmeno incominciato! Comunque ci sono importanti (chiamiamole conferme) da parte dei modelli... per fine mese probabile prima seria irruzione artica...

Ulisse preparati a cambiare il titolo con il punto esclamativo tra una quindicina di giorni :lol: :lol:
Sai, qualcosa mi 'frulla' ....che Uli non debba aspettare quindici giorni..... 8)
Ma non dico ora il perchè...... :lol:
Ciao carissimo! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Sai, qualcosa mi 'frulla' ....che Uli non debba aspettare quindici giorni..... 8)

Intendi per le conferme? Io mi sono basato sul presunto inizio dell'irruzione... le conferme è ovvio che le avremo qualche giorno prima (anche una settimana). Oppure intendi qualcos'altro?....

Ciao grande!! :wink:
Ultima modifica di lucio90 il mer nov 14, 2012 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Il buon Gaddari su altro sito cui non si può fare pubblicità, oggi in un articolo dichiara, tra le altre cose:
"...E' un'ipotesi che abbiamo sviscerato nei minimi dettagli anche in altre occasioni, ma la ripercorriamo perché più passano i giorni e più i modelli forniscono ulteriori indizi in tal senso. Avremo anzitutto uno sbilanciamento verso nord dell'Alta Pressione delle Azzorre, che prima punterà in Groenlandia e successivamente potrebbe congiungersi con un'altra struttura anticiclonica, quella Scandinava. Avverrebbe così il collasso di un'ampia saccatura Artica sulla parte occidentale dell'Europa, con successivo ingresso nel Mediterraneo dalla Valle del rodano. Questa l'ipotesi più plausibile, ma non è da escludere che l'aria fredda possa giungere anche da est. Va detto che non si tratterà di un evento estremo, piuttosto di un normale raffreddamento in vista dell'ingresso della stagione invernale. Quanto basta, peraltro, per far sì che le prime nevicate stagionali, a quote interessanti, imbianchino anche le montagne del centro sud e insulari...."
Per intenderci è lo stesso sito che ieri ad altra firma dava per scarsa la possibilità di un interessamento della penisola italica dai disturbi del VP.
Un saluto
lucio90

Re: generale inverno alle porte

Messaggio da lucio90 »

rodanosnow ha scritto:generale dietro la collina :lol: un primo attacco del generale con i suoi soldati a cavallo è il caso di dire tra fine novembre inizi dicembre...dopo le piogge solitamente arriva il freddo,non gelo...forse poi l indice ao in salita per le prime 2 settimane di dicembre e poi di nuovo in calo...spero che il condizionamento possa fermarsi a 2 settimane :wink:

Diciamo però che i soldati del generale ancora sono un po' deboli e che devono combattere un grande nemico... la circolazione da sud-ovest umida e mite che adesso prevale...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

blizzard73 ha scritto:Il buon Gaddari su altro sito cui non si può fare pubblicità, oggi in un articolo dichiara, tra le altre cose:
"...E' un'ipotesi che abbiamo sviscerato nei minimi dettagli anche in altre occasioni, ma la ripercorriamo perché più passano i giorni e più i modelli forniscono ulteriori indizi in tal senso. Avremo anzitutto uno sbilanciamento verso nord dell'Alta Pressione delle Azzorre, che prima punterà in Groenlandia e successivamente potrebbe congiungersi con un'altra struttura anticiclonica, quella Scandinava. Avverrebbe così il collasso di un'ampia saccatura Artica sulla parte occidentale dell'Europa, con successivo ingresso nel Mediterraneo dalla Valle del rodano. Questa l'ipotesi più plausibile, ma non è da escludere che l'aria fredda possa giungere anche da est. Va detto che non si tratterà di un evento estremo, piuttosto di un normale raffreddamento in vista dell'ingresso della stagione invernale. Quanto basta, peraltro, per far sì che le prime nevicate stagionali, a quote interessanti, imbianchino anche le montagne del centro sud e insulari...."
Per intenderci è lo stesso sito che ieri ad altra firma dava per scarsa la possibilità di un interessamento della penisola italica dai disturbi del VP.
Un saluto
Anche io quando ero piccolo pensavo che questo match continuo tra le varie campane fosse un valido strumento per avere una visione sul long, più realistica, accurata e disillusa.
Pensavo tra me: se tutti i siti concordano, allora l'evento è probabile, se invece ci sono opinioni divergenti allora siamo a rischio di sòla.
Carissimi, è esattamente il contrario, come per il medico!
Mai sentire più campane, ma affidarsi solo a quella di fiducia e poi... o la va o la spacca.
Troppe campane servono solo a confondere le idee e, quando cantano in coro la stessa musica.... non è detto che la sorpresaccia non sia comunque dietro l'angolo, date retta!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Oggi 0° a Rovaniemi in Lapponia, ieri l'altro pioveva. E' lunga la strada da percorrere...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Intendi per le conferme? Io mi sono basato sul presunto inizio dell'irruzione... le conferme è ovvio che le avremo qualche giorno prima (anche una settimana). Oppure intendi qualcos'altro?....

Aspetto soprattutto un amico...per rivivere assieme un certo evento....
Spero si faccia vivo in tempo utile...
Uli ti aspetta!

:roll:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sai, qualcosa mi 'frulla' ....che Uli non debba aspettare quindici giorni..... 8)

Uli ti aspetta!

ehehe...ti piace sto rodano eh??? :) ...cmq è allettante quella hp sulla scandinavia per fine mese :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mauro2000 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Uli ti aspetta!

ehehe...ti piace sto rodano eh??? :) ...cmq è allettante quella hp sulla scandinavia per fine mese :)
Tanato....... :lol:

ps: tifò....ora torna! Uli ti chiama... :wink:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Alle porte c'è semmai un inizio d'inverno con rari precedenti. Davvero non so dove vediate tutto quel freddo.
Partiamo da novembre, uno dei più caldi degli ultimi cent'anni: qui siamo da giorni fra 5 e 7° gradi oltre la media. Elevata la possibilità che il mese chiuda ben oltre i +2,5° dalla media, dato di per sé spaventoso, anche se molti si stanno ormai abituando. Tale dato porrà poi un'ipoteca pesante sulla media annua: in assenza di un dicembre seriamente freddo (ma la probabilità è davvero bassa), chiuderà sicuramente L'ANNO PIU' CALDO DA QUANDO ESISTONO REGOLARI OSSERVAZIONI. Più caldo anche del 2003. Qui da me siamo attorno ai 15°, circa +1,6° oltre la media, altro dato di per sé spaventoso. Questa è la realtà, purtroppo. Quanto al freddo, i quasi 17° per il quarto giorno consecutivo a metà novembre con minima sopra i 10° da sabato, parlano estremamente chiaro. Altro che gelo prossimo venturo...
Rispondi