stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Messaggio da lucio90 »

Parziale ricompattamento del VP... queste sono le parole chiavi per i prossimi giorni (e probabilmente per gran parte di novembre)... ramo canadese forte e spinta di correnti anticicloniche sul mediterraneo... forse novità da dicembre...
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

il nam è calato vi dò una buona notizia :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

[quote="lucio90"]Parziale ricompattamento del VP... queste sono le parole chiavi per i prossimi giorni (e probabilmente per gran parte di novembre)... ramo canadese forte e spinta di correnti anticicloniche sul mediterraneo... forse novità da dicembre...[/quote]
Penso anche da prima...le code di GFS continuano a proporre un affondo perturbato di stampo simil invernale intorno al 25 c.m.
Vittorino2478

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da Vittorino2478 »

rodanosnow ha scritto:il nam è calato vi dò una buona notizia :wink:
È una battuta oppure è disponibile realmente il dato? Che intendi con st'occhiolino?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il nam è rimasto stabile o in legger calo...
il fatto è che il cooling deve ancora propagarsi e quindi nei prox giorni è presumibile l'aumento dell'indice...

inoltre un'altra considerazione: l'indice NAM è un indicatore...se anche il NAM non superasse 1,5, senza l'intervento di forzanti di disturbatrici del vp (wawe, HP , etc) la soglia potrebbe essere varcata anche più avanti
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:il nam è rimasto stabile o in legger calo...
il fatto è che il cooling deve ancora propagarsi e quindi nei prox giorni è presumibile l'aumento dell'indice...

inoltre un'altra considerazione: l'indice NAM è un indicatore...se anche il NAM non superasse 1,5, senza l'intervento di forzanti di disturbatrici del vp (wawe, HP , etc) la soglia potrebbe essere varcata anche più avanti
Eh, ma Inie', sei peggio di un corvaccio.... :D :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco anche gli indici AO, che si mantiene ancora su valori positivi. Potrebbe però iniziare a calare entro fine mese...

Immagine

e NAO, che tra qualche giorno arresterà il rialzo e si porterà su valori leggermente negativi:

Immagine

Mancano ancora dei tasselli, certo, tra cui il calo dell'indice AO, ma ci sono anche aspetti positivi!

:wink: :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi, volevo formulare una domanda ai piu' esperti...
Qualcuno ha idea di cosa successe al NAM durante l' autunno del 2006, visto poi l' andamento squallido dell' inverno 06-07?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi, volevo formulare una domanda ai piu' esperti...
Qualcuno ha idea di cosa successe al NAM durante l' autunno del 2006, visto poi l' andamento squallido dell' inverno 06-07?
Pare che superò la suddetta soglia a fine novembre del 2006! :cry:

La risposta l'ho trovata qua:

"Analisi dell’inverno 2006-2007
Nell’inverno 2006-2007 abbiamo registrato una sola anomalia principale di NAM secondo la classificazione di Baldwin (NAM > 1,5 alla 10 hPa sul finire del mese di Novembre 2006). In accordo con quanto troviamo in letteratura i 60 giorni successivi sono stati caratterizzati anche in Italia e anche sulla stazione di Firenze-Ximeniano da temperature estremamente miti e da una siccità molto marcata, che in molte stazioni italiane ha rappresentato il valore record della serie storica..."

Fonte: http://www.dta.cnr.it/dmdocuments/pubbl ... esseri.pdf

P.S: Spero non ho violato nessun punto del regolamento, avendo citato accuratamente la fonte... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita! :P
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita! :P
Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita! :P
Esaminando anche altri parametri,vedo positivo il calo previsto dell'AO e la leggera negatività della NAO;logicamente il NAM che resta intorno a +0,5 non mi sembra malvagio...l'anno scorso in questi giorni lo sforamento era già avvenuto,tant'é che -passati i canonici 60 gg-ce ne vollero una ventina(come da media)per la destabilizzazione della troposfera in sede polare,che avrebbe portato ai noti 15 gg.gelidi e -su alcune zone-molto nevosi che tutti noi ricordiamo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...
Infatti, credo ci sia un errore in questo passaggio:

"Per NAM <= 1,5 Baldwin mostra come i successivi 60 giorni in troposfera siano caratterizzati da temperature miti e da storm track intorno al 60 parallelo (siccità in Italia). Mentre per NAM <= 3,0 sono altamente probabili irruzioni di aria fredda a latitudini meridionali con anomalie negative di temperatura nei 60 giorni successivi anche in paesi come l’Italia!".

Invece di 3...penso che intendesse -3!!!

A conferma ecco un articolo di Meteolive del 2011, che chiarisce molto bene il punto:
"... Viceversa in caso di NAM molto basso, con valori soglia di -3.0 unità, il vortice polare stratosferico risulta alquanto disturbato (flussi di calore in risalita dagli anticicloni subtropicali) e, sempre entro o 60 giorni successivi, può disturbare a sua volta il vortice polare a livello del suolo e far crollare l'indice AO..."

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rve/31812/

Ciao, spero di aver chiarito le idee!!

P.S: sto studiando parecchio gli indici in questi giorni. Non sarò mai un grande longer, ma voglio imparare!! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
Esaminando anche altri parametri,vedo positivo il calo previsto dell'AO e la leggera negatività della NAO;logicamente il NAM che resta intorno a +0,5 non mi sembra malvagio...l'anno scorso in questi giorni lo sforamento era già avvenuto,tant'é che -passati i canonici 60 gg-ce ne vollero una ventina(come da media)per la destabilizzazione della troposfera in sede polare,che avrebbe portato ai noti 15 gg.gelidi e -su alcune zone-molto nevosi che tutti noi ricordiamo.
Concordo...anche se avere un Nam basso non significa automaticamente che avremo freddo ad oltranza! Dovrebbe calare sotto il -3, e penso che sia abbastanza raro.
Comunque hai ragione, furono 15 giorni strepitosi: pochi ma intensi...che bilanciarono almeno per me i 60 di sofferenza!! :wink: :wink:
Rispondi