Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Se vogllaimo vivere un evento storico dobbiamo passare per un VP molto forte anche a rischio di 30/40 giorni di nulla...

Mettiamoci d'accordo su quello che voglaimo...

Se vi va bene la - 5 risicata entrare in Italia finoa lla toscana, sperate che il NAm non salga troppo...

Se volete emozioni forti e rivedere la - 20 a pochi Km dalle Alpi beh sèerate che il gelo si accumuli bene al VP

tenete presente che per scalzare quel bollone caldo che c'è dal marocco alla turchia ce ne vuole..regolatevi di conseguenza....

se poi vi basta la neve in montagna e in collina e non sul piano e in riva al mare beh allora non c'è bisogno

saluti
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

scommetto che inietas ha votato la prima :lol: :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Se vogllaimo vivere un evento storico dobbiamo passare per un VP molto forte anche a rischio di 30/40 giorni di nulla...

Se vi va bene la - 5 risicata entrare in Italia finoa lla toscana, sperate che il NAm non salga troppo...

Se volete emozioni forti e rivedere la - 20 a pochi Km dalle Alpi beh sèerate che il gelo si accumuli bene al VP

tenete presente che per scalzare quel bollone caldo che c'è dal marocco alla turchia ce ne vuole..regolatevi di conseguenza....

se poi vi basta la neve in montagna e in collina e non sul piano e in riva al mare beh allora non c'è bisogno

saluti
Io sicuramente non sono un esperto, pero' di certo non si puo' ridurre la tendenza di una stagione invernale ad un' equazione cosi' scarna...Ci sono tante altre variabili che entrano in gioco e spostano gli equilibri.
D' altra parte, se fosse cosi' semplice, avremmo solo due tipologie di inverni, invece gli inverni che ho vissuto io (oltre 25 ormai) sono stati tutti diversi l' uno dall' altro! E questo e' il fascino del clima e della meteo!
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

iniestas ha scritto:Se vogllaimo vivere un evento storico dobbiamo passare per un VP molto forte anche a rischio di 30/40 giorni di nulla...

saluti
Scusami iniestas, ma l'anno scorso, quando ti chiamavi romanonnevica dicevi che se si fosse superata la soglia del nam avremmo avuto un non inverno, poi ogni mese che passava (dicembre e gennaio) dicevi primavera il mese successivo, poi abbiamo visto cosa è successo a febbraio...personalmente io vorrei vedere la -1/-2 a 850 hPa e scirocco a manetta, così sarei seppellito di neve a 400 metri, sinceramente una stagione come l'anno scorso non vorrei rivederla, troppi danni alle piante e alle colture, senza contare i contatori saltati e le tubazioni del gas interrotte, poi cosa me ne faccio di una -20 per una settimana e poi per il resto dell'inverno una +5,+6?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il nam aggiornato è questo ,stabile tendente ad abbassarsi ,non vi fasciate la testa prima di rompervela,e basta co sti piagnistei ..ribadisco che un buon inverno è quello di tanta neve su alpi ed appennini,è un buon inverno anche senza neve in pianura .chi mi ha preceduto ha datto una cosa giustissima su 3 mesi di inverno una - 20 per una settimana ed il resto insulso che senso ha?far nevicare a roma solo quello Immagine[/img]
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per correttezza d'informazione, come mi ha fatto notare un grande della meteo, quelli postati da me sono dati vecchi aggiornati al 7/11.

Immagine

Il dato aggiornato ad oggi (anche se il grafico è un po' piccolino) mostra l'indice Nam stabile, addirittura il lieve calo! Già aver arrestato il trend al rialzo è qualcosa di positivo. E poi ricordiamoci che questo non è l'unico indice. Nel bene e nel male, ci servono sempre gli incastri giusti! :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nevo, mi hai preceduto di un niente! Però il mio grafico ha i contorni più marcati!!! :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Nevo, mi hai preceduto di un niente! Però il mio grafico ha i contorni più marcati!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque il grafico evidenzia bene il calo dell'indice Nam a metà gennaio 2012, su valori abbastanza negativi, fino all'inizio di febbraio. Ciò dimostra che questo indice una certa validità ce l'ha!! Certo l'anno scorso di questi tempi era ancora più positivo...per questo sono positivo!! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:il nam aggiornato è questo ,stabile tendente ad abbassarsi ,non vi fasciate la testa prima di rompervela,e basta co sti piagnistei ..ribadisco che un buon inverno è quello di tanta neve su alpi ed appennini,è un buon inverno anche senza neve in pianura .chi mi ha preceduto ha datto una cosa giustissima su 3 mesi di inverno una - 20 per una settimana ed il resto insulso che senso ha?far nevicare a roma solo quello Immagine[/img]
Bravo esatto :!:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Uomo di Langa ha scritto:
BurianBN ha scritto:Ho votato 'Stabile ad ora, ma inizierà a calare'. Infatti ,secondo il mio modestissimo parere, penso che da fine mese si possa davvero cambiare pagina, anche gli Indici AO e NAO potrebbero ridiventare neutro-negativi e il VP rinizierebbe ad essere molto disturbato. Cambieranno gli scenari : le Isole Britanniche, Spagna, Francia occidentale vedrebbero l'affermarsi dell'Anticiclone Azzorriano, addirittura alcune carte vedono una possibile congiunzione con quello scandinavo (SCAND+) con l'Italia, sopratutto quella centromeridionale scoperta e soggetta ad affondi artici e continentali...
L'Azzorriano si congiunge con l'orso,non con l'hp scandinava(SCAND+)pura e semplice;quest'ultima é in grado di veicolare aria fredda di estrazione continentale alle basse latitudini,ma non ha nulla a che vedere con il ponte di Woeijkoff,figura ben più rara e di non facile formazione.
Si è normale che non è il Ponte di WOEIJKOFF , lo sò benissimo :wink: , infatti non ho parlato di ponte di Woejkoff anche perchè per avere il Ponte di Woeijkoff c'è bisogno essenzialmente dell'Anticiclone russo-siberiano in persona che si congiunga con L'Anticiclone delle Azzorre.
Ciò non toglie però che L'Azzoriano nel suo ergersi comunque può crearere benissimo lunghi ponti altopressori sino alla Scandinavia con conseguenziale regime SCAND+ e discesa di aria fredda continentale sino alle più basse latitudini...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine
:roll: :roll: :roll: :roll:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Oggi Rispetto a Ieri sembra Ripartire in Quarta.....siamo ormai ad un Passo e credo che Ormai quel Passo verrà Compiuto..... :? :evil:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la soglia sarà superata nei prox giorni, non ci sono più dubbi

bisogna vedere solo di quanto
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

lorenzo 95 ha scritto:scommetto che inietas ha votato la prima :lol: :lol:
No, per me ha votato l'ultima opzione :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi