stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
due i rischi a mio modestissimo avviso....
che la falla non si riassorba e questo pattern rovini dicembre....
paradossalemnte è il rischio minore, perchè con l'incidere del calendario cambieranno gradualemnte le temp delle acque e inevitabilmente ci sarà un est shift delle saccature....è improbabile che alemno una non investa in pieno l'iatlia dal rodano, con neve a quel punto a quote che dipenderanno dalle termiche
la falla viene riassorbita attraverso il ripristino del flusso mite atlantico di natura altopressoria (hp azzorre) deruivanete dal un VP molto strong a seguito del superamento della soglia NAM, con l'intero mese di dicembre e parte di gennaio compromessa...
che la falla non si riassorba e questo pattern rovini dicembre....
paradossalemnte è il rischio minore, perchè con l'incidere del calendario cambieranno gradualemnte le temp delle acque e inevitabilmente ci sarà un est shift delle saccature....è improbabile che alemno una non investa in pieno l'iatlia dal rodano, con neve a quel punto a quote che dipenderanno dalle termiche
la falla viene riassorbita attraverso il ripristino del flusso mite atlantico di natura altopressoria (hp azzorre) deruivanete dal un VP molto strong a seguito del superamento della soglia NAM, con l'intero mese di dicembre e parte di gennaio compromessa...
- rodanosnow
prepariamoci al peggio che è meglio...cioè il superamento della soglia NAM (0,6 5 giorni fa)
e poi si rifaranno tutte le stagionali
ci sarebbe da riflettere su quello che si diceva settembre...qbo- e tutta la storia dell'ENSO....
ebbene nonostante tanti indici differivano dallo scorso anno, anche inq uesto novembre si va verso il precondizionamento NAM esattamente come un anno fa....evidentemente o non si è capito bene l'anno scorso o qualcosa è sfuggito quest'anno
e poi si rifaranno tutte le stagionali
ci sarebbe da riflettere su quello che si diceva settembre...qbo- e tutta la storia dell'ENSO....
ebbene nonostante tanti indici differivano dallo scorso anno, anche inq uesto novembre si va verso il precondizionamento NAM esattamente come un anno fa....evidentemente o non si è capito bene l'anno scorso o qualcosa è sfuggito quest'anno
- rodanosnow
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
calmo iniesta,ancora siamo in ballo,la soglia nam ce la giochiamo in zona cesarini... 
- rodanosnow
non ci resta che aspettare e sperare che il nam non superi la soglia di 1,5...l attesa sarà snervante
non possiamo fare niente...mio parere personale credo che questa volta non verrà superata...
non sembrano esserci fattori in grado di arrestare il raffreddamento...
e cmq il superamento della soglia non è un dramma....
gli effetti sono ricollegati a dati statistici, non è detto quindi si verifichi sempre, pur essendo probabile un condizionamento di dicembre e buona parte di gennaio
di contro potrebbe anche valere il discorso anno scorso....un vp forte e compatto potrebbe poi disperdere la sua energia tutta insieme sul sunset dell'inverno, quindi a febbraio
gli effetti sono ricollegati a dati statistici, non è detto quindi si verifichi sempre, pur essendo probabile un condizionamento di dicembre e buona parte di gennaio
di contro potrebbe anche valere il discorso anno scorso....un vp forte e compatto potrebbe poi disperdere la sua energia tutta insieme sul sunset dell'inverno, quindi a febbraio
Iniè, senza polemica...voglio farti vedere cosa scrivevi a dicembre scorso:iniestas ha scritto:non sembrano esserci fattori in grado di arrestare il raffreddamento...
Ti eri scordato il febbraio ... 2012, che ora giustamente menzioni!!!romanonevica ha scritto:Di riffa o di raffa questo inverno sta passando sotto l'anticlone e l'assenza di significative ondate di gelo....
Nel long rage non si intravede un reset barico e gennaio potrebbe trascorrere come dicembre...
Piano piano la carotina si sposta sempre più in là fin quasi ai bagliori della primaveras...e in un attimo è marzo, e spongibob e vp trottola a palla sono ancora lì...
si si...Il 1956, il 1929, febbraio è il mese più nevoso....
Per quanto ve lo racconterete ancora?
A inzio dicembre c'era il discorso del 1984/1985...
A fine gennaio rispunterà il febbraio del 1929 e del 1956...
Poi a marzo il 1971...
Deja vu aspettando l'isola che non c'è quest'anno...l'inverno..questo sconosciuto forse ci ha già dato arrividerci alla prossima annata /dicembre 2012/...e nessuno vuole accettare il saluto.
Un invito: non ricominciare come lo scorso anno, con lamenti e sentenze prima del tempo, potresti essere sotterrato un'altra volta!!!!
- rodanosnow
- Vittorino2478
Se GFS confermerà per altri 6/7 runs la tendenza delineata stamani, mi farò travolgere da un pessimismo cosmico tipo quello di Gemi, in lui non vedo atteggiamenti lamentosi o polemici come quelli spesso criticati, ma solo disperazione assoluta ed incolmabile.... cerchiamo di star su!
Io per ora ho resistito nell'ottimismo, e ancora ci spero, perché almeno il target delle prp lo abbiamo quasi centrato, e questo è gia un bel traguardo
Io per ora ho resistito nell'ottimismo, e ancora ci spero, perché almeno il target delle prp lo abbiamo quasi centrato, e questo è gia un bel traguardo
- rodanosnow
alcuni modelli vedono una possibile fase fedda dal 20 altri un tempo instabile ma mite...se iniziano a fiutare freddo è un piccolo segnale...negli ultimi giorni di novembre penso si possa ripetere una situazione fredda simile a quello di fine ottobre con neve su alpi appennini...
No Vittorì, se mi diventi tu pessimista è la fine!!!!!Vittorino2478 ha scritto:Se GFS confermerà per altri 6/7 runs la tendenza delineata stamani, mi farò travolgere da un pessimismo cosmico tipo quello di Gemi, in lui non vedo atteggiamenti lamentosi o polemici come quelli spesso criticati, ma solo disperazione assoluta ed incolmabile.... cerchiamo di star su!
Sposteremo la stanza dei lamenti come stanza principale?!?
Vedremo..
non ci farei troppo la bocca....evidentemente manca ancora un aggiornamento sull'AO che sta per salire nettamente come conseguenza del cooling che si sta verificando in questi giorni sul VP...
quindi non scommtterei 10 euro sugli scenari freddi delineati e tra le righie non credo che ML sia così convinta...
pertanto mi aspetto un revirement tra domani e dopodomani con un articolo sul ripristino di un getto più settentrionale a partire dalla metà del emse come effetto del rafforzamento del VP
cmq se andasse come prospetto non ci sarebbe da disperarsi, meglio una pausa a questo asset barico fatto di sciroccate continue...
guardate che le temperature dei mari devono calare se vogliano il gelo in inverno...sono troppo alte, esaltano la fenomenologia, ma frenano il gelo
quindi non scommtterei 10 euro sugli scenari freddi delineati e tra le righie non credo che ML sia così convinta...
pertanto mi aspetto un revirement tra domani e dopodomani con un articolo sul ripristino di un getto più settentrionale a partire dalla metà del emse come effetto del rafforzamento del VP
cmq se andasse come prospetto non ci sarebbe da disperarsi, meglio una pausa a questo asset barico fatto di sciroccate continue...
guardate che le temperature dei mari devono calare se vogliano il gelo in inverno...sono troppo alte, esaltano la fenomenologia, ma frenano il gelo
- rodanosnow
[/img]
è lui iniestas 
è lui iniestas Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
Scusa non vorrei apparire sgarbato ma questa carta l'hai fatta te?rodanosnow ha scritto:questa è l ipotesi peggiore per dicembre...purtroppo ce ancora questo rischio...le prossime due settimane decisive per la prima parte invernale...toccate ferro
Se non è così, ricorda sempre di citare la fonte, prima di tutto per una questione di correttezza nei confronti di chi l'ha fatta..
ciaoo
- Pinguino70
Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
E' di uno che si faceva chiamare...... C.....r!crisGE ha scritto:Scusa non vorrei apparire sgarbato ma questa carta l'hai fatta te?rodanosnow ha scritto:questa è l ipotesi peggiore per dicembre...purtroppo ce ancora questo rischio...le prossime due settimane decisive per la prima parte invernale...toccate ferro
Se non è così, ricorda sempre di citare la fonte, prima di tutto per una questione di correttezza nei confronti di chi l'ha fatta..
ciaoo
mah...
questa è l ipotesi peggiore per dicembre...purtroppo ce ancora questo rischio...le prossime due settimane decisive per la prima parte invernale...toccate ferro