stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cmq vedo che come al solito regna il pessimismo cosmico..La soglia del NAM al momento non ha superato una beata cippa(scusate il francesismo :lol: ), alla quota dei 10hpa vede il segno +0.5 come anomalia geopotenziale.
E inoltre le emisferiche dei gm nel long continuano a vedere propaggini del vp anche alle medie latitudini..Quindi finchè tale soglia non verrà superata direi che non è il caso di dare tutto per scontato :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Cmq vedo che come al solito regna il pessimismo cosmico..La soglia del NAM al momento non ha superato una beata cippa(scusate il francesismo :lol: ), alla quota dei 10hpa vede il segno +0.5 come anomalia geopotenziale.
E inoltre le emisferiche dei gm nel long continuano a vedere propaggini del vp anche alle medie latitudini..Quindi finchè tale soglia non verrà superata direi che non è il caso di dare tutto per scontato :wink:
Appunto, concordo pienamente!!!! ma sai com'è, qui dentro si va da un estremo all'altro...poi c'è sempre chi aizza al pessimismo e il gioco è fatto!!!
Siamo al 7 novembre, al 7!! Perchè farsi del male già ora?!? :wink: :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto:Cmq vedo che come al solito regna il pessimismo cosmico..La soglia del NAM al momento non ha superato una beata cippa(scusate il francesismo :lol: ), alla quota dei 10hpa vede il segno +0.5 come anomalia geopotenziale.
Appunto, concordo pienamente!!!! ma sai com'è, qui dentro si va da un estremo all'altro...poi c'è sempre chi aizza al pessimismo e il gioco è fatto!!!
infatti non ha senso, finchè non c'è nulla di certo..chiamasi s***e mentali :wink: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da Burian2012 »

crisGE ha scritto:
rodanosnow ha scritto:Immagine questa è l ipotesi peggiore per dicembre...purtroppo ce ancora questo rischio...le prossime due settimane decisive per la prima parte invernale...toccate ferro :)
Scusa non vorrei apparire sgarbato ma questa carta l'hai fatta te?
Se non è così, ricorda sempre di citare la fonte, prima di tutto per una questione di correttezza nei confronti di chi l'ha fatta..
ciaoo
Ma non è il contrario di quella messa qualche gg fa?La prima carta vedeva un anticiclone disteso verso Nord e sul bordo orientale scorreva aria artico-marittima che entrava dal rodano provocando prima un richiamo sciroccale al Sud e poi una traslazione verso est. Ora l'anticiclone è piegato verso nord-est questo dovrebbe favorire incursioni artico-continentali?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:
infatti non ha senso, finchè non c'è nulla di certo..chiamasi s***e mentali :wink: :lol:
Occhio che mo si risveglia il romano, eh!!! :lol: :lol:
Però non risponde quando gli fai rileggere le 'fesserie' che scriveva lo scorso anno (se guardi la pagina precedente, ho postato qualcosa) ed evita il post chirurgicamente, continuando però a scrivere le solite cantilene!!! :wink: :wink:

L'appello è: non gli andate dietro!!!!! :lol: :lol: :lol:

Ovviamente con simpatia! :wink: :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

Per tirare un pò su il morale agli scettici e per ricordare che l'inverno deve ancora arrivare:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

burianici ha scritto:Per tirare un pò su il morale agli scettici e per ricordare che l'inverno deve ancora arrivare:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
E vai con la carota pure Voi!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

qualcuno puo' dirmi dove si puo' leggere il valore della NAM ? Grazie !
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

un saluto ragazzi..direi che la tendenza che ho in mente sta prendendo sempre piu' piede..stra conferme asse anglo-scandinavo a piegare........
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:un saluto ragazzi..direi che la tendenza che ho in mente sta prendendo sempre piu' piede..stra conferme asse anglo-scandinavo a piegare........
fai un riassuntivo Giorgio che qua dentro si respira aria spettrale con stima :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:un saluto ragazzi..direi che la tendenza che ho in mente sta prendendo sempre piu' piede..stra conferme asse anglo-scandinavo a piegare........
Asso anglo-scandinavo con radici iberiche ben solide 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

burianici ha scritto:
Asso anglo-scandinavo con radici iberiche ben solide 8)
Quoto la ...piega...mi spiego?
Ciao Gio'...anche ora come una volta...
all'unisono.
Uli. 8)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ulisse55 ha scritto:Ciao Gio'...anche ora come una volta...
all'unisono.
Leggendo tra le righe dei vostri numerosi post e ricomponendo i puzzles, non mi sembra che siate in assoluta sintonia con la long-view sull'inverno.
Correggetemi se sbaglio:
Ulisse vede un inverno perturbato, non gelido, rodanesco, lungo e persistente (il sogno di ogni sciatore).
Tifone vede un inizio inverno pirotecnico, sotto la regia dell'orso, quindi eventi estremi concentrati in una pria metà, ma inverno cortissimo (il sogno di ogni freddofilo- nevofio cittadino).
Sono entrambe view ottimistiche, ma alquanto divergenti.

Sempre che io abbia capito bene, naturalmente....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

la mia idea se va in porto tutta la dinamica,vedeva per dicembre specie seconda parte e prima settimana di gennaio una bolla altorpessoria britannica con AO e NAO prima positive tendenti a calare neutre..mentre allora pensavo ad un forzamento solo parziale di tipo cold ora sembra qualcosa di piu' incisivo..quindi l'asse piega di piu' e relative anomalie..cosa comporta?

comporta cio' che dico da alcuni giorni,una maggiore azione continentale mista a quella artica..se prima era 65 artico e resto continentale.,ora si è invertita la cosa,con l'asse che ha come appoggio la Scandinavia,specie parte bassa..di certo a mio avviso la tropo reagira' e credo a gennaio ci saranno prima dinamiche meridiane "split tropo" e poi retrograde di chiusura.....

Certo se il NAM si superasse:

1 la regola sappiamo che finirebbe come lo scorso anno

2 vi sarebbe cmq un ma anche prima,cioe' la resistenza dell'orso ad est, e la tropo molto piu' reattiva..vuol dire che circolazioni retrograde medio-basse in quella fase (primi 50 giorni)sarebbero quelle dominanti e molto probabili

3 confido nel rimbalzo opposto dal basso..

tifone
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vittorino2478 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ciao Gio'...anche ora come una volta...
all'unisono.
Leggendo tra le righe dei vostri numerosi post e ricomponendo i puzzles, non mi sembra che siate in assoluta sintonia con la long-view sull'inverno.
Correggetemi se sbaglio:
Ulisse vede un inverno perturbato, non gelido, rodanesco, lungo e persistente (il sogno di ogni sciatore).
Tifone vede un inizio inverno pirotecnico, sotto la regia dell'orso, quindi eventi estremi concentrati in una pria metà, ma inverno cortissimo (il sogno di ogni freddofilo- nevofio cittadino).
Sono entrambe view ottimistiche, ma alquanto divergenti.

Sempre che io abbia capito bene, naturalmente....
solo febbraio salto..e la via rodanesca insieme alla bora la vedo x gennaio..ad ora...perche da qui a fine mese stilo la vera tendenza

potrei anche tacere fino ad allora,ma nn riesco..e giorno per giorno butto giu ogni idea..b serata
Bloccato