Ecco alcuni esempi, inverno 1961 e 1962 con corpose irruzioni da est nord est, 1985 e 1986, 2005 e 2006 con affondi artici in genere.
Questa premessa per dire in breve che a mio avviso anche quest'anno ci sono tutti i presupposti per vivere un episodio di grande gelo e neve quindi proveniente dalle steppe Russe Siberiane come avvenne l'anno scorso nel mese di febbraio.
Ma andiamo in ordine, al momento il VP è molto forte in alta stratosfera:

Tuttavia a parte dei temporanei rinforzi in bassa troposfera continuano a notarsi disturbi dovuti ad alcuni focing in primis quello dell'anticiclone delle aleutine

Ciò va a destabilizzare tutta la struttura e a regalarci anche dei periodo con AO negativa, quindi nuovi scambi meridiani e maltempo alle basse latitudini ad opera di profonde saccature.
Tuttavia quando il VP rinforza in altra stratosfera non c'è da stare tranquilli, prima o poi andrà a condizionare in modo molto più diretto anche la troposfera con possibile sforamento del NAM

Tuttavia anche il superamento della soglia non desta in me preoccupazione, non c'è nessuna dimostrazione a riguardo di un condizionamento di 60 giorni, tale valore è fittizio visto che il condizionamento può anche durare solo 20/30 giorni. In più non c'è nessuna dimostrazione che durante un periodo di VP forte, non possano esserci brevi periodi di AO negativa, quindi un probabile rilascio di un tentacolo polare a spasso per l'Europa Orientale pronto con un azione secondaria e retrogada a tuffarsi verso la nostra penisola
Quindi, nonostante la Stratosfera possa mettere il bastone tra le ruote per il mese di dicembre altri indici come la QBO e le SSTA potrebbero appunto forzare temporanei cali dell'indice AO e quindi regalarci qualche bella irruzione artica continentale.

Poi ecco arrivare il bello, ovvio non posso arrogarmi di sapere quando ma una volta finito il condizionamento stratosferico, come l'anno scorso, ma quest'anno a mio avviso andrà decisamente meglio grazie alla nina andata in letargo ci sarà un vero MMW che frantumerà il VP a tutte le quote con conseguenti azioni meridiane molto marcate.

Ripeto, non possiamo sapere quando, fine dicembre, metà gennaio, fine gennaio ma prima della fine dell'inverno io credo in questa ipotesi.
Ovvio che se un lobo polare andrà a posizionarsi sulla Russia e muoverà verso l'Europa centro meridionale potremmo vivere un evento simile se non migliore dello scorso febbraio 2012.
In sintesi quindi un inverno positivo, con Dicembre che potrebbe regalarci qualche bella e intensa rasoiata fredda. E un gennaio febbraio pronto a regalarci l'evento del 2013. Un grosso saluto