La tendenza del vecchio Lupo76 su questo imminente inverno...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76
*Forumista TOP*

La tendenza del vecchio Lupo76 su questo imminente inverno...

Messaggio da lupo76 »

Fin dalla storia ho osservato una certa ostinazione del tempo a ripetersi non solo nelle configurazioni ma anche nelle stagioni.
Ecco alcuni esempi, inverno 1961 e 1962 con corpose irruzioni da est nord est, 1985 e 1986, 2005 e 2006 con affondi artici in genere.
Questa premessa per dire in breve che a mio avviso anche quest'anno ci sono tutti i presupposti per vivere un episodio di grande gelo e neve quindi proveniente dalle steppe Russe Siberiane come avvenne l'anno scorso nel mese di febbraio.

Ma andiamo in ordine, al momento il VP è molto forte in alta stratosfera:

Immagine

Tuttavia a parte dei temporanei rinforzi in bassa troposfera continuano a notarsi disturbi dovuti ad alcuni focing in primis quello dell'anticiclone delle aleutine

Immagine

Ciò va a destabilizzare tutta la struttura e a regalarci anche dei periodo con AO negativa, quindi nuovi scambi meridiani e maltempo alle basse latitudini ad opera di profonde saccature.

Tuttavia quando il VP rinforza in altra stratosfera non c'è da stare tranquilli, prima o poi andrà a condizionare in modo molto più diretto anche la troposfera con possibile sforamento del NAM :roll:

Immagine

Tuttavia anche il superamento della soglia non desta in me preoccupazione, non c'è nessuna dimostrazione a riguardo di un condizionamento di 60 giorni, tale valore è fittizio visto che il condizionamento può anche durare solo 20/30 giorni. In più non c'è nessuna dimostrazione che durante un periodo di VP forte, non possano esserci brevi periodi di AO negativa, quindi un probabile rilascio di un tentacolo polare a spasso per l'Europa Orientale pronto con un azione secondaria e retrogada a tuffarsi verso la nostra penisola :wink:

Quindi, nonostante la Stratosfera possa mettere il bastone tra le ruote per il mese di dicembre altri indici come la QBO e le SSTA potrebbero appunto forzare temporanei cali dell'indice AO e quindi regalarci qualche bella irruzione artica continentale.

Immagine

Poi ecco arrivare il bello, ovvio non posso arrogarmi di sapere quando ma una volta finito il condizionamento stratosferico, come l'anno scorso, ma quest'anno a mio avviso andrà decisamente meglio grazie alla nina andata in letargo ci sarà un vero MMW che frantumerà il VP a tutte le quote con conseguenti azioni meridiane molto marcate.

Immagine

Ripeto, non possiamo sapere quando, fine dicembre, metà gennaio, fine gennaio ma prima della fine dell'inverno io credo in questa ipotesi.
Ovvio che se un lobo polare andrà a posizionarsi sulla Russia e muoverà verso l'Europa centro meridionale potremmo vivere un evento simile se non migliore dello scorso febbraio 2012.

In sintesi quindi un inverno positivo, con Dicembre che potrebbe regalarci qualche bella e intensa rasoiata fredda. E un gennaio febbraio pronto a regalarci l'evento del 2013. Un grosso saluto :-)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao grande!
Che piacere rivederti qui....
Non 'sparire' però....

ps: quoto in pieno la tua disamina, 'somiglia' un pò
alla mia tendenza e a quella di un mio noto amico.....

Un abbraccio!

Uli.
8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

sempre alla grande!!!!! :lol: :lol:
passa a trovarci piu' spesso anche di la' dai miei amici del nord ovest....
un saluto da cuneo è buon inverno!!!! :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Scrivo poco ma ti ho sempre letto con piacere lupo...bentornato!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Lupo!!!!!!! :shock: :D
Ciao grandissimo.Per me sei e rimani uno dei migliori in assoluto nel web.Sappi che è da te che ho appreso la maggior parte delle nozioni meteo.I tuoi post erano VERA meteo allo stato puro.
Ad essere onesto questo tuo post, ottimo e didattico come sempre, sembra un po' discostare dalla tua solita cautezza(se può dire?), specie nelle ultime righe. Bene così, vuol dire che scorgi segnali importanti :D

Quindi anche te pensi a un NAM che supera la soglia? Effettivamente a 10hpa, la quota di riferimento, la alta stratosfera dà segnali poco confortanti..
Tuttavia, io sono convinto che viste la situazione teleconnettiva di quest'anno, totalmente diversa dall'anno scorso, e il rinnovato coupling, avvenuto in questi ultimi giorni, possa far si che le ondulazioni troposferiche possano finalmente propagarsi in stratosfera condizionandola e stemperando il raffreddamento che è in atto, forse proprio al limite della soglia :?

Cmq è un grande piacere rileggerti :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ulisse55 ha scritto:Ciao grande!
Che piacere rivederti qui....
Non 'sparire' però....

ps: quoto in pieno la tua disamina, 'somiglia' un pò
alla mia tendenza e a quella di un mio noto amico.....

Un abbraccio!

Uli.
8)
Con tutto il rispetto per Lupo, che io non conosco e poiché sono un novellino, e cmq sono contentissimo che altri validi longer tornano!!! :D
Ultima modifica di Vittorino2478 il mar nov 13, 2012 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Ah...siamo alle solite. Il "Lupo" perde il pelo, ma non il vizio. Pur di dimostrare che arriverà il freddo e il gelo sul suo orticello "medio-adriatico-canzanese-subsidente" scomoda ogni teleconnessione possibile e ci vuol convincere che...ma si...andrà bene!

Io invece sono di avvisi del tutto differenti. Sarà un inverno caldo e asciutto. Il WMO nel suo recente report di monitoraggio ha già allertato i componenti del board sulla possibilità di un inverno mite nell'emisfero nord a causa della scarsità di ghiaccio nel comparto della Novaja Zemlia/Svalbard.

Quindi di che parliamo Lupo? Altro che gelo e neve...avremo un bell'HP subtropicale sulla testa, Natale con 17 gradi e Pasqua già con le margherite. Vedrete se non sarà così...

Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non ho neanche letto perchè ti voglio prima salutare. Ciao grande! Scusa x i battibecchi dello scorso inverno (la priora) Ti stimo tantissimo. Mi sei mancato!
Adesso ti leggo.
viking

Messaggio da viking »

bentornato lupo!ottima analisi..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: La tendenza del vecchio Lupo76 su questo imminente inverno...

Messaggio da erboss »

lupo76 ha scritto: Tuttavia quando il VP rinforza in altra stratosfera non c'è da stare tranquilli, prima o poi andrà a condizionare in modo molto più diretto anche la troposfera con possibile sforamento del NAM
Tuttavia anche il superamento della soglia non desta in me preoccupazione, non c'è nessuna dimostrazione a riguardo di un condizionamento di 60 giorni, tale valore è fittizio visto che il condizionamento può anche durare solo 20/30 giorni. In più non c'è nessuna dimostrazione che durante un periodo di VP forte, non possano esserci brevi periodi di AO negativa, quindi un probabile rilascio di un tentacolo polare a spasso per l'Europa Orientale pronto con un azione secondaria e retrogada a tuffarsi verso la nostra penisola :wink:
Quanto quoto sta frase.
Certo poi bisogna vedere se l'obiettivo finale sarà proprio la nostra penisola... comunque altro interessantissimo punto di vista!
PS: ben trovato :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Bella analisi, bentornato cara vecchia e strorica firma, ti leggevo con estremo piacere quando ancora qui non scrivevo... Fatti vivo più spesso.
Un cordiale saluto.
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

crisGE ha scritto:Lupo!!!!!!! :shock: :D
Ciao grandissimo.Per me sei e rimani uno dei migliori in assoluto nel web.Sappi che è da te che ho appreso la maggior parte delle nozioni meteo.I tuoi post erano VERA meteo allo stato puro.
Ad essere onesto questo tuo post, ottimo e didattico come sempre, sembra un po' discostare dalla tua solita cautezza(se può dire?), specie nelle ultime righe. Bene così, vuol dire che scorgi segnali importanti :D

Quindi anche te pensi a un NAM che supera la soglia? Effettivamente a 10hpa, la quota di riferimento, la alta stratosfera dà segnali poco confortanti..
Tuttavia, io sono convinto che viste la situazione teleconnettiva di quest'anno, totalmente diversa dall'anno scorso, e il rinnovato coupling, avvenuto in questi ultimi giorni, possa far si che le ondulazioni troposferiche possano finalmente propagarsi in stratosfera condizionandola e stemperando il raffreddamento che è in atto, forse proprio al limite della soglia :?

Saluto a tutti :wink:

In risposta poi a questo post anche io non sono molto convinto che supereremo la fatidica soglia, ecco pechè ho messo in conto che possano esserci rasoiate fredde anche il prossimo mese. In pratica credo in un VP forte che condizionerà la troposfera ma anche in momenti di debolezza grazie ai forcing troposferici. Quindi un soglia al limite che magari non sarà superata ma che comunque condizionerà ma non totalmente le vicende tropo. Ciaoo :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

lupo76 ha scritto:
crisGE ha scritto:Lupo!!!!!!! :shock: :D

Saluto a tutti :wink:

In risposta poi a questo post anche io non sono molto convinto che supereremo la fatidica soglia, ecco pechè ho messo in conto che possano esserci rasoiate fredde anche il prossimo mese. In pratica credo in un VP forte che condizionerà la troposfera ma anche in momenti di debolezza grazie ai forcing troposferici. Quindi un soglia al limite che magari non sarà superata ma che comunque condizionerà ma non totalmente le vicende tropo. Ciaoo :wink:
Grandissimo..è quello che credo anche io..se riesci e se puoi scrivi più spesso, da te c'è solo che da imparare.. :!: :wink:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

che bella sorpresa.
ben tornato
anche se c'era stato un piccolo screzio, il che mi è dispiaciuto, sono contento che sei tornato sul forum.
Senz'altro il forum sale di livello con personaggio di questo calibro.
saluti Vincenzo
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

marcogelo ha scritto:Ah...siamo alle solite. Il "Lupo" perde il pelo, ma non il vizio. Pur di dimostrare che arriverà il freddo e il gelo sul suo orticello "medio-adriatico-canzanese-subsidente" scomoda ogni teleconnessione possibile e ci vuol convincere che...ma si...andrà bene!

Io invece sono di avvisi del tutto differenti. Sarà un inverno caldo e asciutto. Il WMO nel suo recente report di monitoraggio ha già allertato i componenti del board sulla possibilità di un inverno mite nell'emisfero nord a causa della scarsità di ghiaccio nel comparto della Novaja Zemlia/Svalbard.

Quindi di che parliamo Lupo? Altro che gelo e neve...avremo un bell'HP subtropicale sulla testa, Natale con 17 gradi e Pasqua già con le margherite. Vedrete se non sarà così...

Saluti
e già...siccome cè poco ghiaccio alle Svalbard, avremmo un inverno caldo e asciutto........si...... :roll: :roll:
...............siccome mi fa male il ginocchio domani piove!
Io credo che lupo abbia detto bene, tutto dipendera dal forcing dell'alta delle aleutine e dal conseguente indebolimento del vp; il nam dalle previsioni dovrebbe rimanere leggermente sotto la soglia del 1,5 ciò porta a pensare che un indebolimento non troppo moderato del vp non sia così paradossale, con conseguenti scambi meridiani e gocce fredde in giro per l'Europa!Questo per l'ultima decade di novembre e primi di dicembre!
prossimamente avremo conferme o smentite!
Rispondi