stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

WINTER61 ha scritto:Iniestas sei di un pessimismo D'ANNUNZIANO aspetta una decina di giorni e il grande TIFONE ci dira'...........non te la tirare :lol:
Winter leggi con maggiore attenzione prò.... :D

negli altri forum si scambiano opinioni e anzi spesso vengono citate le persone....

siccome un forum è fatto di utenti a titolo"gratuito" credo che l'interesse di tutti non sia quello di dare ragione o torto a qualcuno o di fare la gara a chi è più bravo ma quello di "capirci qualcosa in più"

è evidente che è una situazione molto incerta e ognuno di questi personaggi che hanno una grande comptenza tecnica e passione per la materia la vede in modo diverso...per Tifone, l'ha detto lui oggi in modo perentorio, la NAM non sfonda per altri la NAM probabiolemnte sfonderà...

Punto! :idea: :shock:

Poi vedremo...Che ti devo dire?
Tanto peggio dell'anno scorso fino al 31 gennaio non può andare...
Meglio dell'anno scorso tra i 1 e il 15 febbraio non potrà essere.
Io parto da queste due banali considerazioni. :shock:
picchio

Messaggio da picchio »

iniestas ha scritto:
WINTER61 ha scritto:Iniestas sei di un pessimismo D'ANNUNZIANO aspetta una decina di giorni e il grande TIFONE ci dira'...........non te la tirare :lol:

negli altri forum si scambiano opinioni e anzi spesso vengono citate le persone....

siccome un forum è fatto di utenti a titolo"gratuito" credo che l'interesse di tutti non sia quello di dare ragione o torto a qualcuno o di fare la gara a chi è più bravo ma quello di "capirci qualcosa in più"

è evidente che è una situazione molto incerta e ognuno di questi personaggi che hanno una grande comptenza tecnica e passione per la materia la vede in modo diverso...per Tifone, l'ha detto lui oggi in modo perentorio, la NAM non sfonda per altri la NAM probabiolemnte sfonderà...

a chi piace freddo e neve un sogno di un febbraio come quest'anno , che si ripeta è sicuramente nel cassetto , ma sara difficile un'altro episodio del genere
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non lo so...non sono un esperto....
cmq io mi constato che è ormai dal 2009 che gli inverni sono così...ci sta una FASE molto intensa all'inzio o alla fine....

la cosa che mi fa essete moderatamente ottimista è che molti vedono probabile il MSW a fine gennaio che ci salverebbe dai 60 giorni di anonimato a cui alcuni forse molti (eccetto Tifone) credono...

partiamo da questo dato positivo

poi lo so che rivivere il nulla fino a gennaio come l'anno scorso è frustrante, però siamo sempre al olito punto: meglio la normalità o l'anormalità con la spranza di vivere pochi giorni ma da re leoni?
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

picchio ha scritto:
iniestas ha scritto:

a chi piace freddo e neve un sogno di un febbraio come quest'anno , che si ripeta è sicuramente nel cassetto , ma sara difficile un'altro episodio del genere

ragazzi tutto giusto quello che dite e che fate notare ma parto da un presupposto che è quello di andare avanti seguendo GIORGIO(tifone)dall'inizio per competenza e stima che nutro nei suoi confronti e poi tireremo le somme tutto qua
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io non lo conosco ma se si è sbilanciato così tanto avrà i suoi motivi.....
quindi se ha detto una frase così decisa stamattina è perchè ha dei dati altrimenti non si sarebbe esposto...

poi è ovvio come dice il detto "la curiosità è la molla del sapere"...

non riesco a basarmi solo su quello che dice il pur bravissimo e geniale Tifo, la voglia di inverno è tanta e vado sbirciare anche se dalle altre parti , per ora, sono solo dure mazzate per le speranze nevofile.... :x
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Piccolo inciso:il pessimismo é LEOPARDIANO.D'Annunzio-al contrario-era un lussurioso godereccio nonché esteta.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

e poi ragazzi potrebbe essere anche meglio...
e azzardo un'altra cosa: per me le due visioni sono più simili di quello che sembra....
Tifone dice che non si supera 1,5 gli altri sì...ma alla fine siamo lì....
alla fine la NAM si assesterà probabilemnte a un valore border line e gli effeti sarnno cmq un condizionamento per diverse settimane...
ma questo consentirà un immagazzinamento del gelo incredibile, come l'anno scorso, ma probabilmente se ci sarà la WARM non dovremoa spettare fino a febbraio.....
ragazzi ricordatevi il dicembre 1984.....
:lol:
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

uno tra i piu esperti forumisti in circolazione ha decretato un dicembre anonimo o quasi...da metà gennaio da per probabile un mnw :roll: anche quest inverno si dovrà aspettare...45 giorni circa...lo scorso inverno 60
only snow

Messaggio da only snow »

Ciao a tutti ragazzi. E' da un po' di giorni che ho ricominciato a seguire il forum dopo un lungo periodo di assenza a causa di problemi personali. Ora però sn ritornato, in tutti i sensi, visto che 15 giorni fa ero a New York e me la sn scampata giusto in tempo per sfuggire all'urgano Sandy. Detto ciò, volevo tirare un po' su gli umori, chiedendo già anticipatamente scusa per l'ot. Cmq, io nn sn un esperto e nn capisco quasi niente di indici, stratosfera, troposfera e chi più ne ha più ne metta, ma grazie alla passione di Tifone e alle sue esaustive e complete analisi sn sempre stato in grado di essere preparato ad ogni tipo di evento che si avvicinasse. L'anno scorso, Tifone è stato semplicemente monumentale. Sembrava comandasse lui le dinamiche atmosferiche in base alle sue previsioni. Nn ha sbagliato di una virgola e nn è stata di certo la prima volta. Tifone,a mio avviso, è un grande punto. E' estremamente preparato e poi nn è un tipo che si sbilancia così tanto se prima nn è sicuro di ciò che accadrà. Poi per carità, la sfera di cristallo nn credo ce l'abbia, ma per me se ha detto che il nam nn sforerà la soglia di +1,5 sarà così. E' vero altri longer, tra cui uno molto preparato di cui nn faccio il nome solo per nn fare pubblicità gratuita, nn la vedono, ad oggi, come lui, ma io mi fido di Tifone e ho deciso di seguire solo lui. Amici nevofili nn abbattiamoci prima del tempo perchè Tifone, secondo me, c'ha visto lungo un'altra volta. Concludo salutandovi e chiedendovi scusa per l'intervento forse un po' lungo, ma mi piace essere ottimista e vorrei trasmettervi un pizzico del mio ottimismo. Ciaoooo P.S. Sempre e solo forza Tifone :wink:
rodanosnow

only mi sa che stiam parlando della stessa persona..lui vedeva un gran dicembre ora invece ha ritrattato...vedremo chi avrà ragione tra questi 2 colossi della meteo...
only snow

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da only snow »

rodanosnow ha scritto:only mi sa che stiam parlando della stessa persona..lui vedeva un gran dicembre ora invece ha ritrattato...vedremo chi avrà ragione tra questi 2 colossi della meteo...
Sì, sì rodano hai capito bene a chi mi riferisco. Stimo tantissimo anche lui, ma forse ho sempre capeggiato un po'più per Tifone perchè è anche delle mie zone. Due grandissimi cmq. Io rimango cmq fiducioso, poi chi avrà ragione si vedrà, ma spero chi prima chi dopo, che quest'inverno nn ci deluda. Adriatici, tirrenici, nordisti e sudisti spero che ognuno avrà il suo :D
rodanosnow

come dicevo ieri le carte di tifone sono da prendere in considerazione come anche quelle del mio corregionale,ciò però non vuol dire che andrà esattamente come ipotizzano entrambi...la natura fa quel che vuole e se ne frega dei giudizi della gente :)per quanto riguarda il nam hanno visioni differenti,tifone crede che non si superà la soglia,l altro invece si...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vi voglio raccontare come Tifone mi folgorò lo scorso Gennaio.
Io sono stato sempre uno scettico assoluto sulla meteo a medio-lungo termine, fino a due anni fa anno ero fermamente convinto della sua TOTALE inutilità.
Entrai nel forum di Meteolive in quel malefico Novembre 2011, forse per disperazione, forse per cercare qualcosa di diverso, qualcosa in più rispetto alla mainstream meteo ufficiale ormai noiosa e decotta o, al contrario, solo sensazionalistica.
Seppur novellino del forum, notai subito che Tifone godeva di una elevata reputazione, e poi mi sorbettai tutti i lamenti del coro per Novembre, Dicembre, Gennaio (lamenti che non critico, poiché certamente fondati e giustificati), fino all’apice di metà Gennaio….
…periodo in cui portali meteo nazionali erano oramai inguardabili, deprimenti, il forum era ridotto ad un lazzaretto agonizzante, tra guaiti, piagnistei, litigi, polemiche, e “suicidi” di massa… Solo Tifone andava dritto per la sua strada, fortemente motivato e… più le carte a breve-medio facevano schifo… più lui le ignorava e rimaneva concentrato su Febbraio.

Veniamo al dunque…

Un bel giorno la disperazione della meteo community nazionale aveva raggiunto l’apice, anche il più testardo degli ottimisti si sarebbe fatto influenzare e trascinare nel baratro, Tifone no!
Refrattario ad ogni post catastrofista, si intrufolo nella giungla del suo TD, oramai appestato dai pessimisti, e col suo potere di sintesi scrisse solamente due parole, accompagnate da una carta emisferica a fanta-x.mila ore (quelle definite di norma carta straccia), le due parole erano all’incirca queste:

EEEEEEEEEE BUUUUMM!

La carta mostrava un braccio del vortice polare, un unico tentacolo di piovra che dalla lontana Siberia sparava un cazzottone diretto all’Italia, roba da metterla KO.

Vi assicuro che quel post mi folgorò letteralmente, tanto e ce l’ho ancora stampato nella testa… come fosse di stamattina.
Il proseguo della storia lo conoscete tutti….
:wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Vittorino2478 ha scritto:fino all’apice di metà Gennaio….
…periodo in cui portali meteo nazionali erano oramai inguardabili, deprimenti, il forum era ridotto ad un lazzaretto agonizzante, tra guaiti, piagnistei, litigi, polemiche, e “suicidi” di massa…
:lol: :lol: :lol:
Anche se siamo OT quant'è vera sta frase!! :D
rodanosnow

a chi andrà piu vicino la verità farò i complimenti...io la penso come tifone sul nam... è ancora nella norma e poi non è detto che se sfonda la soglia di poco si mangi 2 mesi d inverno :)
Bloccato