articolo di A.Grosso.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
articolo di A.Grosso.
Non sono particolarmente d'accordo con quanto scritto da Grosso nel suo articolo sulla pioggia e l'Emilia Romagna.
Questo sito (ARPA ER) mostra precipitazioni di rilievo nella giornata di Domenica in tutta l'Emilia, ed in una gran parte della Romagna.
Ho notato che spesso si tende a sovrastimare, nella nostra regione, l'impatto dell'ombra pluviometrica: questo, a mio parere, è stato un caso.
http://www.arpa.emr.it/sim/?idrologia/pioggia_cumulata
Questo sito (ARPA ER) mostra precipitazioni di rilievo nella giornata di Domenica in tutta l'Emilia, ed in una gran parte della Romagna.
Ho notato che spesso si tende a sovrastimare, nella nostra regione, l'impatto dell'ombra pluviometrica: questo, a mio parere, è stato un caso.
http://www.arpa.emr.it/sim/?idrologia/pioggia_cumulata
- Precipitofilo
Re: articolo di A.Grosso.
Notare però la chirurgica divisione pluviometrica tra Emilia e Romagna con 70/90 mm la prima e 10/30 la secondaeureka ha scritto:Non sono particolarmente d'accordo con quanto scritto da Grosso nel suo articolo sulla pioggia e l'Emilia Romagna.
www.arpa.emr.it/sim/?idrologia/pioggia_cumulata
(PS: fino a 200mm sulle cime dell'appennino??
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: articolo di A.Grosso.
In Piemonte capita spesso,con il Po a fare da spartiacque;spesso capita che piova tantissimo a nord del fiume e pochissimo a sud(e viceversa),mentre con le nevicate il più delle volte si osserva fenomenologia forte a sud e debole a nord.In linea di massima piove di più a nord e nevica di più a sud.Precipitofilo ha scritto:Notare però la chirurgica divisione pluviometrica tra Emilia e Romagna con 70/90 mm la prima e 10/30 la secondaeureka ha scritto:Non sono particolarmente d'accordo con quanto scritto da Grosso nel suo articolo sulla pioggia e l'Emilia Romagna.
www.arpa.emr.it/sim/?idrologia/pioggia_cumulata![]()
(PS: fino a 200mm sulle cime dell'appennino??![]()
)
Qui piove da ieri mattina come un temporale incessante. Torrenti molti straripati altri quasi. La cosa comincia a preoccupare davvero. Ma hai tg non si nomina mai la mia regione (marche). E anche meteolive nn ha detto che forse qui e peggio che in romagna. Stessa cosa lo scorso inverno che si sono accorti di noi quando la neve ci arrivava alla gola!!!
E' veramente INGIUSTO quello che lei dice. Prima di tutto su MeteoLive con precisione quasi chirurgica abbiamo elencato tutte le zone che avrebbero subito o meno precipitazioni! Sabato io ero in Romagna: era stato previsto foehn ed è stato foehn, così come Montanaccio era stato previsto nelle Marche e così è stato, sono passato da Urbino alle 16 e c'era il sole! Abbiamo parlato di Urbino per settimane su MeteoLive durante l'inverno scorso, ci ho fatto pure una conferenza sulla neve eccezionale che ha fatto, abbiamo pubblicato pezzi su pezzi, ci siamo accorti tardi di cosa? Cosa dovremmo fare ancora per Urbino? Domenica è piovuto? Ero presente. Non è stato un dramma! Ci sono stati dei temporali, mamma mia, era tutto previsto. I drammi sono sul Tirreno! NORD MARCHE era scritto chiaramente su MeteoLive, come riportato in molti articoli e nei titoloni. Ora mi chiedo, che giornale si legge? O meglio lo legge il giornale o legge la concorrenza?ducaneve ha scritto:Qui piove da ieri mattina come un temporale incessante. Torrenti molti straripati altri quasi. La cosa comincia a preoccupare davvero. Ma hai tg non si nomina mai la mia regione (marche). E anche meteolive nn ha detto che forse qui e peggio che in romagna. Stessa cosa lo scorso inverno che si sono accorti di noi quando la neve ci arrivava alla gola!!!
Oggi ho tentato di rispondere ma il portale si è bloccato, lo faccio ora, stizzito perchè tutti noi in redazione abbiamo dato l'anima per illustrare questo peggioramento e quando leggo queste cose mi sento molto addolorato.
L'ombra il modello l'ha prevista per sabato, domenica con il fronte freddo le cose sono cambiate. Il getto c'ha messo del suo. Ho detto tutto, linko il pezzo di oggi.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/39410/
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Buonasera. Io leggo in particolar modo meteolive da quando seguo la meteo. Comunque spesso noi veniamo snobbati ma in particolar modo mi riferivo hai tg nazionali. Effettivamente l'articolo di ieri nn lo avevo letto. Se proprio devo essere pignolo forse l'ordine delle regioni da voi elencate doveva essere un pò diverso. Dopo Toscana e Umbria penso che ci siano le mie zone tra le parti più colpite (ancora piove forte).MeteoLive ha scritto:E' veramente INGIUSTO quello che lei dice. Prima di tutto su MeteoLive con precisione quasi chirurgica abbiamo elencato tutte le zone che avrebbero subito o meno precipitazioni! Sabato io ero in Romagna: era stato previsto foehn ed è stato foehn, così come Montanaccio era stato previsto nelle Marche e così è stato, sono passato da Urbino alle 16 e c'era il sole! Abbiamo parlato di Urbino per settimane su MeteoLive durante l'inverno scorso, ci ho fatto pure una conferenza sulla neve eccezionale che ha fatto, abbiamo pubblicato pezzi su pezzi, ci siamo accorti tardi di cosa? Cosa dovremmo fare ancora per Urbino? Domenica è piovuto? Ero presente. Non è stato un dramma! Ci sono stati dei temporali, mamma mia, era tutto previsto. I drammi sono sul Tirreno! NORD MARCHE era scritto chiaramente su MeteoLive, come riportato in molti articoli e nei titoloni. Ora mi chiedo, che giornale si legge? O meglio lo legge il giornale o legge la concorrenza?ducaneve ha scritto:Qui piove da ieri mattina come un temporale incessante. Torrenti molti straripati altri quasi. La cosa comincia a preoccupare davvero. Ma hai tg non si nomina mai la mia regione (marche). E anche meteolive nn ha detto che forse qui e peggio che in romagna. Stessa cosa lo scorso inverno che si sono accorti di noi quando la neve ci arrivava alla gola!!!
Oggi ho tentato di rispondere ma il portale si è bloccato, lo faccio ora, stizzito perchè tutti noi in redazione abbiamo dato l'anima per illustrare questo peggioramento e quando leggo queste cose mi sento molto addolorato.
L'ombra il modello l'ha prevista per sabato, domenica con il fronte freddo le cose sono cambiate. Il getto c'ha messo del suo. Ho detto tutto, linko il pezzo di oggi.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
-
tornado di neve
-
tornado di neve
Vi sono siti o meglio previsioni meteo, che dicono una cosa , e nello stesso tempo altri l esatto contrario, cosi facendo sicuramente alcuni ci azzeccano.. ma non è serietà di informazione. sarebbe ora di regolare un po le cose.. soprattutto con linformazione selvaggia dei midia. saluti al sito meteo live che stimo tantissimo:)MeteoLive ha scritto:E' veramente INGIUSTO quello che lei dice. Prima di tutto su MeteoLive con precisione quasi chirurgica abbiamo elencato tutte le zone che avrebbero subito o meno precipitazioni! Sabato io ero in Romagna: era stato previsto foehn ed è stato foehn, così come Montanaccio era stato previsto nelle Marche e così è stato, sono passato da Urbino alle 16 e c'era il sole! Abbiamo parlato di Urbino per settimane su MeteoLive durante l'inverno scorso, ci ho fatto pure una conferenza sulla neve eccezionale che ha fatto, abbiamo pubblicato pezzi su pezzi, ci siamo accorti tardi di cosa? Cosa dovremmo fare ancora per Urbino? Domenica è piovuto? Ero presente. Non è stato un dramma! Ci sono stati dei temporali, mamma mia, era tutto previsto. I drammi sono sul Tirreno! NORD MARCHE era scritto chiaramente su MeteoLive, come riportato in molti articoli e nei titoloni. Ora mi chiedo, che giornale si legge? O meglio lo legge il giornale o legge la concorrenza?ducaneve ha scritto:Qui piove da ieri mattina come un temporale incessante. Torrenti molti straripati altri quasi. La cosa comincia a preoccupare davvero. Ma hai tg non si nomina mai la mia regione (marche). E anche meteolive nn ha detto che forse qui e peggio che in romagna. Stessa cosa lo scorso inverno che si sono accorti di noi quando la neve ci arrivava alla gola!!!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
e il lazio dove lo metti? Monte Rufeno, nel viterbese, dove sono caduti 334 mm di pioggia, di cui 200 tra la mezzanotte e le 5 di questa mattina. Considerando i 97 mm di ieri, in due giorni questa stazione ha totalizzato ben 431 mm. Senza parole...ducaneve ha scritto:Buonasera. Io leggo in particolar modo meteolive da quando seguo la meteo. Comunque spesso noi veniamo snobbati ma in particolar modo mi riferivo hai tg nazionali. Effettivamente l'articolo di ieri nn lo avevo letto. Se proprio devo essere pignolo forse l'ordine delle regioni da voi elencate doveva essere un pò diverso. Dopo Toscana e Umbria penso che ci siano le mie zone tra le parti più colpite (ancora piove forte).MeteoLive ha scritto:E' veramente INGIUSTO quello che lei dice. Prima di tutto su MeteoLive con precisione quasi chirurgica abbiamo elencato tutte le zone che avrebbero subito o meno precipitazioni! Sabato io ero in Romagna: era stato previsto foehn ed è stato foehn, così come Montanaccio era stato previsto nelle Marche e così è stato, sono passato da Urbino alle 16 e c'era il sole! Abbiamo parlato di Urbino per settimane su MeteoLive durante l'inverno scorso, ci ho fatto pure una conferenza sulla neve eccezionale che ha fatto, abbiamo pubblicato pezzi su pezzi, ci siamo accorti tardi di cosa? Cosa dovremmo fare ancora per Urbino? Domenica è piovuto? Ero presente. Non è stato un dramma! Ci sono stati dei temporali, mamma mia, era tutto previsto. I drammi sono sul Tirreno! NORD MARCHE era scritto chiaramente su MeteoLive, come riportato in molti articoli e nei titoloni. Ora mi chiedo, che giornale si legge? O meglio lo legge il giornale o legge la concorrenza?ducaneve ha scritto:Qui piove da ieri mattina come un temporale incessante. Torrenti molti straripati altri quasi. La cosa comincia a preoccupare davvero. Ma hai tg non si nomina mai la mia regione (marche). E anche meteolive nn ha detto che forse qui e peggio che in romagna. Stessa cosa lo scorso inverno che si sono accorti di noi quando la neve ci arrivava alla gola!!!
Alessio Grosso
www.meteolive.it