stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

tifone ha scritto:Oggi ho avuto le risposte che attendevo...........

Ci sono gli elementi per un agg straordinario in serata

a che ora??? a che oraaaaaaa?????
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto:Oggi ho avuto le risposte che attendevo...........

Ci sono gli elementi per un agg straordinario in serata
Spero che queste risposte non te le abbia date Iniestas, altrimenti siamo rovinati.... Hahaha :lol:
Scusate, ca**atina della sera per sdrammatizzare il run apena uscito :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Giorgio, oggi ho letto la Tua tendenza invernale dall' altra parte. Certo e' molto lusinghiera per le mie zone! Purtroppo, come Tu stesso metti in guardia, grava su tutto l' incognita NAM. Ecco, vorrei porti una domanda, da inesperto.
In sostanza esiste un limite temporale durante la stagione, raggiunto il quale ci si puo' definire al sicuro dal rischio oppure la soglia fatidica puo' essere superata in qualsiasi momento? Grazie per l' eventuale risposta.
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Giorgio, oggi ho letto la Tua tendenza invernale dall' altra parte. Certo e' molto lusinghiera per le mie zone! Purtroppo, come Tu stesso metti in guardia, grava su tutto l' incognita NAM. Ecco, vorrei porti una domanda, da inesperto.
In sostanza esiste un limite temporale durante la stagione, raggiunto il quale ci si puo' definire al sicuro dal rischio oppure la soglia fatidica puo' essere superata in qualsiasi momento? Grazie per l' eventuale risposta.
scusami tanto puoi citare cosi anche altri si informano qual'e' l'altra parte di TIFONE
PaoloColbertaldo

WINTER61 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Giorgio, oggi ho letto la Tua tendenza invernale dall' altra parte. Certo e' molto lusinghiera per le mie zone! Purtroppo, come Tu stesso metti in guardia, grava su tutto l' incognita NAM. Ecco, vorrei porti una domanda, da inesperto.
scusami tanto puoi citare cosi anche altri si informano qual'e' l'altra parte di TIFONE
Non posso permettermi. Lui stesso lo ha sottinteso piu' volte...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

IL PUNTO DEL NON RITORNO.........

Avevo intuito sin dal NINO saltato da un mese e mezzo che il quadro che si andava delineando era alquanto diverso rispetto alle premesse di estrema occidentalizzazione stile 2009,quando il js in ingresso sul vecchio continente ,ed un tripolo negativo in modo inequivocabile avevano agevolato un pattern storico ma per certi versi tagliando fuori il sud-est europeo e parte della penisola.Le differenze con quell'anno sono molte,e non solo in area ENSO,anche nella strutturazione del tripolo assolutamente fuori gioco di quel tipo e di quella rilevanza,per di piu' con un'area RM che come tendenze tende ad espandersi verso est e lo fara' ancora di piu'.Segnalavo nell'ultimo periodo anche l'attenuazione delle forti anomalie positive presenti sul NATL,che verranno ulteriormente ritoccata dall'imput stratosferico ormai giunto in troposfera.Tanti segnali dunque di equilibri atlantici meno estremi ,con l'ulteriore ritocco nei prossimi 20 giorni ad opera del rinforzo del VPT nei piani isobarici inferiori,imprimendo modifiche al quadro delle sst in settori nevralgici.Per di piu nel settore scandinavo col travaso polare verso l'area canadese,imposto dal forcing cold dall'alto,non andra' in porto il raffreddamento,mentre inizialmente la tendenza era sicuramente diversa.Cio' indica quanto diciamo da una decina di giorni,ovvero una tendenza che tende ad orientalizzarsi,con asse piu' inclinato di tutta la struttura.Ora tutti si chiederanno ma questo benedetto NAM verra' superato?,ebbene le velocita' zonali nelle strato odierne tendono a calare,e il cooling avra' vita lunga ancora 7 giorni.A mio avviso si sfiorera' la fatidica soglia e da li il quadro si sara' delineato.Di certo non superare la soglia come credo non vuol dire uscire totalmente indenni dalla forzante,con AO e NAO mediamente neutro-positive per una bella fase sino alla prima parte di dicembre.Tutto cio' vorra dire una partenza invernale in linea con le precedenti tendenze,ma con un asse piegato dal js piu' intenso e con un VPT bilanciato,contribuendo ad aumentare la componente continentale rispetto a quella artica comunque presente.Questo quadro riguardante la fase di dicembre e gennaio con asse positivo da UK ad area Scandinava ,non vuol certo dire 40 giorni di gelo e neve anzi,ma di uno due colpi di ottima fattura tra dicembre e primi di gennaio.

DICMEBRE 2012

Immaginecreator

Anche la configurazione pronosticata per gennaio apppare intricata,ma la carta postata va intensa in modo mobile e non come qualcosa di statico.Ebbene da dicembre le forzanti tropo lotterebbero col precedente impulso,iniziando un lavoro dal basso importante,generando la successiva risposta stratosferica di cui si parla da un paio di mesi,ovvio di tipo WARM.La fase di passaggio vedrebbe un calo entro i primi di gennaio dei due principali indici,con il VPT che finirebbe distrutto entro il mese di gennaio,quando prima si concretizzerebbe una fase rodano e bora di inaudita violenza,e poi con l'avanzata dell'orso siberiano vi sarebbe la chiusura continentale per una dinamica da manuale.Ovviamente non tutto il mese di gennaio vedrebbe gelo e neve,ma si indicano le fasi salienti ,che attendono gli amici freddofili e non solo.

ANTEPRIMA GENNAIO 2013

Immaginecreator

Una cosa su cui bisognera' ragionare sara' sicuramente il fatto che la stratosfera negli ultimi anni risulta mediamente fredda piu' del normale,facendo tremare molte tendenze,probabilmente vi e' lo zampino del sole,e il processo di accumulo di ozono verso i poli altro tassello fondamentale.Non dimentichiamo che a livello troposferico la successione ENSO negativa biennale,e neutra di quest'anno dimostrano un trend che avalla tale ipotesi.
A fine mese tendenza definitiva ma a questo punto credo sia la strada definitiva

b serata
valerio75

Messaggio da valerio75 »

complimenti per il tuo lavoro e la tua preparazione, ma toglimi una curiosità, con queste carte io vedo interessato il versante adriatico ed il sud sotto correnti fredde, il lato tirrenico e il nord sotto hp giusto?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

valerio75 ha scritto:complimenti per il tuo lavoro e la tua preparazione, ma toglimi una curiosità, con queste carte io vedo interessato il versante adriatico ed il sud sotto correnti fredde, il lato tirrenico e il nord sotto hp giusto?
non solo... a parte che la seconda carta vede ingressi anche rodano...... e poi nella prima e ultima(fasi retrograde )sappiamo che basta poco per un targhet medio-alto ma npn altissimo e convergenze...

quindi..............nord centro e sud chi piu' chi meno
elena90

Messaggio da elena90 »

quindi seconda metà di dicembre con due affondi continentali pesanti e favorito tutto il versante adriatico,bassa padana e sud....ho detto bene tifone?
elena90

Messaggio da elena90 »

volevo chiederti un altra cosa....quando entra sia dal rodano che dalla bora è possibile che la neve cadrà in pianura su tutto il centro?(toscana umbria marche lazio e abruzzo?)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

elena90 ha scritto:quindi seconda metà di dicembre con due affondi continentali pesanti e favorito tutto il versante adriatico,bassa padana e sud....ho detto bene tifone?
è presto per sapere se pesanti..credo di buona fattura e l asse è simile a mio avviso,ma nn son escluse sorprese ancora..in pratica cambia poco dalla mia iniziale tendenza se non un asse piu' inclinato,con possibili sfondamenti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

elena90 ha scritto:volevo chiederti un altra cosa....quando entra sia dal rodano che dalla bora è possibile che la neve cadrà in pianura su tutto il centro?(toscana umbria marche lazio e abruzzo?)
quel tipo di evoluzione prevede due fasi..
PaoloColbertaldo

tifone ha scritto:
valerio75 ha scritto:complimenti per il tuo lavoro e la tua preparazione, ma toglimi una curiosità, con queste carte io vedo interessato il versante adriatico ed il sud sotto correnti fredde, il lato tirrenico e il nord sotto hp giusto?
non solo... a parte che la seconda carta vede ingressi anche rodano...... e poi nella prima e ultima(fasi retrograde )sappiamo che basta poco per un targhet medio-alto ma npn altissimo e convergenze...

quindi..............nord centro e sud chi piu' chi meno
Speriamo che stavolta il meno non sia riferito allo spettatore nord-est...Cmq grazie Tifone!!
elena90

Messaggio da elena90 »

ah prima il lato tirrenico poi quello adriatico....
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

la carte di tifone danno una indicazione ma non vanno prese alla lettera...quindi vanno guardate con interesse ma non fissiamoci che si realizzerà tutto alla perfezione come sulle carte...basta un minimo spostamento dell ingresso delle colate fredde per cambiare la situazione... :wink:
Bloccato