Oserei dire che quest'inverno è ancora peggiore del...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
aliprandi

Oserei dire che quest'inverno è ancora peggiore del...

Messaggio da aliprandi »

...famigerato biennio di fine anni ottanta!
Almeno dal punto di vista termico...ricordo che allora regnava incontrastata la nebbia nella mia zona, dove di solito fa poche apparizioni durante la stagione fredda, e registravamo comunqe giornate di ghiaccio...
Ora sembra di essere in piena primavera(anzi..continua!): durante la mia consueta girata in bici, ieri, ho notato rosai che avevano abbondantemente germogliato e pansè fioriti...il 7 di gennaio!!!!
Nel periodo più freddo dell'anno!!! :shock:
Io non ho ricordi di qualche cosa di simile!
Mi auguro cambi qualche cosa ma ogni volta si guarda a 240 h per avere un'illusoria speranza.. :?

Ora pioviggine con +6,5°C non lontani dalla minima della scorsa notte.

Ciao

An
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Un altro post che conferma la mia tesi:un Inverno terrificante come il 2006-'07 credo che ben poche volte si veda...dalle mie parti in Gennaio le piante ingrossavano le gemme(nei solatii quasi le aprivano)in Febbraio i lilla,la forsithia,i pyrus,le magnolie erano in piena fioritura.
A mio parere nulla a che vedere con il 2011-'12.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Ma che state dicendo???!!!...andate a vedere i rosai, i lialla e glia ltri fiorellini a fine mese....e osservate la loro lenta e inseroabile morte....!!!
Ma come fate a dire queste cose?...mica ce bisogno di andare a 240 ore per vedere il cambiamento che delineerà l'attuale inverno!!!...molti indici e dati danno scenari ben diversi...come si può benissimo evincere dai modelli...dopo il 25(anzi....per voi dico 24-25-26-27-28-29-30...che è meglio) avremo un forzatura dettata dall'azzorriana che tenderà a spingersi verso nord creando i presupposti per una colata artico-marittima di tutto rispetto per il mese di novembre...ma dato ilcooling della strato e troposfera (qui il nodo cruciale...la tropo dovrebbe arrestare il processo di cooling o raffreddamento) sara di durata ridotta facendo ripartire il vp che teoricamente e stando ai dati dovrebbe non farcela a riattivarsi sotto la forzatura troposferica che subira il rocesso inverso di quello appena descritto...cioè potrebbe avvenire un risvaldamento della troposfera T-S-T event o meglio ancora MSW!!A quel punto(siamo lontani...fine dicembre)...il polo si frantumerà sparando a latitudini più basse il vortice polare che ormai si sarà frantumato e regalando sferzate fredde (vedremo a dicembre se saremo beccati in pieno) da est o da nord-est con potenzialità anche devastanti(ma sulle potenzialità sto zitto, a tempo debito si potrà sapere l'entità)
Spero di essere stato chiaro....è un buon inizio inverno questo con potenzialità molto alte...intanto osservate le piogge torrenziali del 21-24 novembre e il fresco artico-marittimo dei giorni dopo....a fine novembre ne riparleremo( del MSW o T-S-T venet :D) 8) 8)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

mauro2000 ha scritto:Ma che state dicendo???!!!...andate a vedere i rosai, i lialla e glia ltri fiorellini a fine mese....e osservate la loro lenta e inseroabile morte....!!!
Ma come fate a dire queste cose?...mica ce bisogno di andare a 240 ore per vedere il cambiamento che delineerà l'attuale inverno!!!...molti indici e dati danno scenari ben diversi...come si può benissimo evincere dai modelli...dopo il 25(anzi....per voi dico 24-25-26-27-28-29-30...che è meglio) avremo un forzatura dettata dall'azzorriana che tenderà a spingersi verso nord creando i presupposti per una colata artico-marittima di tutto rispetto per il mese di novembre...ma dato ilcooling della strato e troposfera (qui il nodo cruciale...la tropo dovrebbe arrestare il processo di cooling o raffreddamento) sara di durata ridotta facendo ripartire il vp che teoricamente e stando ai dati dovrebbe non farcela a riattivarsi sotto la forzatura troposferica che subira il rocesso inverso di quello appena descritto...cioè potrebbe avvenire un risvaldamento della troposfera T-S-T event o meglio ancora MSW!!A quel punto(siamo lontani...fine dicembre)...il polo si frantumerà sparando a latitudini più basse il vortice polare che ormai si sarà frantumato e regalando sferzate fredde (vedremo a dicembre se saremo beccati in pieno) da est o da nord-est con potenzialità anche devastanti(ma sulle potenzialità sto zitto, a tempo debito si potrà sapere l'entità)
Spero di essere stato chiaro....è un buon inizio inverno questo con potenzialità molto alte...intanto osservate le piogge torrenziali del 21-24 novembre e il fresco artico-marittimo dei giorni dopo....a fine novembre ne riparleremo( del MSW o T-S-T venet :D) 8) 8)
Ciao Mauro,
questo è un topic datato che genera effettivamente confusione; l'utente si riferiva all'inverno 2006-07 :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

erboss ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Ma che state dicendo???!!!...andate a vedere i rosai, i lialla e glia ltri fiorellini a fine mese....e osservate la loro lenta e inseroabile morte....!!!
Ciao Mauro,
questo è un topic datato che genera effettivamente confusione; l'utente si riferiva all'inverno 2006-07 :wink:
AHAHAHAHA...non avevo visto la data....leggo il forum in 20 minuti e sono andato a conclusioni affrettate senza soffermarmi sulla data dell'argomento!! :lol: ....pardon! :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sì tranquillo :D
Appena l'ho letto stamattina ci ero quasi cascato anche io
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

erboss ha scritto:Sì tranquillo :D
Appena l'ho letto stamattina ci ero quasi cascato anche io
Tanto per rimanere in tema...la mia analisi è più o meno azzeccata( in base ai dati in nostro possesso)...tanto per sapere se la diritta via non l'ho smarrita! :)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

osservavo la tua data di iscrizione....anche tu un vecchio forumista :D ....di sti tempi se ne trovano pochi in giro :)!
rodanosnow

oserei dire

Messaggio da rodanosnow »

oserei dire che siamo in autunno :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Chiedo scusa a tutti se il recupero di questo post ha generato confusione :oops: ;visto che -secondo molte persone- nessun inverno aveva mai fatto peggio di quello scorso,ho voluto rimarcare il fatto che il 2006-'07 fu ben peggiore avvalendomi di questa vecchia discussione.
Scusatemi ancora. :lol:
C'é in ballo un secondo post...vado subito a specificare che si tratta di quasi 6 anni fa.
Rispondi