stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da iniestas »

rodanosnow ha scritto:ci avviciniamo rapidamente alla metà del mese,e poi all inizio dell inverno ufficiale mancherà poco...novembre è quasi andato...ora vedremo cosa farà il nam...se restasse intorno a 1 non sarebbe male...le giornate si stanno accorciando sempre più e infatti stamattina temperatura di 0 gradi nel mio orticello...di giorno però si sta bene...questo è normale a novembre...leggendo vari previsioni stagionali invernali si nota un certo caos... segno che basta un niente per far cambiare le sorti dell inverno in senso positivo o negativo...certo che non ci si capacita come dopo un estate calda interminabile possa esserci un inverno anonimo o quasi...se davvero facesse come in estate almeno un ondata gelida di 3 settimane ci starebbe...di positivo vedo che hp africana è scomparsa mi auguro sia da preludio per un inverno da ricordare in segno positivo,un altro segno positivo è il ritorno dell atlantico il che non è poco...2 fattori positivi ci sono,ora manca solo il terzo... :wink:
In che senso?
Ci capacitiamo benissimo invece...sono anni che abbiamo estati calde e inverni brevi
Dov'è la novità?
L'errore è stato pensare a settembre che siccome non c'era il nino forte o la nina, c'era la qbo- allora eravamo a cavallo...
Con la temperatura di questi mari le termiche sono maggiorate.
Cmq vedremo ma siamo ancora lontani da un cambio di marcia con inverni simil anni 60...
Sarà già un grande inverno se ci sarà una sola grande fase gelida e nevosa un pò per tutti, di più non chiederei in questi anni, inutile farsi troppe illusioni.
burianici

Messaggio da burianici »

Intanto la tropo sembra reagirà bene agli attacchi che gli giungono dall'alto 8)

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png

Prima bordata di stampo invernale entro fine mese.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

burianici ha scritto:Intanto la tropo sembra reagirà bene agli attacchi che gli giungono dall'alto 8)

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png

Prima bordata di stampo invernale entro fine mese.
Ennesimo rigurgito simil estivo a fine mese!
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

iniestas te vorresti tutti gli inverni un febbraio 2012...ma dopo la metà di febbraio ci siamo sorbiti il caldo anticipato che è continuato a marzo aprile e maggio con pausa della prima metà di giugno e poi di nuovo cammello fino ad agosto...personalmente il 2012 lo reputo peggiore del 2003 per la persistenza del caldo almeno 5 mesi... :( io non mi abituerò mai a questo trend e non voglio credere che l inverno sarà anonimo...sarebbe troppo triste
rocky4060

Messaggio da rocky4060 »

rodanosnow ha scritto:iniestas te vorresti tutti gli inverni un febbraio 2012...ma dopo la metà di febbraio ci siamo sorbiti il caldo anticipato che è continuato a marzo aprile e maggio con pausa della prima metà di giugno e poi di nuovo cammello fino ad agosto...personalmente il 2012 lo reputo peggiore del 2003 per la persistenza del caldo almeno 5 mesi... :( io non mi abituerò mai a questo trend e non voglio credere che l inverno sarà anonimo...sarebbe troppo triste
Spero ke sia 1 inverno freddo e nevoso!Nel frattempo vi seguo come sempre.In attesa di buone notizie.(NEVE) :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rodanosnow ha scritto:iniestas te vorresti tutti gli inverni un febbraio 2012...ma dopo la metà di febbraio ci siamo sorbiti il caldo anticipato che è continuato a marzo aprile e maggio con pausa della prima metà di giugno e poi di nuovo cammello fino ad agosto...personalmente il 2012 lo reputo peggiore del 2003 per la persistenza del caldo almeno 5 mesi... :( io non mi abituerò mai a questo trend e non voglio credere che l inverno sarà anonimo...sarebbe troppo triste
Ma il tuo intervento che significa?
Certo che vorrei un febbraio 2012, come tutti e sfido a dire il contrario....
Che cosa vorresti, 6/7 rodanate con neve al piano in toscana da dicembre a febbraio?
Ma stai paziando?
Cerchiamo di stare alla realtà...sarebbe da metterci la firma per altri 15 giorni di storia e 70 di ciofeca...
e cmq io la vedo così: meglio 15 giorni da leone che 70 da peccora appena inferocita...ergo non mi interessa l'inverno normale mediterraneo, mi piace l'estremo....

saluti
rodanosnow

sto dicendo che non mi garba un inverno ridotto a 2 settimane di gelo a febbraio per poi avere di nuovo caldo...e non pretendo 7 rodanate a inverno ma almeno la metà...a me dei record di gelo poco mi importa... preferisco la neve senza nessun gelo,e un inverno che faccia l inverno...sennò cambiamogli nome chiamiamolo mini inverno...saluti
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

iniestas ha scritto:
Che cosa vorresti, 6/7 rodanate con neve al piano in toscana da dicembre a febbraio?
Ma stai paziando?
Cerchiamo di stare alla realtà...sarebbe da metterci la firma per altri 15 giorni di storia e 70 di ciofeca...
e cmq io la vedo così: meglio 15 giorni da leone che 70 da peccora appena inferocita...ergo non mi interessa l'inverno normale mediterraneo, mi piace l'estremo....

saluti
Come è giusto che sia ognuno guarda al proprio orticello perciò tu vorresti un bis dello scorso febbraio io proprio no!!! L'anno scorso girava l'immagine sat con l'Italia tutta innevata tranne un tondo in prossimità del lago di Garda.... Ecco io ero dentro a quel cerchio!!!!
rodanosnow

brixia ma infatti a lui gli sta bene vedere tutti gli inverni la neve e gelo come a febbraio...agli altri no...è un discorso un po egoista il suo...e come dire che me frega se fa 11 mesi d estate se poi io vedo la neve...io sono uno stagionofilo e mi piacerebbe che l inverno facesse l inverno per davvero e non si riduca solo a 2 settimane :?ma poi un non inverno causa danni economici al turismo della neve...ce gente che ci campa :!:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Brixia77 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Ma stai paziando?

saluti
Come è giusto che sia ognuno guarda al proprio orticello perciò tu vorresti un bis dello scorso febbraio io proprio no!!! L'anno scorso girava l'immagine sat con l'Italia tutta innevata tranne un tondo in prossimità del lago di Garda.... Ecco io ero dentro a quel cerchio!!!!
Ti assicuro che da me-Colbertaldo TV- fino a raggiungere il tuo cerchio, di neve ne e' caduta ben poca nel " famoso" febbraio 2012. Mi consola il fatto che peggio non si puo' davvero fare...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ragazzi non sporcate questo stupendo topic cn le solite discussioni :(

Aggiornamento NAM al 3 novembre : si rimane stabile a 0,6. Non si registrano per ora ulteriori risalite :P ...
Era normale dopo un periodo così di debolezza del Vortice Polare un riaccorpameto e un rinvigorimento dello stesso e questo non può far altro che farci bene in proiezione futura (dicembre) E' chiaro che tale raffreddamento e rinvigorimento del VP non deve essere molto marcato tale da raggiungere la fatidica soglia di 1,5, soglia che anche secondo me non verrà raggiunta o superata. Speriamo davvero! :wink:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non so postare le carte, ma ho letto un aggiornamento all'8 novembre su NAM a+0,8

In considerazione del aftto che il processo è iniziato da poco e che l'anno scorso il valore di 1,5 fu superato nell'ultima decida di novembre, la logica mi fa pensare che il valore si supererà anche quest'anno

la domanda pertanto ai più esperti è: c'è l'attesa reazione della strato oppure nessuna "forzante" si oppone a questa escalation?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Non so postare le carte, ma ho letto un aggiornamento all'8 novembre su NAM a+0,8

In considerazione del aftto che il processo è iniziato da poco e che l'anno scorso il valore di 1,5 fu superato nell'ultima decida di novembre, la logica mi fa pensare che il valore si supererà anche quest'anno

la domanda pertanto ai più esperti è: c'è l'attesa reazione della strato oppure nessuna "forzante" si oppone a questa escalation?
Aspetto ovviamente il parere autorevole di Tifone, dato che non sono un esperto...ma questo è solo uno degli indici e comunque sappiamo come è finita l'anno scorso! Morale: è presto per disperarsi ora...vero Tifò?!?!

P.S: Vedi ancora una volta che leggo ciò che scrivi...anche se l'hai scritto adesso, furbacchione!! :lol: Comunque, come dice koko, calma e gesso! :D
Ultima modifica di eb717 il gio nov 08, 2012 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non è ben chiaro se il valore è rimasto a 0,6 (3 novembre) o è aumentato a 0,8

non fa poca differenza perchè si si arrestasse il trend in ascesa sarebbe un buon segnale

ci sono delle corse modellistiche che vedono un HP siberiano che infastidisce l'arriccimamento del VP
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:Non so postare le carte, ma ho letto un aggiornamento all'8 novembre su NAM a+0,8

La reazione deve avvenire dal basso, la strato può far poco in questo frangente.. :)
Bloccato