non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma meglio tenere i piedi per terra. per il modello europeo arriva lo scirocco per gran parte d'italia, specie dal 24. ma ci sono molti dubbi. uno su tutti: l'hp dall'islanda rimonta con velocità non credibile sui balcani per poi sparire, lasciando intatto a 240h il blocking sull'atlantico.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1681.gif
il seguito lo potete vedere sul sito di ecmwf.
ciao
attenzione brutte ecmwf00
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- massimetto
-
pierantonio3
SONO D'ACCORDO
La strada indicata da ECMWF è molto più per una ritornante caldo umida sull'Italia e questo a me non dispiacerebbe se portasse grossi apporti precipitativi alle zone che ne hanno bisogno.
Il freddo e la neve a basse quote sono in questo momento meno importanti del superamento dello defict idirico di molte regioni del Nord.
Ma aspettiamo i prossimi run... mi fido solo di indicazioni max entro le 96 ore in quanto il cambio della luna avrà effetti ancora non ben recepiti dai vari modelli. Come controprova di quanto dico, verifichiamo intorno alle 20,30 la differenza tra il run 00 ed il run 12 delle ECMWF
Il freddo e la neve a basse quote sono in questo momento meno importanti del superamento dello defict idirico di molte regioni del Nord.
Ma aspettiamo i prossimi run... mi fido solo di indicazioni max entro le 96 ore in quanto il cambio della luna avrà effetti ancora non ben recepiti dai vari modelli. Come controprova di quanto dico, verifichiamo intorno alle 20,30 la differenza tra il run 00 ed il run 12 delle ECMWF