Questo strano strano novembre: bilancio prima decade

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Re: Questo strano strano novembre: bilancio prima decade

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
eb717 ha scritto: P.S: Senti facciamo una colletta per comprarti il pluviometro?!?!? :lol:
Un appassionato come te non può stare senza...
Caro eb il problema vero è che non saprei dove posizionarlo in balcone raccoglierei si e no 0,1 mm all'anno... :wink:
Ma sì, scherzavo!! Io anche ce l'ho sul balcone, che è comunque aperto...sembra abbastanza preciso! :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:il lamento non solo è legittimo, ma un amante del freddo e della neve che non si lamenti in questi anni sarebbe veramente un anormale....
e senza incominciare coi soliti discorsi soporiferi delle fogli, dell'autunno, del clima che fa quello che vuole etc...

ad ogni modo, almeno io personalemnte, non ho mai parlato di siccità....
l'anomalia è il CALDO

tra l'altro se un lettore anzi un alieno (per dirla alla Flaiano) leggesse questo forum, con annesse tutte le teorie su GC, old styile, clima che va verso periodi freddi, etc..e poi si facesse una settimana a zonzo per l'europa non ci capirebbe più nulla....
Vano bene tutte le teorie, ma per non determinare una specie di Matrix della meteo e cioè uno scollamento dalla realtà occorre partire dalla consapevolezza della pesante, continua,persistente anomalia termica che imprigiona l'europa meridionale e l'Italia da 2/3 anni....
E questa cosapevolezza passa anche attravreso i lamenti....
Per me è meglio un lamento che dire che l'inverno è buono se nevica in montagna...

Tornando in topic...
quello che io non riesco a capire è come, in un modo o nell'altro, mutatis mutandis questa "bolla" di calore non se ne vuole andare...
Ora trovate voi una spiegazione plausibile, accetto anche che non sia il GW...
Ma perbacco: Nina,NINO, NADA, QBO, solar flux, ghiacci artici, SSTA, etc etc...
Possibile che cambiano gli indici, cambia tutto il cambiabile, eppure fa e continua a fare sempre il solito caldo?

Mah...spero vivamente che il NAM ci grazi e che dicembre sia freddo,gelido e nevoso..
I lamenti saranno anche legittimi, me per questo c'è una stanza apposita, grazie!! :wink:
E comunque a febbraio scorso, non mi risulta che gli amanti della neve di una bella fetta d'Italia si lamentassero granchè!!
Abbi la pazienza di attendere qualche settimana... :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Questa prima decade di novembre non è stata un granchè...la media delle massime si assesta ancora sui 20°C, una sola minima a una cifra il 9 con 9.9°C e un accumulo che non va oltre i 28 mm :?
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:
eb717 ha scritto: P.S: Senti facciamo una colletta per comprarti il pluviometro?!?!? :lol:
Un appassionato come te non può stare senza...
Caro eb il problema vero è che non saprei dove posizionarlo in balcone raccoglierei si e no 0,1 mm all'anno... :wink:
Ma sì, scherzavo!! Io anche ce l'ho sul balcone, che è comunque aperto...sembra abbastanza preciso! :wink: :wink:
io a rieti l'ho a un metro d'altezza e a me ha segnato 39mm (ho quello dell'oreg..) , caro eb717 , il terminillo è alto 2217,34 m , ma in pochi lo sanno.
la neve di fine ottobre è scesa anche fino a 830m , e anche io sono preoccupato di vedere l'appennino centrale senza neve :shock:
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

anche qui da me un inizio di novembre terrificante,pochissima pioggia, e penso ke per vederla passerà almeno un'altra settimana,e poi ke dire del caldo anomalo si suda come a settembre,è da giugno che sento parlare di africano,africano e africano.però devo dire ke quando sono capitate in passato situazioni simili in inverno ho avuto sempre risvolti nevosi interessanti,succederà di nuovo?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

chegiannachetira ha scritto:
eb717 ha scritto:
erboss ha scritto: Caro eb il problema vero è che non saprei dove posizionarlo in balcone raccoglierei si e no 0,1 mm all'anno... :wink:
io a rieti l'ho a un metro d'altezza e a me ha segnato 39mm (ho quello dell'oreg..) , caro eb717 , il terminillo è alto 2217,34 m , ma in pochi lo sanno.
la neve di fine ottobre è scesa anche fino a 830m , e anche io sono preoccupato di vedere l'appennino centrale senza neve :shock:
A me ieri ha segnato 48mm! 2217,34, che preciso che sei!! :shock:
Per l'Appennino la neve arriverà, basta attendere una decina di giorni, per vedere qualcosa di più serio... :wink: :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Volevo aggiornare il topic con le ultime massime registrate:
12/11: 23,1 °C nuovo record del mese da quando faccio le rilevazioni (dal 2009)
13/11: 21,8 °C

stavolta nessun HP ingombrante ma colpa dello scirocco.
Attuali alle 10 del mattino: 16 °C ma da oggi inizierà la diminuzione fino a tornare quasi in media.
Anche perchè qui a Roma questi valori sono da aprile.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno. Qui per novembre precipitazioni sopra media e un pò anche le temp. Oggi estesa copertura nuvolosa con pioviggine e nebbia. Temp. 9.5. Oggi si supereranno di poco i dieci gradi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:il lamento non solo è legittimo, ma un amante del freddo e della neve che non si lamenti in questi anni sarebbe veramente un anormale....
e senza incominciare coi soliti discorsi soporiferi delle fogli, dell'autunno, del clima che fa quello che vuole etc...

ad ogni modo, almeno io personalemnte, non ho mai parlato di siccità....
l'anomalia è il CALDO

tra l'altro se un lettore anzi un alieno (per dirla alla Flaiano) leggesse questo forum, con annesse tutte le teorie su GC, old styile, clima che va verso periodi freddi, etc..e poi si facesse una settimana a zonzo per l'europa non ci capirebbe più nulla....
Vano bene tutte le teorie, ma per non determinare una specie di Matrix della meteo e cioè uno scollamento dalla realtà occorre partire dalla consapevolezza della pesante, continua,persistente anomalia termica che imprigiona l'europa meridionale e l'Italia da 2/3 anni....
E questa cosapevolezza passa anche attravreso i lamenti....
Per me è meglio un lamento che dire che l'inverno è buono se nevica in montagna...

Tornando in topic...
quello che io non riesco a capire è come, in un modo o nell'altro, mutatis mutandis questa "bolla" di calore non se ne vuole andare...
Ora trovate voi una spiegazione plausibile, accetto anche che non sia il GW...
Ma perbacco: Nina,NINO, NADA, QBO, solar flux, ghiacci artici, SSTA, etc etc...
Possibile che cambiano gli indici, cambia tutto il cambiabile, eppure fa e continua a fare sempre il solito caldo?

Mah...spero vivamente che il NAM ci grazi e che dicembre sia freddo,gelido e nevoso..
I lamenti saranno anche legittimi, me per questo c'è una stanza apposita, grazie!! :wink:
E comunque a febbraio scorso, non mi risulta che gli amanti della neve di una bella fetta d'Italia si lamentassero granchè!!
Abbi la pazienza di attendere qualche settimana... :wink:
Non sono d'accordo con iniestas quando dice che gli ultimi inverni sono stati molto deludenti. Qualcuno dovrebbe aprire un nuovo argomento sulle medie nivometriche degli anni novanta e quelle del nuovo millennio dal 2000 al 2012. Qui nelle mie zone se si eslude il brutto 2007 le medie sono superiori anche tenendo fuori il 2012. Nevica meno spesso ma quando lo fà lo fà per bene.
rodanosnow

questo strano novembre

Messaggio da rodanosnow »

sono daccordo con ducaneve gli anni 90 sono stati avari di neve...ricordo solo 2 eventi con accumulo e poi un paio di fioccate coreografiche...dal 2000 ce stato un incremento sia di nevicate che accumuli...lo dicono i dati :)
Diamond_Sea

Re: questo strano novembre

Messaggio da Diamond_Sea »

rodanosnow ha scritto:sono daccordo con ducaneve gli anni 90 sono stati avari di neve...ricordo solo 2 eventi con accumulo e poi un paio di fioccate coreografiche...dal 2000 ce stato un incremento sia di nevicate che accumuli...lo dicono i dati :)
Bisogna fare i dovuti distinguo però. Se ti riferisci nello specifico alla Toscana potrei essere d'accordo, ma le zone esposte ad est (medio Adriatico e Sud) hanno avuto molti più eventi nevosi nei 90 che nei 2000. Questo perche andava di moda la Ionio-Low con irruzioni fredde nettamente orientali. Nei 2000 la Ionio-low è andata dispersa a favori di minimi sul Tirreno. Tanto per dire qui da me nemmeno una nevicata con accumulo dal 99 al 2005, mai successo per così tanto tempo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:
rodanosnow ha scritto:sono daccordo con ducaneve gli anni 90 sono stati avari di neve...ricordo solo 2 eventi con accumulo e poi un paio di fioccate coreografiche...dal 2000 ce stato un incremento sia di nevicate che accumuli...lo dicono i dati :)
Bisogna fare i dovuti distinguo però. Se ti riferisci nello specifico alla Toscana potrei essere d'accordo, ma le zone esposte ad est (medio Adriatico e Sud) hanno avuto molti più eventi nevosi nei 90 che nei 2000. Questo perche andava di moda la Ionio-Low con irruzioni fredde nettamente orientali. Nei 2000 la Ionio-low è andata dispersa a favori di minimi sul Tirreno. Tanto per dire qui da me nemmeno una nevicata con accumulo dal 99 al 2005, mai successo per così tanto tempo.
Penso che sia vero quello che dici. Infatti mi capitava spesso dalla finestra di casa mia di assistere al passaggio della nuvolaglia (bianca e spessa chiamata qui dagli anziani "balonara" tipico aspetto dell'aria che porta neve) strisciare via lungo l'adriatico per poi dirigersi verso le basse marche saltando la mia zona. Credo che città come Campobasso vedevano più neve negli anni novanta che adesso. Ma nn qui e penso che sia la stessa cosa per l'Emilia Romagna e Toscana e Lazio. Non sò per il nord.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ducaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Penso che sia vero quello che dici. Infatti mi capitava spesso dalla finestra di casa mia di assistere al passaggio della nuvolaglia (bianca e spessa chiamata qui dagli anziani "balonara" tipico aspetto dell'aria che porta neve) strisciare via lungo l'adriatico per poi dirigersi verso le basse marche saltando la mia zona. Credo che città come Campobasso vedevano più neve negli anni novanta che adesso. Ma nn qui e penso che sia la stessa cosa per l'Emilia Romagna e Toscana e Lazio. Non sò per il nord.
Esatto, con la Ionio-Low le zone più colpite vanno dalle Marche meridionali in giù. Esemplificativo l'ondata di gelo del Gennaio 93 con Pescara sommersa dalla neve e ad Ancona nulla.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Bisogna fare i dovuti distinguo però. Se ti riferisci nello specifico alla Toscana potrei essere d'accordo, ma le zone esposte ad est (medio Adriatico e Sud) hanno avuto molti più eventi nevosi nei 90 che nei 2000. Questo perche andava di moda la Ionio-Low con irruzioni fredde nettamente orientali. Nei 2000 la Ionio-low è andata dispersa a favori di minimi sul Tirreno. Tanto per dire qui da me nemmeno una nevicata con accumulo dal 99 al 2005, mai successo per così tanto tempo.
Esatto, con la Ionio-Low le zone più colpite vanno dalle Marche meridionali in giù. Esemplificativo l'ondata di gelo del Gennaio 93 con Pescara sommersa dalla neve e ad Ancona nulla.
Quanto rosicavo! Perchè da qui si riesce a vedere la netta riga di dove nevica e dove no! Mi dicevo ma guarda che sfiga bastano pochi km .....! :evil:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Stavo confrontando i dati della prima metà di novembre dell'anno scorso con quella di quest'anno...la media delle massime è quasi identica con 20°C all'incirca, mentre le minime sono differenti, nel 2011 quasi tutte under 14°C, quest'anno rare volte sono scese sotto i 15°C
Anche come pluvio stiamo sotto ad ora...
Rispondi