Super Autunno 2012 e ora? Attenzione...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

WinterSpirit

Super Autunno 2012 e ora? Attenzione...

Messaggio da WinterSpirit »

Un saluto a tutti voi amici meteofili :wink:
Dopo un pò di tempo torno a scrivere qualcosa nel forum....purtroppo non ho avuto un periodo facile a causa di mia nonna che stava molto male, ma ora per fortuna sta un pochino meglio...!
Sono davvero molto contento di quello che è successo in questa parte di Autunno, di pioggia ne ha fatta veramente molta (la mia zona è comunque esposta ed abituata a piogge di un certo spessore...Garfagnana) e poi è arrivata pure la Dama Bianca :D come sapete e qua da me a bassa quota con pioggia mista addirittura fin sul fondovalle 300mslm...adesso se nè già andata, come giusto che sia e speriamo sia stato un assaggio preludio di una grande stagione invernale :P
Veniamo al tempo che dopo il passaggio della perturbazione attuale vedrà un certo miglioramento durante il corso della settimana, con la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che però non dovrebbe avere vita facile e lunga, almeno da quanto si evince dal modellame vario..

Immagine
upload pictures

Già nel fine settimana sussiste la possibilità di assistere ad un nuovo peggioramento e qua vengo al titolo di questo td "attenzione"..
Attenzione perchè noto l'instaurarsi di un alta pressione di blocco ad oriente, una configurazione tipicamente autunnale e che potrebbe rendere difficile l'evoluzione verso levante della prossima probabile perturbazione con tutti gli annessi e connessi del caso,.... ovviamente ancora tutto da valutare...

Immagine
photo upload

Manca ancora molto e dunque è bene seguire tutti i nuovi aggiornamenti, ma occhio perchè queste situazioni (run GFS odierno) possono rivelarsi pericolose con la possibilità di violenti nubifragi a causa del lento avanzare del fronte, bloccato ad Est appunto dall'alta di blocco...
Non è certo mia intenzione creare allarmismo ci mancherebbe, ho voluto solo sottolineare una situazione potenzialmente pericolosa e dal punto di vista meteorologico molto interessante e tutta da seguire :wink:
Ultima modifica di WinterSpirit il mar nov 06, 2012 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

La distanza temporale é tanta,però un blocco ad est é sinonimo di piogge molto insistenti specie sul settore ovest.Intanto vediamo cosa combinerà da Sabato.
Un saluto ed un forte abbraccio alla nonna.
Ciao. :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ti chiami Francesco per caso ?? Se si mi dispiace molto per tua nonna sò che gli vuoi molto bene,l'importante è non abbandonarla mai,ho vissuto la stessa situazione con mia zia ma anche lei al momento stà bene...

La situazione meteo per il fine settimana al momento sembra molto pericolosa :shock:
gianlav

Re: Super Autunno 2012 e ora? Attenzione...

Messaggio da gianlav »

WinterSpirit ha scritto:Un saluto a tutti voi amici meteofili :wink:
Dopo un pò di tempo torno a scrivere qualcosa nel forum....purtroppo non ho avuto un periodo facile a causa di mia nonna che stava molto male, ma ora per fortuna sta un pochino meglio...!
Sono davvero molto contento di quello che è successo in questa parte di Autunno, di pioggia ne ha fatta veramente molta (la mia zona è comunque esposta ed abituata a piogge di un certo spessore...Garfagnana) e poi è arrivata pure la Dama Bianca :D come sapete e qua da me a bassa quota con pioggia mista addirittura fin sul fondovalle 300mslm...adesso se nè già andata, come giusto che sia e speriamo sia stato un assaggio preludio di una grande stagione invernale :P
Veniamo al tempo attuale che dopo il passaggio della perturbazione attuale vedrà un certo miglioramento durante il corso della settimana, con la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che però non dovrebbe avere vita facile e lunga, almeno da quanto si evince dal modellame vario..

Immagine
upload pictures

Già nel fine settimana sussiste la possibilità di assistere ad un nuovo peggioramento e qua vengo al titolo di questo td "attenzione"..
Attenzione perchè noto l'instaurarsi di un alta pressione di blocco ad oriente, una configurazione tipicamente autunnale e che potrebbe rendere difficile l'evoluzione verso levante della prossima probabile perturbazione con tutti gli annessi e connessi del caso,.... ovviamente ancora tutto da valutare...

Immagine
photo upload

Manca ancora molto e dunque è bene seguire tutti i nuovi aggiornamenti, ma occhio perchè queste situazioni (run GFS odierno) possono rivelarsi pericolose con la possibilità di violenti nubifragi a causa del lento avanzare del fronte, bloccato ad Est appunto dall'alta di blocco...
Non è certo mia intenzione creare allarmismo ci mancherebbe, ho voluto solo sottolineare una situazione potenzialmente pericolosa e dal punto di vista meteorologico molto interessante e tutta da seguire :wink:
complimenti ottima analisi:D anche io sto passando un periodo non bello per la salute di mia nonna speriamo si riprenda come la tua
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

State il più possibile vicino ai vostri nonni...io non ne ho più e mi mancano tantissimo.
Un augurio di pronta guarigione alle nonne ed alla zia di Fabry.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:State il più possibile vicino ai vostri nonni...io non ne ho più e mi mancano tantissimo.
Mi associo all'augurio ....
anch'io non ne ho più...di nonne e nonni...
dunque Forza e Coraggio ...che passa!
minenzino

Messaggio da minenzino »

Uomo di Langa ha scritto:State il più possibile vicino ai vostri nonni...io non ne ho più e mi mancano tantissimo.
Mi associo anche io!
:D
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

Buona giornata a tutti e grazie a tutti per le belle parole.
Fabri si sono Francesco....grazie mille amico :wink:
Non ho avuto il tempo di intervenire di nuovo in questi giorni....Con le dovute modifiche dei gm dall'apertura del td, direi che il termine "attenzione" non era per niente fuori luogo....gran bella perturbazione e non è finita....
Qua da me in Garfagnana ha fatto veramente tanta acqua, ci sono località che tra ieri e oggi hanno già superato abbondantemente i 200/250mm, esempio Orto di donna (Garfagnana versante Apuane Est) con addirittura 286mm...
Insomma, super Autunno :wink: e che spettacolo!!! disagi a parte purtroppo, ma quando la Natura si scatena....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quant'acqua sta venendo da stamattina ragazzi. Oltre le più rosee aspettative.
Classico esempio di alta pressione al suolo non supportata in quota.
Bene così! prima riempiamo i barili poi le neviere a tempo debito!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:Quant'acqua sta venendo da stamattina ragazzi. Oltre le più rosee aspettative.
A perugia è stato apocalittico, 36 ore di pioggia senza sosta, sempre battente e a tratti moderata/forte.
Spero che qualcuno a fiNe fenomeni ci darà i mm totali, che saranno di sicuro... tantissimi!
Sicuramente ci voleva, certo i disagi sono il pegno da pagare per aver recuperato il deficit di un intero anno in sole 3-4 giornate....
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quant'acqua sta venendo da stamattina ragazzi. Oltre le più rosee aspettative.
A perugia è stato apocalittico, 36 ore di pioggia senza sosta, sempre battente e a tratti moderata/forte.
Spero che qualcuno a fiNe fenomeni ci darà i mm totali, che saranno di sicuro... tantissimi!
Sicuramente ci voleva, certo i disagi sono il pegno da pagare per aver recuperato il deficit di un intero anno in sole 3-4 giornate....
due ore fa la stazione di Perugia segnava 178 mm e oltre 210 intorno.234 mm a ponte s.maria e 235 mm a campo grande
nevofilo80

Stazione di Orbetello 403 mm di cui 375 caduti in 24 ore
nevofilo80

Monte Rufeno, nel viterbese, dove sono caduti 334 mm di pioggia, di cui 200 tra la mezzanotte e le 5 di questa mattina. Considerando i 97 mm di ieri, in due giorni questa stazione ha totalizzato ben 431 mm. Senza parole... :o
nevofilo80

Toscana dove San Donato, a 19 metri di altitudine in provincia di Grosseto, ha sfondato il muro di 400mm nelle ultime 36h raggiungendo i 403mm, ancora parziali. Un dato davvero impressionante, e la vicina Poggio Perotto è a 393mm, seguita da Pomonte a 374mm e da Usi a 364mm. In provincia di Siena, invece, Piancastagnaio è a 345mm, di cui 310mm caduti nelle ultime 24h. Tantissime le località delle province di Siena e Grosseto che hanno superato i 300mm.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Con l'ultima perturbazione tuttora in azione anche se il tempo sta lentamente migliorando, il bottino di novembre in termini di pioggia caduta ha superato i 100 ml che uniti a quelli caduti a settembre mi fanno superare quota 200 ml .
Da questo punto di vista si può tirare un sospiro di sollievo.
Rispondi