Benevento e il Sannio : FEBBRAIO 2012 entra nella Storia!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BurianBN

Benevento e il Sannio : FEBBRAIO 2012 entra nella Storia!

Messaggio da BurianBN »

Allego questo reportage fotografico da me fatto che riguarda il Febbraio 2012, a Benevento è stata STORIA con 45 cm di neve caduti in totale in pieno centro a 135 mt dove abito (32 cm il 2-3-4 febbraio e 13 cm il 10 febbraio). Non si aveva una nevicata cosi abbondante dal 1985! Questo a dimostrazione che è stata Storia anche per molte aree del centro-sud con la Campania che è stata la regione in cui sono avvenuti i maggiori contrasti termici tra l'aria siberiana e l'aria mite, che richiamava il minimo tirrenico che nella giornata e serata del 3 si posizionò proprio sul sud Campania, su Palinuro.. Infatti basti pensare che nella giornata del 3 mentre a Benevento nevicava in maniera pazzesca con delle vere e proprie Tempeste di Neve sopratutto nella serata del 3 febbraio con 0° con un NE al suolo e un SW in quota, nel Salernitano pioveva e soffiava un forte Libeccio anche al suolo con temperature di 11-12° e pioggia sin sui 1000 mt :shock: Davvero pazzesco! Una regione tagliata in 2 in maniera così netta non era mai successo! Emozioni indescrivibili che mi rimarranno dentro per sempre, per chi come me a 24 anni non aveva mai visto quantitativi del genere in città, simili soltanto al 1985 e al 1986, ma io non ero ancora nato...

Partiamo con la Nevicata del 2-3-4 febbraio 2012. Inizia il 2 febbraio sera e fine il 4 mattina ore 9.00 con temperatura sempre compresa tra +0.3 e +0.7) Questo è un video da me fatto che testimonia la grande Nevicata con momenti di vero e proprio Blizzard (siamo al 3 sera)

http://www.youtube.com/watch?v=xnmsrynzkq4

Queste foto invece si riferiscono al 4 mattina a precipitazioni concluse : 32 cm misurati in pieno centro a 135 mt :D
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il 6 e 7 febbraio altra neve, ma più che altro coreografica qui a Benevento, nuovo accumulo sui 1-2 cm....

10 febbraio 2012 : La storia si ripete con lo stesso schema di una settimana prima con la regione tagliata in 2 nello stesso e identico modo!
Inizia il 10 mattina ore 11.30 e termina il 10 sera ore 21.00.... 13 cm in pieno centro a Benevento il nuovo accumulo.... :D
Questo è un video girato da me la sera del 10 febbraio :D
http://www.youtube.com/watch?v=jA7yjX06cvY

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le scuole e le Università sono state chiuse per tutto il periodo (3/15 febbraio). E' chiaro chenon siamo abituati qui a Nevicate del genere! E' stata infatti la più forte degli ultimi 27 anni dopo il 1985! Ma quello che ha fatto in città non è NULLA rispetto alla quantità di Neve caduta nel Beneventano (Val Fortore).
Concludo questo reportage infatti con 2 foto che trovai in rete lo scorso febbraio e relative a MONTEFALCONE DI VAL FORTORE (BN) (paesino del beneventano posto a 800 mt s.l.m), che penso dicano tutto sulla quantità di neve caduta nel Sannio alle medie quote :shock: :shock: GRAZIE FEBBRAIO 2012 e GRAZIE BENEVENTO! Giorni Indimenticabili e Commoventi :cry: :D :D
Immagine

Immagine

gianlav

Messaggio da gianlav »

ciao burian noi spesso ci incrociamo su campanialive credo sia tu hai lo stesso nik io li mi chiamo irpino bei ricordi cmq dai però quello che è caduto a benevento non è niente rispetto a quello che è caduto ad avellino e l'irpinia tutta :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

gianlav ha scritto:ciao burian noi spesso ci incrociamo su campanialive credo sia tu hai lo stesso nik io li mi chiamo irpino bei ricordi cmq dai però quello che è caduto a benevento non è niente rispetto a quello che è caduto ad avellino e l'irpinia tutta :wink:
Ciaoooo, mi fa piacere che sei anche qui :D . Chiaramente non sapevo che eri tu, avendo un nik diverso :wink:

Bhè diciamo che gli accumuli avuti nel Sannio (Fortore) sono stati molto molto rilevanti e penso che le ultime foto parlano da sole. :lol:
Per quanto riguarda le 2 città (Benevento e Avellino) sì ne ha fatta tantissima
ad Avellino, sui 120 cm nel mese di febbraio :D . Però penso che Benevento si sia distinta in quanto sia stata l'unica zona della Campania dove sono caduti quei quantitativi di neve (45 cm) a neanche 130 mt di altezza. La città di Avellino è già 400 mt... Molti paesi dell'avellinese magari anche più alti di Benevento (250 mt) a confine con Salerno hanno visto poco e niente invece, o accumuli irrisori (ricordo Avella, Baiano, solofra, dove sì e nò fecero un 5-10 cm).

Questa comunque è la testimonianza che Anche in Campania è stata STORIA 8)
gianlav

Messaggio da gianlav »

BurianBN ha scritto:
gianlav ha scritto:ciao burian noi spesso ci incrociamo su campanialive credo sia tu hai lo stesso nik io li mi chiamo irpino bei ricordi cmq dai però quello che è caduto a benevento non è niente rispetto a quello che è caduto ad avellino e l'irpinia tutta :wink:
Ciaoooo, mi fa piacere che sei anche qui :D . Chiaramente non sapevo che eri tu, avendo un nik diverso :wink:

Bhè diciamo che gli accumuli avuti nel Sannio (Fortore) sono stati molto molto rilevanti e penso che le ultime foto parlano da sole. :lol:
Per quanto riguarda le 2 città (Benevento e Avellino) sì ne ha fatta tantissima
ad Avellino, sui 120 cm nel mese di febbraio :D . Però penso che Benevento si sia distinta in quanto sia stata l'unica zona della Campania dove sono caduti quei quantitativi di neve (45 cm) a neanche 130 mt di altezza. La città di Avellino è già 400 mt... Molti paesi dell'avellinese magari anche più alti di Benevento (250 mt) a confine con Salerno hanno visto poco e niente invece, o accumuli irrisori (ricordo Avella, Baiano, solofra, dove sì e nò fecero un 5-10 cm).

Questa comunque è la testimonianza che Anche in Campania è stata STORIA 8)[/quote

giustissimo tutto tranne solofra dove questa volta anche li ci sono stati accumuli notevoli, , mentre nel baianese non ne è caduta per niente ma li il clima è più simile al napoletano che non all'avellinese, per benevento gli accumuli sono stati notevoli, visto che la città è spesso a limite con la neve, discorso ovviamente diverso per avellino dove oltre l'altitudine di collina è in mezzo ai monti ed ha un clima da conca come spesso dice un nostro caro amico :lol: comunque per ritornare al sannio la zona del fortore non tradisce mai io ho lavorato a roseto val fortore che è in prov di fg ma è molto più vicino a benevento confina infatti con castelfranco in miscano, li l'inverno e la neve fanno sempre la loro parte, ho sentito dire che il prossimo meteo raduno lo faremo a laceno, cerchiamo di organizzarlo prima di natale ciao e buon inverno stile 2012 :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Belle foto!! Ripensare a febbraio mi fa venire la pelle d'oca!!! :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

eb717 ha scritto:Belle foto!! Ripensare a febbraio mi fa venire la pelle d'oca!!! :wink:
Grazie eb717 :wink: Immagino lì a Rieti quanta ne abbia fatta :D
Il Febbraio 2012 resterà Indelebile....Speriamo che anche quest'anno possano essere scritte nuove pagine di Storia 8)
Rispondi