E inoltre le emisferiche dei gm nel long continuano a vedere propaggini del vp anche alle medie latitudini..Quindi finchè tale soglia non verrà superata direi che non è il caso di dare tutto per scontato
stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Cmq vedo che come al solito regna il pessimismo cosmico..La soglia del NAM al momento non ha superato una beata cippa(scusate il francesismo
), alla quota dei 10hpa vede il segno +0.5 come anomalia geopotenziale.
E inoltre le emisferiche dei gm nel long continuano a vedere propaggini del vp anche alle medie latitudini..Quindi finchè tale soglia non verrà superata direi che non è il caso di dare tutto per scontato
Appunto, concordo pienamente!!!! ma sai com'è, qui dentro si va da un estremo all'altro...poi c'è sempre chi aizza al pessimismo e il gioco è fatto!!!crisGE ha scritto:Cmq vedo che come al solito regna il pessimismo cosmico..La soglia del NAM al momento non ha superato una beata cippa(scusate il francesismo), alla quota dei 10hpa vede il segno +0.5 come anomalia geopotenziale.
Siamo al 7 novembre, al 7!! Perchè farsi del male già ora?!?
infatti non ha senso, finchè non c'è nulla di certo..chiamasi s***e mentalieb717 ha scritto:Appunto, concordo pienamente!!!! ma sai com'è, qui dentro si va da un estremo all'altro...poi c'è sempre chi aizza al pessimismo e il gioco è fatto!!!crisGE ha scritto:Cmq vedo che come al solito regna il pessimismo cosmico..La soglia del NAM al momento non ha superato una beata cippa(scusate il francesismo), alla quota dei 10hpa vede il segno +0.5 come anomalia geopotenziale.
Siamo al 7 novembre, al 7!! Perchè farsi del male già ora?!?![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
Ma non è il contrario di quella messa qualche gg fa?La prima carta vedeva un anticiclone disteso verso Nord e sul bordo orientale scorreva aria artico-marittima che entrava dal rodano provocando prima un richiamo sciroccale al Sud e poi una traslazione verso est. Ora l'anticiclone è piegato verso nord-est questo dovrebbe favorire incursioni artico-continentali?crisGE ha scritto:Scusa non vorrei apparire sgarbato ma questa carta l'hai fatta te?rodanosnow ha scritto:questa è l ipotesi peggiore per dicembre...purtroppo ce ancora questo rischio...le prossime due settimane decisive per la prima parte invernale...toccate ferro
Se non è così, ricorda sempre di citare la fonte, prima di tutto per una questione di correttezza nei confronti di chi l'ha fatta..
ciaoo
Occhio che mo si risveglia il romano, eh!!!crisGE ha scritto:infatti non ha senso, finchè non c'è nulla di certo..chiamasi s***e mentalieb717 ha scritto:Appunto, concordo pienamente!!!! ma sai com'è, qui dentro si va da un estremo all'altro...poi c'è sempre chi aizza al pessimismo e il gioco è fatto!!!crisGE ha scritto:Cmq vedo che come al solito regna il pessimismo cosmico..La soglia del NAM al momento non ha superato una beata cippa(scusate il francesismo), alla quota dei 10hpa vede il segno +0.5 come anomalia geopotenziale.
Siamo al 7 novembre, al 7!! Perchè farsi del male già ora?!?![]()
![]()
Però non risponde quando gli fai rileggere le 'fesserie' che scriveva lo scorso anno (se guardi la pagina precedente, ho postato qualcosa) ed evita il post chirurgicamente, continuando però a scrivere le solite cantilene!!!
L'appello è: non gli andate dietro!!!!!
Ovviamente con simpatia!
Per tirare un pò su il morale agli scettici e per ricordare che l'inverno deve ancora arrivare:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E vai con la carota pure Voi!burianici ha scritto:Per tirare un pò su il morale agli scettici e per ricordare che l'inverno deve ancora arrivare:
-
CARRARIN73
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto la ...piega...mi spiego?burianici ha scritto:Asso anglo-scandinavo con radici iberiche ben solidetifone ha scritto:un saluto ragazzi..direi che la tendenza che ho in mente sta prendendo sempre piu' piede..stra conferme asse anglo-scandinavo a piegare........
Ciao Gio'...anche ora come una volta...
all'unisono.
Uli.
- Vittorino2478
Leggendo tra le righe dei vostri numerosi post e ricomponendo i puzzles, non mi sembra che siate in assoluta sintonia con la long-view sull'inverno.ulisse55 ha scritto:Ciao Gio'...anche ora come una volta...
all'unisono.
Correggetemi se sbaglio:
Ulisse vede un inverno perturbato, non gelido, rodanesco, lungo e persistente (il sogno di ogni sciatore).
Tifone vede un inizio inverno pirotecnico, sotto la regia dell'orso, quindi eventi estremi concentrati in una pria metà, ma inverno cortissimo (il sogno di ogni freddofilo- nevofio cittadino).
Sono entrambe view ottimistiche, ma alquanto divergenti.
Sempre che io abbia capito bene, naturalmente....
la mia idea se va in porto tutta la dinamica,vedeva per dicembre specie seconda parte e prima settimana di gennaio una bolla altorpessoria britannica con AO e NAO prima positive tendenti a calare neutre..mentre allora pensavo ad un forzamento solo parziale di tipo cold ora sembra qualcosa di piu' incisivo..quindi l'asse piega di piu' e relative anomalie..cosa comporta?
comporta cio' che dico da alcuni giorni,una maggiore azione continentale mista a quella artica..se prima era 65 artico e resto continentale.,ora si è invertita la cosa,con l'asse che ha come appoggio la Scandinavia,specie parte bassa..di certo a mio avviso la tropo reagira' e credo a gennaio ci saranno prima dinamiche meridiane "split tropo" e poi retrograde di chiusura.....
Certo se il NAM si superasse:
1 la regola sappiamo che finirebbe come lo scorso anno
2 vi sarebbe cmq un ma anche prima,cioe' la resistenza dell'orso ad est, e la tropo molto piu' reattiva..vuol dire che circolazioni retrograde medio-basse in quella fase (primi 50 giorni)sarebbero quelle dominanti e molto probabili
3 confido nel rimbalzo opposto dal basso..
tifone
comporta cio' che dico da alcuni giorni,una maggiore azione continentale mista a quella artica..se prima era 65 artico e resto continentale.,ora si è invertita la cosa,con l'asse che ha come appoggio la Scandinavia,specie parte bassa..di certo a mio avviso la tropo reagira' e credo a gennaio ci saranno prima dinamiche meridiane "split tropo" e poi retrograde di chiusura.....
Certo se il NAM si superasse:
1 la regola sappiamo che finirebbe come lo scorso anno
2 vi sarebbe cmq un ma anche prima,cioe' la resistenza dell'orso ad est, e la tropo molto piu' reattiva..vuol dire che circolazioni retrograde medio-basse in quella fase (primi 50 giorni)sarebbero quelle dominanti e molto probabili
3 confido nel rimbalzo opposto dal basso..
tifone
solo febbraio salto..e la via rodanesca insieme alla bora la vedo x gennaio..ad ora...perche da qui a fine mese stilo la vera tendenzaVittorino2478 ha scritto:Leggendo tra le righe dei vostri numerosi post e ricomponendo i puzzles, non mi sembra che siate in assoluta sintonia con la long-view sull'inverno.ulisse55 ha scritto:Ciao Gio'...anche ora come una volta...
all'unisono.
Correggetemi se sbaglio:
Ulisse vede un inverno perturbato, non gelido, rodanesco, lungo e persistente (il sogno di ogni sciatore).
Tifone vede un inizio inverno pirotecnico, sotto la regia dell'orso, quindi eventi estremi concentrati in una pria metà, ma inverno cortissimo (il sogno di ogni freddofilo- nevofio cittadino).
Sono entrambe view ottimistiche, ma alquanto divergenti.
Sempre che io abbia capito bene, naturalmente....
potrei anche tacere fino ad allora,ma nn riesco..e giorno per giorno butto giu ogni idea..b serata
questa è l ipotesi peggiore per dicembre...purtroppo ce ancora questo rischio...le prossime due settimane decisive per la prima parte invernale...toccate ferro