il mio parere ?te lo spiego in una faccinaneveAroma ha scritto:nevofilo e inientas posso farvi una domanda? secondo voi secondo il vostro parere potremmo avere la neve a roma oppure questo anno solo freddo? grazie in anticipo scusate ma l'anno scorso stavo in ospedale e nn me la sono potuta godere la neve
stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: neve
-
gianluca77
- Forumista senior
ma che ve' ne fate della neve a roma???????nevofilo80 ha scritto:il mio parere ?te lo spiego in una faccinaneveAroma ha scritto:nevofilo e inientas posso farvi una domanda? secondo voi secondo il vostro parere potremmo avere la neve a roma oppure questo anno solo freddo? grazie in anticipo scusate ma l'anno scorso stavo in ospedale e nn me la sono potuta godere la neve
- nevofilo80
e tu che te ne fai di 4-5 metri di neve?ingrassi troppo poi devi rifarti il guardarobagianluca77 ha scritto:ma che ve' ne fate della neve a roma???????nevofilo80 ha scritto:il mio parere ?te lo spiego in una faccinaneveAroma ha scritto:nevofilo e inientas posso farvi una domanda? secondo voi secondo il vostro parere potremmo avere la neve a roma oppure questo anno solo freddo? grazie in anticipo scusate ma l'anno scorso stavo in ospedale e nn me la sono potuta godere la neve
il mio parere non conta nulla, semmai quello di Tifone....nevofilo80 ha scritto:il mio parere ?te lo spiego in una faccinaneveAroma ha scritto:nevofilo e inientas posso farvi una domanda? secondo voi secondo il vostro parere potremmo avere la neve a roma oppure questo anno solo freddo? grazie in anticipo scusate ma l'anno scorso stavo in ospedale e nn me la sono potuta godere la neve
pertanto potrei darti solo delle sensazioni e nulla più
a sensazione ti direi:
sì...... per un episodio nevoso inteso come sfiocchettata coreografica (significa che non attacca a terra), pioggia mista e neve, leggera imbiancata (1/2/3 cm) limitata a qualche zona di roma esposta, a macchia di leopardo, a qualche quartiere specie periferico o "alto"....non nel centro storico cmq, quartieri tipo salario,giustinaiana, monte mario, cassia
non so....per una nevicata vera estesa a tutta la città con accumulo di quaklche cm al suolo...la c.d. imbiancata stile 12 febbraio 2010
no....per una grande nevicata estesa a tutta la città con accumuli a doppia cifra tipo febbraio 2012...(nevicate che hanno tempi di ritorno molto lunghi, eccetto il bis 85/86 abbastanza unico e raro)
e' giusto che specifichi un po'..colui che sta monitorando la stratosfera polare, e' uno molto esperto.l'altr'anno ha messo in guardia sul pericolo su cio' che stava per materializzarsi ai piani alti del polo.se non e' stato il primo a farlo e' stato senz'altro tra i primi..a suo onore va anche la previsione fatta a cavallo dell'Epifania, in cui avvertiva della possibilita' di qualcosa di storico a fine gennaio..per dire che non e' uno sprovveduto..al pari di Tifone e altri,i suoi post meritano quantomeno una lettura.
fatta questa prefazione, la sua analisi odierna e' improntata sull'incertezza..per lui, in sostanza, se questo trend non si blocca, il superamento della NAM e' un pericolo concretto,anche se non certo..e l'aggiornamento gfs 06 non sembra incoraggiare grandi speranze..
ma ha anche sottolineato,che comunque gli effetti di un'eventuale sfondamento nam, potrebbero non essere uguali a quelli dello scorso inverno..
fatta questa prefazione, la sua analisi odierna e' improntata sull'incertezza..per lui, in sostanza, se questo trend non si blocca, il superamento della NAM e' un pericolo concretto,anche se non certo..e l'aggiornamento gfs 06 non sembra incoraggiare grandi speranze..

ma ha anche sottolineato,che comunque gli effetti di un'eventuale sfondamento nam, potrebbero non essere uguali a quelli dello scorso inverno..
allora raga sembra che la corsa del NAM si sia arrestata http://www.meteo.mcgill.ca/~pmartineau/ ... _365.png,i venti zonali sono previsti in calo dalla metà del mese con impennata dell'ehat flux con primi importanti movimenti!
-
gianluca77
- Forumista senior
ci lavoro con la neve!!nevofilo80 ha scritto:e tu che te ne fai di 4-5 metri di neve?ingrassi troppo poi devi rifarti il guardarobagianluca77 ha scritto:ma che ve' ne fate della neve a roma???????nevofilo80 ha scritto:il mio parere ?te lo spiego in una faccina![]()
in piu' vado a sciare è non ingrasso......
- Pinguino70
- nevofilo80
Nonostante le critiche che molte volte ingiustamente mi sono state rivolte, ritengo giusto fare un'osservazione.
Ed è giusto che sia io a farla, dal momento che non sono un esperto, non ho alcun problema ad ammettere che mi documento anche presso altri forum a cui cmq non faccio pubblicità come da regolamento, non ha amici sui forum meteo e quindi non ho alcun interesse a difendere, spalleggiare o criticare qualcuno...sono insomma il lettore commentatore più asettico che c'è.
Dall'alto o dal basso della mia "ignoranza" e "onestà intellettuale" trovo giusto dire che altri longer che leggo avere comptenze tecniche paragonabili a Tifone hanno elaborato tendenze diverse...
per questi, senza fare nomi, la soglia NAM di 1,5 sarà probabilemnte superata nel corso del mese di novembre;
le conseguenze saranno un inverno anonimo fino alla metà di gennaio...
anonimo non significa "assurdo" come lo scorso anno con l'HP sparato su di noi, ma semplicemnte un inverno senza grosse emozioni, con incursioni fredde del sud est della penisola, ma di non grande rilievo...
l'inverno avrebbe poi un sussulto fondamentale per effetto del MSW che produrrebbe effetti a fine gennaio, secondo una visione che in questo caso accomuna quaosi tutti i longer deii forum che vedono appunto il MSW
in altre parole un inverno simile allo scorso anno, prima parte brutta e probabile fase molto intensa gelida e nevosa tra gennaio e febbraio...
target ancora adriatiche e centro, ma questo non l'ho ben capito
Questo solo per una completezza informativa.
saluti
Ed è giusto che sia io a farla, dal momento che non sono un esperto, non ho alcun problema ad ammettere che mi documento anche presso altri forum a cui cmq non faccio pubblicità come da regolamento, non ha amici sui forum meteo e quindi non ho alcun interesse a difendere, spalleggiare o criticare qualcuno...sono insomma il lettore commentatore più asettico che c'è.
Dall'alto o dal basso della mia "ignoranza" e "onestà intellettuale" trovo giusto dire che altri longer che leggo avere comptenze tecniche paragonabili a Tifone hanno elaborato tendenze diverse...
per questi, senza fare nomi, la soglia NAM di 1,5 sarà probabilemnte superata nel corso del mese di novembre;
le conseguenze saranno un inverno anonimo fino alla metà di gennaio...
anonimo non significa "assurdo" come lo scorso anno con l'HP sparato su di noi, ma semplicemnte un inverno senza grosse emozioni, con incursioni fredde del sud est della penisola, ma di non grande rilievo...
l'inverno avrebbe poi un sussulto fondamentale per effetto del MSW che produrrebbe effetti a fine gennaio, secondo una visione che in questo caso accomuna quaosi tutti i longer deii forum che vedono appunto il MSW
in altre parole un inverno simile allo scorso anno, prima parte brutta e probabile fase molto intensa gelida e nevosa tra gennaio e febbraio...
target ancora adriatiche e centro, ma questo non l'ho ben capito
Questo solo per una completezza informativa.
saluti