stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto:ma andato di cose?? a novembre nessuno parlava di inverno ne io ne meteolive ne nessuno..ma di atlantico libeccio scirocco prp ,vento ed umido..e ci siamo
Sono testimone, Tifone aveva indovinato tutto per filo e per segno, per questo sono preoccupato, perchè probabilmente indovinerà anche dicembre... che sarà sarà "levantino" e io.... senza rodano chissà che dovrò inventami per fare qulche sciata degna... Majella? Austria?
Sulla profeizia del febbraio primaverile non voglio nemmeno commentare, poiché sono ancora troppo scioccato :o
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vittorino2478 ha scritto:
tifone ha scritto:ma andato di cose?? a novembre nessuno parlava di inverno ne io ne meteolive ne nessuno..ma di atlantico libeccio scirocco prp ,vento ed umido..e ci siamo
Sono testimone, Tifone aveva indovinato tutto per filo e per segno, per questo sono preoccupato, perchè probabilmente indovinerà anche dicembre... che sarà sarà "levantino" e io.... senza rodano chissà che dovrò inventami per fare qulche sciata degna... Majella? Austria?
Sulla profeizia del febbraio primaverile non voglio nemmeno commentare, poiché sono ancora troppo scioccato :o
non è detto cè un ingresso piu' inclinato con asse Venezie,Emilia,Toscana,Tirreno e rientrare..oltre che quella diretta ..ma è presto..ora monitoriam il NAM..lui ha la palla in mano..di certo la strato ora imprimera' forza in tropo......modificando anche in modo sostanziale il pattern emisferico
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Vittorino2478 ha scritto:
Ti quoto in pieno,ma come sempre c'é chi travisa dolosamente o volontariamente...questo non lo so.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

...certo che questo NAM- passatemi il paragone calcistico- mi sembra come un rigore al 97'( da battere senza portiere tra i pali)...ovvero una volta fischiato( superato il valore soglia) e' davvero finita! E pensare che fino allo scorso 20-22 novembre 2011 non sapevo nemmeno cosa fosse! Chiedo scusa.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ma infatti non capisco anch'io le reazioni, novembre è sempre stato indicato senza precoci invernate, anzi i gm ci lasciano la carotina con due possibili peggioramenti importanti(uno abbastanza sicuro per il weekend, senza calo termico, riferito a chi guarda solo le termiche,così ci si sa regolare in anticipo..) proprio nel momento di ricompattamento del VP..percui prendiamoci quello che viene :wink: :)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immaginehow to make gifs

ECCO che succede quando si ha un reset barico imposto dall alto con riequilibrio delle vorticita' a favore del settore canadese con calore sparato in area SCAND..ed ecco alcune mie sensaizoni invernali su carta........

notte occhio al NAM
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:Immaginehow to make gifs

ECCO che succede quando si ha un reset barico imposto dall alto con riequilibrio delle vorticita' a favore del settore canadese con calore sparato in area SCAND..ed ecco alcune mie sensaizoni invernali su carta........

notte occhio al NAM
Questa carta è fantastica e speriamo si avveri: Un forcing di questo tipo ad opera dell'anticiclone termico russo-siberiano sarebbe in grado di svolgere opera di disturbo al VPS e al suo rapido compattamento..Eccola lì la forzante che cercavamo in grado di combattere le dinamiche strato di raffreddamento stagionale radiattivo:l'esteso snowcover, in grande spolvero già da ottobre, potrebbe fungere da sbarramento alle velocità zonali miti occidentali in area russa e generare un'intrusione piuttosto consistente, ripeto quindi:speriamo si avveri quella carta, anche perchè altri attori in gioco in grado di forzare i piani alti non ne vedo onestamente:
aleutinico in forma scadente

Immagine

idem la wave2 su groen-canada di difficile realizzazione..Ci può salvare ancora una volta solo lui, l'orso :shock: :mrgreen:
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

il nam è salito a 0,5...la partita è in bilico ma entusiasmante...al momento percentuali per un buon inverno del 60%... le prossime due settimane saranno determinanti per il futuro dell inverno :shock:
patty

Messaggio da patty »

Sono una assidua lettrice e seguo molti td.
Perché invece di lamentarvi dei 'pessimisti' semplicemente evitate di rispondere loro, automaticamente, non considerandoli, dialogherebbero con il nulla .. Un saluto Pat
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Scusate la domanda un po azzardata visto che manca ancora tanto..a Gennaio si potrà vedere neve decente a Cagliari,con accumulo,anche di soli 5-6cm? Oppure rimarrà fuori dai giochi come spesso accade?
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

domanda da un milione di euro...sinceramente ancora non si è capito cosa farà l inverno...ci sono 2 ipotesi...la 1 vedrebbe un lungo inverno freddo come non capita da decenni ma non gelido... la 2 prima parte invernale quasi anonima e mite seconda parte coi botti...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a me sembra che si vada verso la conferma del trend degli ultimi inverni ( e di questo non mi dispiaccio...)...
quindi io vedrei la FASE salva inverno a gennaio e un dicembre di transizione, non primaverile come l'anno scorso, ma nemmeno gelido e nevoso come inizialemnte supposto.
ovviamente bisogna tutti fare il tifo per l'Orso...al di là di chi vedrà neve in base poi alle inclinazioni dell'HP o all'eventuale ponte di weikov ( non di facile realizzazione) e del fatto che ancora gli adriatici saranno in pole (beati loro), di gelo, quello vero da minime negative a doppia cifra, ce ne sarebbe, in quel caso, per tutti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:a me sembra che si vada verso la conferma del trend degli ultimi inverni ( e di questo non mi dispiaccio...)...
quindi io vedrei la FASE salva inverno a gennaio e un dicembre di transizione, non primaverile come l'anno scorso, ma nemmeno gelido e nevoso come inizialemnte supposto.
ovviamente bisogna tutti fare il tifo per l'Orso...al di là di chi vedrà neve in base poi alle inclinazioni dell'HP o all'eventuale ponte di weikov ( non di facile realizzazione) e del fatto che ancora gli adriatici saranno in pole (beati loro), di gelo, quello vero da minime negative a doppia cifra, ce ne sarebbe, in quel caso, per tutti.
il prossimo inverno è diverso ,poi che gli adriatici si beccheranno gelo e neve questo è assodato ogni anno ..ma credo che bisogna godersi sto mese poi si vedra ,indubbiamente anche le tendenze e non previsioni di tifone sono un po cambiate ma dobbiamo aspettarcelo che cambiano ancora.comunque rimango del parere che se non nevica a roma non muore nessuno ,io mi auguro che alpi ed appennini facciano il pieno ,non dimentichiamoci che siamo in italia non in finlandia..lo scorso inverno ad oslo vissuto in prima persona ho visto nevicare con -10 gradi e minimo anche sotto i 20 gradi sottozero .
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:a me sembra che si vada verso la conferma del trend degli ultimi inverni ( e di questo non mi dispiaccio...)...
il prossimo inverno è diverso ,poi che gli adriatici si beccheranno gelo e neve questo è assodato ogni anno ..ma credo che bisogna godersi sto mese poi si vedra ,indubbiamente anche le tendenze e non previsioni di tifone sono un po cambiate ma dobbiamo aspettarcelo che cambiano ancora.comunque rimango del parere che se non nevica a roma non muore nessuno ,io mi auguro che alpi ed appennini facciano il pieno ,non dimentichiamoci che siamo in italia non in finlandia..lo scorso inverno ad oslo vissuto in prima persona ho visto nevicare con -10 gradi e minimo anche sotto i 20 gradi sottozero .
Vedi è in questo che ci differenziamo...Io non sono un fisico, un matematico o un climatologo, ma un semplice curioso appassionato...
Sinceramente non sposo la tesi che il clima deve essere rispettare "regole" ferree per cui per l'umanità è meglio che i posti dove tradizionalemnte fa freddo rimangano tali e viceversa..anzi...credo che una dinamicità serva anche a rimescolare poteri, economie,abitudini, punti di forza e debolezza..
per cui io spero e tifo per un'ondata di gelo storico con temp e neve finlandesi in Italia...
e credo che il trend degli ultimi inverni (la neve a Roma è anche'essa un segnale) vada nelle dierzione di ondate spettacolari e rimescolamento del clima...
altrimenti nenache seguirei la meteo se deve essere tutto scontato o normale...che gusto ci sarebbe?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Vedi è in questo che ci differenziamo...Io non sono un fisico, un matematico o un climatologo, ma un semplice curioso appassionato...
Sinceramente non sposo la tesi che il clima deve essere rispettare "regole" ferree per cui per l'umanità è meglio che i posti dove tradizionalemnte fa freddo rimangano tali e viceversa..anzi...credo che una dinamicità serva anche a rimescolare poteri, economie,abitudini, punti di forza e debolezza..
per cui io spero e tifo per un'ondata di gelo storico con temp e neve finlandesi in Italia...
e credo che il trend degli ultimi inverni (la neve a Roma è anche'essa un segnale) vada nelle dierzione di ondate spettacolari e rimescolamento del clima...
altrimenti nenache seguirei la meteo se deve essere tutto scontato o normale...che gusto ci sarebbe?
concordo,ma la neve a roma deve essere una sorpresa :wink:
Bloccato