stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
con questa storia della neve a roma.....
tutti i metereologici non si sbilanciano nemmno due gioo be rni, figurarsi se si può prevdere ora....
cmq non ho ben capito il ruolo
a) dell'hp azzorre
b? dell'hp termico russo
e se ci sarà il burian....
l'altra volta Tifone parlava di un remake di febbraio 2012 a gennaio...ora mi sembrano retrogressioni continentali gelide, ma niente remake...o sbaglio?
tutti i metereologici non si sbilanciano nemmno due gioo be rni, figurarsi se si può prevdere ora....
cmq non ho ben capito il ruolo
a) dell'hp azzorre
b? dell'hp termico russo
e se ci sarà il burian....
l'altra volta Tifone parlava di un remake di febbraio 2012 a gennaio...ora mi sembrano retrogressioni continentali gelide, ma niente remake...o sbaglio?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: neve
teoricamente le chance ci sono tutti gli anni ma poi in concreto ci vuole una configurazione perfetta ..nessun meteorologo si prende la briga nel prevedere la neve a Roma .nel prossimo inverno stando alle tendenze e sottolineo tendenze ci sono chance in un paio di fasi ma poi bisognerà vedere ..nessuno lo può sapereneveAroma ha scritto:quindi teoricamente e in pratica dovrebbe cadere neve a roma vere? vi prego rispondete
- nevofilo80
dal momento che sono tendenze non si possono dare percentuali di realizzazione .tu che stai in Adriatico non mi farei problemi tanto prima o dopo te lo becchi un periodo freddo e nevoso .elena90 ha scritto:scusa tifone se mi ripeto ma siccome ci credo tanto in te volevo sapere la tua percentuale che questo impianto vada importo......?
- ContessaStrega
- Forumista senior
Mi Sembrano Positivi gli Ultimi ritocchi delle Stagionali..L'asse Principale pare Tenda in visione anche dei prossimi eventi a Traslare Verso Oriente Portando il Mediterraneo Probabile Bersaglio preso in Pieno da Futuri Attacchi..Ottime Notizie per Alcuni meno per Altri, ma credo ce ne sia per Tutti..L'importante che questo Nauseabondo Sprofondamento in Sede Franco-Iberico che ci Accompagna da mesi Possa Finire...Qualche Passo verso Oriente è stato sicuramente Fatto, ora L'affondo è molto Più Orientale Rispetto alla falla Porto-Marocchina, ma ancora uno Sforzo e ne Siamo fuori..
Ultima modifica di ContessaStrega il ven nov 09, 2012 9:28 am, modificato 2 volte in totale.
- nevofilo80
queste configurazioni non piacciono molto ai tirrenici ed anche ai romaniContessaStrega ha scritto:Mi Sembrano Positivi gli Ultimi ritocchi delle Stagionali..L'asse Principale pare Tenda in visione anche dei prossimi eventi a Traslare Verso Oriente Portando il Mediterraneo Probabile Bersaglio preso in Pieno da Futuri Attacchi..Ottime Notizie per Alcuni meno per Altri, ma credo ce ne sia per Tutti..L'importante che questo Nauseabondo Sprofondamento in Sede Franco-Iberico che ci Accompagna da mesi Possa Finire...Qualche Passo verso Oriente è stato sicuramente Fatto, ora L'affondo è molto Più Orientale Rispetto alla falla Porto-Marocchina, ma ancora uno Sforzo e ne Siamo fuori....
Roma non è una città secca, la neve non è poi così rara, neve intesa come episodio nevoso...E' rara la nevicata con accumulo al suolo, dal momento che concorrono a sfavore il richiamo caldo che accompagna le prp e l'isola di calore...nevofilo80 ha scritto:teoricamente le chance ci sono tutti gli anni ma poi in concreto ci vuole una configurazione perfetta ..nessun meteorologo si prende la briga nel prevedere la neve a Roma .nel prossimo inverno stando alle tendenze e sottolineo tendenze ci sono chance in un paio di fasi ma poi bisognerà vedere ..nessuno lo può sapereneveAroma ha scritto:quindi teoricamente e in pratica dovrebbe cadere neve a roma vere? vi prego rispondete
Ciò è diomostrato dal fatto che la nevicata seria è sempre precdeuta da pioggia pesante o da pioggia mista a neve....
Orami sono tre anni che ci sono occasioni per nevicate, poi a volte c'è l'apoteosi ( febbraio 2012) a volte ci sono appuntamenti sfiorati (17 dicembre 2010)...tante variabili, ma in genere ormai un trend positivo, complice anche le temp dei mari che esaltano i contrasti e la fenomenologia anche se poi portano in generale più mitezza
Inoltre ricordaiamoci che una grande e storica ondata di gelo e neve in Italia quasi sempre coincide con neve a Roma...
Roma è la città che separa il centro nord dal centro sud ed è una perfetta cartina di tornasole, colonna d'ercole del gelo e neve a volte
Cmq il mese più propizio rimane statisticamentre febbraio.
Dicembre lòa vedo quasi impossibile, se vuoi puoi puntare sulla cabala visto che nel 2010 ha bevicato a febbraio e poi ci ha riprovato a dicembre, nel 2012 a febbraio e quindi....
Ma io non mi illuderei troppo, sarà già tanto se a Roma non sarà un Natale da Sharm...
tornadno alle stagionali a me pare che Tifone in fondo abbia sdrammatizzato l'indice NAM: io ho capito che comunque il condizionamento ci sarà e la partenza dell'inverno sarà "diesel", quindi prima e metà parte di dicembre niente di che, soltanto dalla fine e soprattutto a gennaio i colpi grossi...
cioè NAM condizionante per una 40 giorni, poi il warm e la fase gelido nevosa a gennaio inoltrato.
Poi correggetemi voi.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Questo è vero...Ma anche al Nord- Ovest questi Ultimi Ritocchi non la Prenderanno benissimo visto che erano in una botte sicura...ma ce ne sarà per tutti, L'atlantico è in forma e dopo il freddo al Nord L'atlantico regala sempre Magnifiche cose...ne vedranno delle Bellissime..nevofilo80 ha scritto:queste configurazioni non piacciono molto ai tirrenici ed anche ai romaniContessaStrega ha scritto:Mi Sembrano Positivi gli Ultimi ritocchi delle Stagionali..L'asse Principale pare Tenda in visione anche dei prossimi eventi a Traslare Verso Oriente Portando il Mediterraneo Probabile Bersaglio preso in Pieno da Futuri Attacchi..Ottime Notizie per Alcuni meno per Altri, ma credo ce ne sia per Tutti..L'importante che questo Nauseabondo Sprofondamento in Sede Franco-Iberico che ci Accompagna da mesi Possa Finire...Qualche Passo verso Oriente è stato sicuramente Fatto, ora L'affondo è molto Più Orientale Rispetto alla falla Porto-Marocchina, ma ancora uno Sforzo e ne Siamo fuori....ma per me la cosa importante che gli Appennini e le Alpi facciano il pieno anche dalla parte tirrenica come il terminillo livata
- nevofilo80
da quanto sono riuscito a capire le configurazioni invernali serie arriveranno verso metà dicembre mentre per il mese in corso avremo sbalzi di temperatura pioggia e mitezza a tratti .iniestas ha scritto:Roma non è una città secca, la neve non è poi così rara, neve intesa come episodio nevoso...E' rara la nevicata con accumulo al suolo, dal momento che concorrono a sfavore il richiamo caldo che accompagna le prp e l'isola di calore...nevofilo80 ha scritto:teoricamente le chance ci sono tutti gli anni ma poi in concreto ci vuole una configurazione perfetta ..nessun meteorologo si prende la briga nel prevedere la neve a Roma .nel prossimo inverno stando alle tendenze e sottolineo tendenze ci sono chance in un paio di fasi ma poi bisognerà vedere ..nessuno lo può sapereneveAroma ha scritto:quindi teoricamente e in pratica dovrebbe cadere neve a roma vere? vi prego rispondete
Ciò è diomostrato dal fatto che la nevicata seria è sempre precdeuta da pioggia pesante o da pioggia mista a neve....
Orami sono tre anni che ci sono occasioni per nevicate, poi a volte c'è l'apoteosi ( febbraio 2012) a volte ci sono appuntamenti sfiorati (17 dicembre 2010)...tante variabili, ma in genere ormai un trend positivo, complice anche le temp dei mari che esaltano i contrasti e la fenomenologia anche se poi portano in generale più mitezza
Inoltre ricordaiamoci che una grande e storica ondata di gelo e neve in Italia quasi sempre coincide con neve a Roma...
Roma è la città che separa il centro nord dal centro sud ed è una perfetta cartina di tornasole, colonna d'ercole del gelo e neve a volte
Cmq il mese più propizio rimane statisticamentre febbraio.
Dicembre lòa vedo quasi impossibile, se vuoi puoi puntare sulla cabala visto che nel 2010 ha bevicato a febbraio e poi ci ha riprovato a dicembre, nel 2012 a febbraio e quindi....
Ma io non mi illuderei troppo, sarà già tanto se a Roma non sarà un Natale da Sharm...
tornadno alle stagionali a me pare che Tifone in fondo abbia sdrammatizzato l'indice NAM: io ho capito che comunque il condizionamento ci sarà e la partenza dell'inverno sarà "diesel", quindi prima e metà parte di dicembre niente di che, soltanto dalla fine e soprattutto a gennaio i colpi grossi...
cioè NAM condizionante per una 40 giorni, poi il warm e la fase gelido nevosa a gennaio inoltrato.
Poi correggetemi voi.
Ti quoto in pieno.ContessaStrega ha scritto:Mi Sembrano Positivi gli Ultimi ritocchi delle Stagionali..L'asse Principale pare Tenda in visione anche dei prossimi eventi a Traslare Verso Oriente Portando il Mediterraneo Probabile Bersaglio preso in Pieno da Futuri Attacchi..Ottime Notizie per Alcuni meno per Altri, ma credo ce ne sia per Tutti..L'importante che questo Nauseabondo Sprofondamento in Sede Franco-Iberico che ci Accompagna da mesi Possa Finire...Qualche Passo verso Oriente è stato sicuramente Fatto, ora L'affondo è molto Più Orientale Rispetto alla falla Porto-Marocchina, ma ancora uno Sforzo e ne Siamo fuori..
Viene sottovalutata la temp del mediterraneo che è alta....
E cmq tenete presente che abbiamo una temperatura dell'dariatico e del mediterraneo orientale più elevata dello scorso anno.
La temperatura del mediterraneo ragazzi è una variabile che troppo spesso viene sottaciuta, guardiamo agli oceani ma poi ci dimentichiamo che siamo circondati da mare e che l'Italia è una fetta di terra stretta e una "penisola"..
Pe cui ogni considerazione di come, dove e quanto possa nevicare nonchè come incide una irruzione dovrebbe tener conto di questa variabile, anche se, è ovvio, non è facilmente inquadrabile da nessun modello e per questo, a mio modetso avviso, ultimanente le previsioni cannano molto facilemnte....quindi è bene prendere tutto cn molta prudenza.
- rodanosnow
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
resto ottimista sulle possibilità di neve sulle tirreniche...molti centri di previsioni vedono la strada occidentale del freddo portogallo spagna francia inghilterra,se davvero la strada fosse un po più orientale noi saremo comunque presi in pieno...direi che il portogallo potrebbe essere escluso insieme alla spagna occidentale... 
- nevofilo80
Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
se dovessimo fare un paragone Toscana 80 percento Lazio 20 per la neverodanosnow ha scritto:resto ottimista sulle possibilità di neve sulle tirreniche...molti centri di previsioni vedono la strada occidentale del freddo portogallo spagna francia inghilterra,se davvero la strada fosse un po più orientale noi saremo comunque presi in pieno...direi che il portogallo potrebbe essere escluso insieme alla spagna occidentale...
ufficiale NAM CHE NON VERRA' SUPERATO come anticipato ieri..tutto confermato grande invernotifone ha scritto:IL PUNTO DEL NON RITORNO.........
Avevo intuito sin dal NINO saltato da un mese e mezzo che il quadro che si andava delineando era alquanto diverso rispetto alle premesse di estrema occidentalizzazione stile 2009,quando il js in ingresso sul vecchio continente ,ed un tripolo negativo in modo inequivocabile avevano agevolato un pattern storico ma per certi versi tagliando fuori il sud-est europeo e parte della penisola.Le differenze con quell'anno sono molte,e non solo in area ENSO,anche nella strutturazione del tripolo assolutamente fuori gioco di quel tipo e di quella rilevanza,per di piu' con un'area RM che come tendenze tende ad espandersi verso est e lo fara' ancora di piu'.Segnalavo nell'ultimo periodo anche l'attenuazione delle forti anomalie positive presenti sul NATL,che verranno ulteriormente ritoccata dall'imput stratosferico ormai giunto in troposfera.Tanti segnali dunque di equilibri atlantici meno estremi ,con l'ulteriore ritocco nei prossimi 20 giorni ad opera del rinforzo del VPT nei piani isobarici inferiori,imprimendo modifiche al quadro delle sst in settori nevralgici.Per di piu nel settore scandinavo col travaso polare verso l'area canadese,imposto dal forcing cold dall'alto,non andra' in porto il raffreddamento,mentre inizialmente la tendenza era sicuramente diversa.Cio' indica quanto diciamo da una decina di giorni,ovvero una tendenza che tende ad orientalizzarsi,con asse piu' inclinato di tutta la struttura.Ora tutti si chiederanno ma questo benedetto NAM verra' superato?,ebbene le velocita' zonali nelle strato odierne tendono a calare,e il cooling avra' vita lunga ancora 7 giorni.A mio avviso si sfiorera' la fatidica soglia e da li il quadro si sara' delineato.Di certo non superare la soglia come credo non vuol dire uscire totalmente indenni dalla forzante,con AO e NAO mediamente neutro-positive per una bella fase sino alla prima parte di dicembre.Tutto cio' vorra dire una partenza invernale in linea con le precedenti tendenze,ma con un asse piegato dal js piu' intenso e con un VPT bilanciato,contribuendo ad aumentare la componente continentale rispetto a quella artica comunque presente.Questo quadro riguardante la fase di dicembre e gennaio con asse positivo da UK ad area Scandinava ,non vuol certo dire 40 giorni di gelo e neve anzi,ma di uno due colpi di ottima fattura tra dicembre e primi di gennaio.
DICMEBRE 2012
creator
Anche la configurazione pronosticata per gennaio apppare intricata,ma la carta postata va intensa in modo mobile e non come qualcosa di statico.Ebbene da dicembre le forzanti tropo lotterebbero col precedente impulso,iniziando un lavoro dal basso importante,generando la successiva risposta stratosferica di cui si parla da un paio di mesi,ovvio di tipo WARM.La fase di passaggio vedrebbe un calo entro i primi di gennaio dei due principali indici,con il VPT che finirebbe distrutto entro il mese di gennaio,quando prima si concretizzerebbe una fase rodano e bora di inaudita violenza,e poi con l'avanzata dell'orso siberiano vi sarebbe la chiusura continentale per una dinamica da manuale.Ovviamente non tutto il mese di gennaio vedrebbe gelo e neve,ma si indicano le fasi salienti ,che attendono gli amici freddofili e non solo.
ANTEPRIMA GENNAIO 2013
creator
Una cosa su cui bisognera' ragionare sara' sicuramente il fatto che la stratosfera negli ultimi anni risulta mediamente fredda piu' del normale,facendo tremare molte tendenze,probabilmente vi e' lo zampino del sole,e il processo di accumulo di ozono verso i poli altro tassello fondamentale.Non dimentichiamo che a livello troposferico la successione ENSO negativa biennale,e neutra di quest'anno dimostrano un trend che avalla tale ipotesi.
A fine mese tendenza definitiva ma a questo punto credo sia la strada definitiva
b serata
-
PaoloColbertaldo
Grandissimo Giorgio!!tifone ha scritto:ufficiale NAM CHE NON VERRA' SUPERATO come anticipato ieri..tutto confermato grande invernotifone ha scritto:IL PUNTO DEL NON RITORNO.........
Avevo intuito sin dal NINO saltato da un mese e mezzo che il quadro che si andava delineando era alquanto diverso rispetto alle premesse di estrema occidentalizzazione stile 2009,quando il js in ingresso sul vecchio continente ,ed un tripolo negativo in modo inequivocabile avevano agevolato un pattern storico ma per certi versi tagliando fuori il sud-est europeo e parte della penisola.Le differenze con quell'anno sono molte,e non solo in area ENSO,anche nella strutturazione del tripolo assolutamente fuori gioco di quel tipo e di quella rilevanza,per di piu' con un'area RM che come tendenze tende ad espandersi verso est e lo fara' ancora di piu'.Segnalavo nell'ultimo periodo anche l'attenuazione delle forti anomalie positive presenti sul NATL,che verranno ulteriormente ritoccata dall'imput stratosferico ormai giunto in troposfera.Tanti segnali dunque di equilibri atlantici meno estremi ,con l'ulteriore ritocco nei prossimi 20 giorni ad opera del rinforzo del VPT nei piani isobarici inferiori,imprimendo modifiche al quadro delle sst in settori nevralgici.Per di piu nel settore scandinavo col travaso polare verso l'area canadese,imposto dal forcing cold dall'alto,non andra' in porto il raffreddamento,mentre inizialmente la tendenza era sicuramente diversa.Cio' indica quanto diciamo da una decina di giorni,ovvero una tendenza che tende ad orientalizzarsi,con asse piu' inclinato di tutta la struttura.Ora tutti si chiederanno ma questo benedetto NAM verra' superato?,ebbene le velocita' zonali nelle strato odierne tendono a calare,e il cooling avra' vita lunga ancora 7 giorni.A mio avviso si sfiorera' la fatidica soglia e da li il quadro si sara' delineato.Di certo non superare la soglia come credo non vuol dire uscire totalmente indenni dalla forzante,con AO e NAO mediamente neutro-positive per una bella fase sino alla prima parte di dicembre.Tutto cio' vorra dire una partenza invernale in linea con le precedenti tendenze,ma con un asse piegato dal js piu' intenso e con un VPT bilanciato,contribuendo ad aumentare la componente continentale rispetto a quella artica comunque presente.Questo quadro riguardante la fase di dicembre e gennaio con asse positivo da UK ad area Scandinava ,non vuol certo dire 40 giorni di gelo e neve anzi,ma di uno due colpi di ottima fattura tra dicembre e primi di gennaio.
DICMEBRE 2012
creator
Anche la configurazione pronosticata per gennaio apppare intricata,ma la carta postata va intensa in modo mobile e non come qualcosa di statico.Ebbene da dicembre le forzanti tropo lotterebbero col precedente impulso,iniziando un lavoro dal basso importante,generando la successiva risposta stratosferica di cui si parla da un paio di mesi,ovvio di tipo WARM.La fase di passaggio vedrebbe un calo entro i primi di gennaio dei due principali indici,con il VPT che finirebbe distrutto entro il mese di gennaio,quando prima si concretizzerebbe una fase rodano e bora di inaudita violenza,e poi con l'avanzata dell'orso siberiano vi sarebbe la chiusura continentale per una dinamica da manuale.Ovviamente non tutto il mese di gennaio vedrebbe gelo e neve,ma si indicano le fasi salienti ,che attendono gli amici freddofili e non solo.
ANTEPRIMA GENNAIO 2013
creator
Una cosa su cui bisognera' ragionare sara' sicuramente il fatto che la stratosfera negli ultimi anni risulta mediamente fredda piu' del normale,facendo tremare molte tendenze,probabilmente vi e' lo zampino del sole,e il processo di accumulo di ozono verso i poli altro tassello fondamentale.Non dimentichiamo che a livello troposferico la successione ENSO negativa biennale,e neutra di quest'anno dimostrano un trend che avalla tale ipotesi.
A fine mese tendenza definitiva ma a questo punto credo sia la strada definitiva
b serata