stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
elena90

Messaggio da elena90 »

c è il rischio che va a finire tutto in spagna o marocco oppure tu vedi l entrata sempre dalla porta della bora e quindi noi dell adriatico sempre in pole?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io non vedo nessun cambiamento delle anomalie dei mari....
anzi....
in un mese sono rimaste uguali e il pattern non è cambiato...
certo il calendario aiuta ma sono piccole modifiche, di fondo mi sento di condividere ML

questo però non significa negativita al 100%...se il VP a dicembre rallenterà non è detto che una irruzione non possa occasionalemnte centrare l'italia come è accaduto la volta scorsa...

di sicuro non vedo "eventi" storici in questa prima parte dell'inverno....

di MSW si parla ogni anno, ma solo una volta su parecchie un MSW è capace di determinare una cruda fase di gelo e neve a basse latitudini
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

tifone ha scritto:...Ora inizia un braccio di ferro con tentativo a piu' riprese di velocizzazione zonale e ripristino del defunto canadese.In tale ottica tra fine mese e primi del nuovo possibili ingerenze fredde orientali,per apertura legata al calore sparato lungo la meridiana oceanica e Scandinavia.Non si tratta di nessuna scoperta ne di un fattore personale,ma di un qualcosa di logico,con bordo orientale scoperto....
Ottimo, quindi possibili ipotesi di inizi dicembre con respiro freddo orientale confermate ad oggi! :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

Nel frattempo il NAM ha aggiornato, e viene confermata l'inizio della fase di coupling..

Immagine

Avremo per la prima volta in questa stagione autunnale l'interazione troposfera-stratosfera, vedremo come reagirà la troposfera, ora per dieci-quindici giorni AO+ e zonalità, ma poi...?
Qui si giocherà la partita tropo vs strato, vedremo chi avrà la meglio..
Buona serata :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Confermi anche tu il fantameteo di ML. Novembre è andato e pesera' sulle sorti della prima parte dell'inverno.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:io non vedo nessun cambiamento delle anomalie dei mari....
anzi....
in un mese sono rimaste uguali e il pattern non è cambiato...
certo il calendario aiuta ma sono piccole modifiche, di fondo mi sento di condividere ML

questo però non significa negativita al 100%...se il VP a dicembre rallenterà non è detto che una irruzione non possa occasionalemnte centrare l'italia come è accaduto la volta scorsa...

di sicuro non vedo "eventi" storici in questa prima parte dell'inverno....

di MSW si parla ogni anno, ma solo una volta su parecchie un MSW è capace di determinare una cruda fase di gelo e neve a basse latitudini
molti cambiamenti in area NATL e l anomalia RM si va espandendo..
Finnico

Messaggio da Finnico »

gemi65 ha scritto:Confermi anche tu il fantameteo di ML. Novembre è andato e pesera' sulle sorti della prima parte dell'inverno.
quant'è che vado dicendo che novembre è andato?è a forte rischio pure dicembre a mio parere...chissà se questo intervento rimane o sparisce com'è accaduto prima....
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:Confermi anche tu il fantameteo di ML. Novembre è andato e pesera' sulle sorti della prima parte dell'inverno.
Si grossomodo direi di si, non mi aspetto ondulazioni del getto degne di nota almeno fino in terza decade, poco o nulla di rilevante..
Per la prima parte invernale entriamo in una fase cruciale, i prossimi 15 giorni ci diranno tutto..
Ora scappo ciaoo :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ma scusate...cosa volete dire novembre è andato?? stiamo per caso passando settimane e settimane sotto un dominio anticiclonico come l'anno scorso?? a me non sembra...è vero, sicuramente c'è un'anomalia termica, ma fortunatamente piove, e questo mi sembra sia l'aspetto più importante... ci vorrebbe qualche grado in meno, su questo concordo...ma tutto questo pessimismo ("prima parte invernale segnata") mi sembra esagerato...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

elena90 ha scritto:c è il rischio che va a finire tutto in spagna o marocco oppure tu vedi l entrata sempre dalla porta della bora e quindi noi dell adriatico sempre in pole?
Se continua questo trend pro-Iberia la porta della bora è sigilliata a doppia mandata. Adriatiche centrali sotto Garbino perenne.
elena90

Messaggio da elena90 »

questo trend continuerà per novembre ma no per dicembre e gennaio.....ho molta fiducia su tifone.....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Finnico ha scritto:quant'è che vado dicendo che novembre è andato?è a forte rischio pure dicembre a mio parere...chissà se questo intervento rimane o sparisce com'è accaduto prima....
Ti avverto che a me non piace questo modo di provocare.
Se il tuo post è "sparito" è perchè probabilmente era contro il regolamento che anche tu dovresti conoscere e rispettare.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ma andato di cose?? a novembre nessuno parlava di inverno ne io ne meteolive ne nessuno..ma di atlantico libeccio scirocco prp ,vento ed umido..e ci siamo
Finnico

Messaggio da Finnico »

erboss ha scritto:
Finnico ha scritto:quant'è che vado dicendo che novembre è andato?è a forte rischio pure dicembre a mio parere...chissà se questo intervento rimane o sparisce com'è accaduto prima....
Ti avverto che a me non piace questo modo di provocare.
Se il tuo post è "sparito" è perchè probabilmente era contro il regolamento che anche tu dovresti conoscere e rispettare.
va bene ti chiedo scusa e rientro nei ranghi
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

leggere sempre questi lamenti è noioso :? non siamo nemmeno al 1 dicembre e tanti si lamentano che non fa freddo..e allora?dov è il problema?a che serve il freddo ora?a niente...freddo e neve a novembre sono sprecati...da dicembre in poi se ne riparla
Bloccato