stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- rodanosnow
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
il nam è calato vi dò una buona notizia 
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="lucio90"]Parziale ricompattamento del VP... queste sono le parole chiavi per i prossimi giorni (e probabilmente per gran parte di novembre)... ramo canadese forte e spinta di correnti anticicloniche sul mediterraneo... forse novità da dicembre...[/quote]
Penso anche da prima...le code di GFS continuano a proporre un affondo perturbato di stampo simil invernale intorno al 25 c.m.
Penso anche da prima...le code di GFS continuano a proporre un affondo perturbato di stampo simil invernale intorno al 25 c.m.
- Vittorino2478
Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
È una battuta oppure è disponibile realmente il dato? Che intendi con st'occhiolino?rodanosnow ha scritto:il nam è calato vi dò una buona notizia
il nam è rimasto stabile o in legger calo...
il fatto è che il cooling deve ancora propagarsi e quindi nei prox giorni è presumibile l'aumento dell'indice...
inoltre un'altra considerazione: l'indice NAM è un indicatore...se anche il NAM non superasse 1,5, senza l'intervento di forzanti di disturbatrici del vp (wawe, HP , etc) la soglia potrebbe essere varcata anche più avanti
il fatto è che il cooling deve ancora propagarsi e quindi nei prox giorni è presumibile l'aumento dell'indice...
inoltre un'altra considerazione: l'indice NAM è un indicatore...se anche il NAM non superasse 1,5, senza l'intervento di forzanti di disturbatrici del vp (wawe, HP , etc) la soglia potrebbe essere varcata anche più avanti
- Pinguino70
Eh, ma Inie', sei peggio di un corvaccio....iniestas ha scritto:il nam è rimasto stabile o in legger calo...
Ecco anche gli indici AO, che si mantiene ancora su valori positivi. Potrebbe però iniziare a calare entro fine mese...

e NAO, che tra qualche giorno arresterà il rialzo e si porterà su valori leggermente negativi:

Mancano ancora dei tasselli, certo, tra cui il calo dell'indice AO, ma ci sono anche aspetti positivi!

e NAO, che tra qualche giorno arresterà il rialzo e si porterà su valori leggermente negativi:

Mancano ancora dei tasselli, certo, tra cui il calo dell'indice AO, ma ci sono anche aspetti positivi!
-
PaoloColbertaldo
Pare che superò la suddetta soglia a fine novembre del 2006!PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi, volevo formulare una domanda ai piu' esperti...
Qualcuno ha idea di cosa successe al NAM durante l' autunno del 2006, visto poi l' andamento squallido dell' inverno 06-07?
La risposta l'ho trovata qua:
"Analisi dell’inverno 2006-2007
Nell’inverno 2006-2007 abbiamo registrato una sola anomalia principale di NAM secondo la classificazione di Baldwin (NAM > 1,5 alla 10 hPa sul finire del mese di Novembre 2006). In accordo con quanto troviamo in letteratura i 60 giorni successivi sono stati caratterizzati anche in Italia e anche sulla stazione di Firenze-Ximeniano da temperature estremamente miti e da una siccità molto marcata, che in molte stazioni italiane ha rappresentato il valore record della serie storica..."
Fonte: http://www.dta.cnr.it/dmdocuments/pubbl ... esseri.pdf
P.S: Spero non ho violato nessun punto del regolamento, avendo citato accuratamente la fonte...
-
PaoloColbertaldo
Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Esaminando anche altri parametri,vedo positivo il calo previsto dell'AO e la leggera negatività della NAO;logicamente il NAM che resta intorno a +0,5 non mi sembra malvagio...l'anno scorso in questi giorni lo sforamento era già avvenuto,tant'é che -passati i canonici 60 gg-ce ne vollero una ventina(come da media)per la destabilizzazione della troposfera in sede polare,che avrebbe portato ai noti 15 gg.gelidi e -su alcune zone-molto nevosi che tutti noi ricordiamo.eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita!
Infatti, credo ci sia un errore in questo passaggio:PaoloColbertaldo ha scritto:Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita!
"Per NAM <= 1,5 Baldwin mostra come i successivi 60 giorni in troposfera siano caratterizzati da temperature miti e da storm track intorno al 60 parallelo (siccità in Italia). Mentre per NAM <= 3,0 sono altamente probabili irruzioni di aria fredda a latitudini meridionali con anomalie negative di temperatura nei 60 giorni successivi anche in paesi come l’Italia!".
Invece di 3...penso che intendesse -3!!!
A conferma ecco un articolo di Meteolive del 2011, che chiarisce molto bene il punto:
"... Viceversa in caso di NAM molto basso, con valori soglia di -3.0 unità, il vortice polare stratosferico risulta alquanto disturbato (flussi di calore in risalita dagli anticicloni subtropicali) e, sempre entro o 60 giorni successivi, può disturbare a sua volta il vortice polare a livello del suolo e far crollare l'indice AO..."
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rve/31812/
Ciao, spero di aver chiarito le idee!!
P.S: sto studiando parecchio gli indici in questi giorni. Non sarò mai un grande longer, ma voglio imparare!!
Concordo...anche se avere un Nam basso non significa automaticamente che avremo freddo ad oltranza! Dovrebbe calare sotto il -3, e penso che sia abbastanza raro.Uomo di Langa ha scritto:Esaminando anche altri parametri,vedo positivo il calo previsto dell'AO e la leggera negatività della NAO;logicamente il NAM che resta intorno a +0,5 non mi sembra malvagio...l'anno scorso in questi giorni lo sforamento era già avvenuto,tant'é che -passati i canonici 60 gg-ce ne vollero una ventina(come da media)per la destabilizzazione della troposfera in sede polare,che avrebbe portato ai noti 15 gg.gelidi e -su alcune zone-molto nevosi che tutti noi ricordiamo.eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita!
Comunque hai ragione, furono 15 giorni strepitosi: pochi ma intensi...che bilanciarono almeno per me i 60 di sofferenza!!