carte da neve in pianura in Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

metleo

carte da neve in pianura in Toscana

Messaggio da metleo »

Immagine
Immagine

sono ancora lontane, però se si pensa che la rodanata (con con annessa notevole nevicata da 15cm qui da me) del 28 dicembre 2005 GFS l'aveva vista con oltre una settimana di anticipo....perchè non sperarci?
Il segiuto sarebbe ancora nevoso anche nei giorni a seguire, comunque già da lunedì sarà un escalescion di emozioni, si comincerà con la pioggia ed un progressivo calo delle T per arrivare forse alla neve fino in pianura, proprio una delle situazioni che mi piacciono di più!
Ormai mi ero rassegnato per quest'inverno, quindi tutto ciò che verrà sarà ben gradito.
Saluti.
Pisa

ajaccio

Messaggio da Pisa »

guardate gli spaghi di ajaccio...
denis75

Il minimo a OCCHIALE!!!

Messaggio da denis75 »

Il FAMOSO minimo a OCCHIALE!!!
Macciaooooo! piccino! Allora esisti davvero! ;-)
alec

Messaggio da alec »

.. spero sarà neve anche per voi, ma le nevicate della settimana prossima dovrebbero interessare solamente le zone pianeggianti del nord Italia... in Toscana il limite dovrebbe essere 600/700 metri
Pisa

Messaggio da Pisa »

alec ha scritto:.. spero sarà neve anche per voi, ma le nevicate della settimana prossima dovrebbero interessare solamente le zone pianeggianti del nord Italia... in Toscana il limite dovrebbe essere 600/700 metri
mh.. nn penso già firenze second me la vede sicuro se gfs continua a nn ritrattare
metleo

Messaggio da metleo »

Non facciamo confusione: la neve in Toscana in pianura arriverebbe solo dal 25/26, almeno stando alle carte di oggi e che ho postato sopra, ciao
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

metleo ha scritto:Non facciamo confusione: la neve in Toscana in pianura arriverebbe solo dal 25/26, almeno stando alle carte di oggi e che ho postato sopra, ciao
ciao compaesano dopo anni sono riuscito ad iscrivermi...
molto probabile che ci conosciamo
sheva78

Re: carte da neve in pianura in Toscana

Messaggio da sheva78 »

metleo ha scritto:Immagine
Immagine

sono ancora lontane, però se si pensa che la rodanata (con con annessa notevole nevicata da 15cm qui da me) del 28 dicembre 2005 GFS l'aveva vista con oltre una settimana di anticipo....perchè non sperarci?
Il segiuto sarebbe ancora nevoso anche nei giorni a seguire, comunque già da lunedì sarà un escalescion di emozioni, si comincerà con la pioggia ed un progressivo calo delle T per arrivare forse alla neve fino in pianura, proprio una delle situazioni che mi piacciono di più!
Ormai mi ero rassegnato per quest'inverno, quindi tutto ciò che verrà sarà ben gradito.
Saluti.
X sperare nella neve in toscana,fondamentale anche nei prossimi aggiornamenti,che sulla Francia,riesca a resistre quella bella zona da -10°ad 850Hp,come le carte da te postate dimostrano..
Oltre a quello,darei un occhiata anche alle T.a 500Hp...
Una bella -35°(sorretta da moti convettivi che indubbiamente sarebbero a fondoscala in caso di correnti da s/w)sarebbe come buttare una tanica di benzina su un fuoco acceso! :lol:
Non dimentichiamoci che veniamo da un periodo MOLTO caldo..e che il mare ha ancora temperature da meta' autunno..
La sua reazione con le correnti giuste(libeccio ok!)sarebbe al momento INDECIFRABILE! :lol:
Le carte attuali sono da temporali nevosi a go-go..x almeno 3gg!

L'unico mio dubbio(purtroppo ENORME!!! :cry: ) e'che col passare dei run le termiche tutte(in particolar modo quelle ad 850Hp)siano destiante ad aumentare.

Spero di sbagliarmi! :wink:

Ciao :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Vorrei precisare una cosa:

La RODANATA del 27/28 Dicembre 2005 andò COMPLETAMENTE A VUOTO.

Roba che fino a 6 ore prima tutti (in testa GFS) metteva prc abbondanti x Toscana.
Io ero assente, ma Sheva mi ha spiegato tutto e poi mi sono documentato (grazie anche alla preziosa telecamera lasciata al mio babbo, con riprese notturna).

Praticamente se non ci fosse stato quell'ammasso da sud che ha interessato la Toscana (e neppure tutta...vero Tstora e Cloover:-)),la neve e ci si scordava (sempre se uno x neve non intendeva quella roba bianca che svolazzava ogni tanto, tipo buferetta x 5-10 min, ma senza accumuli), troppo tese e forti le correnti.

Ricordo che solo con la calma del vento e dalla sera alle 20, prese a nevicare bene...ma ripeto GRAZIE a un qualcosa di non calcolato e limitato (alcuni parlano di Temporale nevoso autorigenerante).

Mi pare che la configurazione di oggi x il 26 sia simile, x cui aspettiamo, fino alla diretta.

Un saluto

Marco
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

firenze3 ha scritto:Vorrei precisare una cosa:

Roba che fino a 6 ore prima tutti (in testa GFS) metteva prc abbondanti x Toscana.
Io ero assente, ma Sheva mi ha spiegato tutto e poi mi sono documentato (grazie anche alla preziosa telecamera lasciata al mio babbo, con riprese notturna).

Praticamente se non ci fosse stato quell'ammasso da sud che ha interessato la Toscana (e neppure tutta...vero Tstora e Cloover:-)),la neve e ci si scordava (sempre se uno x neve non intendeva quella roba bianca che svolazzava ogni tanto, tipo buferetta x 5-10 min, ma senza accumuli), troppo tese e forti le correnti.

Ricordo che solo con la calma del vento e dalla sera alle 20, prese a nevicare bene...ma ripeto GRAZIE a un qualcosa di non calcolato e limitato (alcuni parlano di Temporale nevoso autorigenerante).

Mi pare che la configurazione di oggi x il 26 sia simile, x cui aspettiamo, fino alla diretta.

Un saluto

Marco
quella prevista nn e' simile a quella del fine dicembre 2005
nn avevamo temperature del mare simili ad adesso,, e in piu
in questo caso entrebbe con una traiettoria piu' ampia e avrebbe tutto il tempo per caricarsi di umidita...in piu' le temp previste a 500hpa rovescerebbero una discreta dose di freddo alle quote piu' basse e i temporali potrebbero divenire anche autorigeneranti
sheva78

Confermo tutto al 100%!

Messaggio da sheva78 »

firenze3 ha scritto:Vorrei precisare una cosa:

Un saluto

Marco
Come il minimo che regalo'la neve su Sanremo e zone della costa toscana il giorno successivo..
Minimo che NON doveva esserci..ma che c'era!

Nowcastng,come sempre Fondamentale! :wink:
equaqui

Messaggio da equaqui »

Speriamo...
Se confermano le carte (ancora un po' lontanucce) ci divertiamo davvero.
Tra l'altro ho scommesso pure 10 euro con la mi' mamma che avrebbe nevicato da noi in valdarno (qualche giorno fa, lei si diceva convinta che questo inverno sarebbe saltato, a forza di ripeterlo m'ha innervosito e gli ho proposto la scommessa...) quindi mi ci faccio pure la bevuta 8)

Forza che ci divertiamo e a fine mese posso pure fare la sortita al Cimone a sciare su neve VERA!!!

Ciao, Edo
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Marco[/quote]
in questo caso entrebbe con una traiettoria piu' ampia e avrebbe tutto il tempo per caricarsi di umidita...in piu' le temp previste a 500hpa rovescerebbero una discreta dose di freddo alle quote piu' basse e i temporali potrebbero divenire anche autorigeneranti[/quote]

Il problema è che manca molto...le T ad 850hPA solitamente GFS le alza...x poi abbassarle (come disse e ci ha preso in pieno Tstora), molto + affidabili x quanto riguardano le T le GME (se non erro), e x ora siamo oltre la loro portata di calcolo.
Il mare è più clado è vero, ma tante volte si è parlato di questa variabile in più...ma di risposte ne ha date poche.
Vediamo e se tale sarà la configurazione, sarà tutto lasciato al Newcasting (o come si scrive)

Senza polemica

Marco
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

firenze3 ha scritto:Marco
in questo caso entrebbe con una traiettoria piu' ampia e avrebbe tutto il tempo per caricarsi di umidita...in piu' le temp previste a 500hpa rovescerebbero una discreta dose di freddo alle quote piu' basse e i temporali potrebbero divenire anche autorigeneranti[/quote]

Il problema è che manca molto...le T ad 850hPA solitamente GFS le alza...x poi abbassarle (come disse e ci ha preso in pieno Tstora), molto + affidabili x quanto riguardano le T le GME (se non erro), e x ora siamo oltre la loro portata di calcolo.
Il mare è più clado è vero, ma tante volte si è parlato di questa variabile in più...ma di risposte ne ha date poche.
Vediamo e se tale sarà la configurazione, sarà tutto lasciato al Newcasting (o come si scrive)

Senza polemica

Marco[/quote]
:wink:
metleo

Messaggio da metleo »

gelosnow ha scritto:
metleo ha scritto:Non facciamo confusione: la neve in Toscana in pianura arriverebbe solo dal 25/26, almeno stando alle carte di oggi e che ho postato sopra, ciao
ciao compaesano dopo anni sono riuscito ad iscrivermi...
molto probabile che ci conosciamo
ciao, mi fa piacere sapere che c'è un altro mio compaesano che è appassionato di meteo! Qualche tempo fa anche un altro ponsacchino scriveva su questo forum, ma io in quel periodo non ero ancora iscritto e non so chi fosse.
Pui dirmi di che zona di Ponsacco sei e che età hai? Io ho 30 anni ed abito dopo il ponte andando verso Capannoli, ciao
Rispondi