stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
io non vedo nessun cambiamento delle anomalie dei mari....
anzi....
in un mese sono rimaste uguali e il pattern non è cambiato...
certo il calendario aiuta ma sono piccole modifiche, di fondo mi sento di condividere ML
questo però non significa negativita al 100%...se il VP a dicembre rallenterà non è detto che una irruzione non possa occasionalemnte centrare l'italia come è accaduto la volta scorsa...
di sicuro non vedo "eventi" storici in questa prima parte dell'inverno....
di MSW si parla ogni anno, ma solo una volta su parecchie un MSW è capace di determinare una cruda fase di gelo e neve a basse latitudini
anzi....
certo il calendario aiuta ma sono piccole modifiche, di fondo mi sento di condividere ML
questo però non significa negativita al 100%...se il VP a dicembre rallenterà non è detto che una irruzione non possa occasionalemnte centrare l'italia come è accaduto la volta scorsa...
di MSW si parla ogni anno, ma solo una volta su parecchie un MSW è capace di determinare una cruda fase di gelo e neve a basse latitudini
Ottimo, quindi possibili ipotesi di inizi dicembre con respiro freddo orientale confermate ad oggi!tifone ha scritto:...Ora inizia un braccio di ferro con tentativo a piu' riprese di velocizzazione zonale e ripristino del defunto canadese.In tale ottica tra fine mese e primi del nuovo possibili ingerenze fredde orientali,per apertura legata al calore sparato lungo la meridiana oceanica e Scandinavia.Non si tratta di nessuna scoperta ne di un fattore personale,ma di un qualcosa di logico,con bordo orientale scoperto....
Nel frattempo il NAM ha aggiornato, e viene confermata l'inizio della fase di coupling..

Avremo per la prima volta in questa stagione autunnale l'interazione troposfera-stratosfera, vedremo come reagirà la troposfera, ora per dieci-quindici giorni AO+ e zonalità, ma poi...?
Qui si giocherà la partita tropo vs strato, vedremo chi avrà la meglio..
Buona serata

Avremo per la prima volta in questa stagione autunnale l'interazione troposfera-stratosfera, vedremo come reagirà la troposfera, ora per dieci-quindici giorni AO+ e zonalità, ma poi...?
Qui si giocherà la partita tropo vs strato, vedremo chi avrà la meglio..
Buona serata
molti cambiamenti in area NATL e l anomalia RM si va espandendo..iniestas ha scritto:io non vedo nessun cambiamento delle anomalie dei mari....
anzi....
Si grossomodo direi di si, non mi aspetto ondulazioni del getto degne di nota almeno fino in terza decade, poco o nulla di rilevante..gemi65 ha scritto:Confermi anche tu il fantameteo di ML. Novembre è andato e pesera' sulle sorti della prima parte dell'inverno.
Per la prima parte invernale entriamo in una fase cruciale, i prossimi 15 giorni ci diranno tutto..
Ora scappo ciaoo
ma scusate...cosa volete dire novembre è andato?? stiamo per caso passando settimane e settimane sotto un dominio anticiclonico come l'anno scorso?? a me non sembra...è vero, sicuramente c'è un'anomalia termica, ma fortunatamente piove, e questo mi sembra sia l'aspetto più importante... ci vorrebbe qualche grado in meno, su questo concordo...ma tutto questo pessimismo ("prima parte invernale segnata") mi sembra esagerato...
-
Diamond_Sea
Se continua questo trend pro-Iberia la porta della bora è sigilliata a doppia mandata. Adriatiche centrali sotto Garbino perenne.elena90 ha scritto:c è il rischio che va a finire tutto in spagna o marocco oppure tu vedi l entrata sempre dalla porta della bora e quindi noi dell adriatico sempre in pole?
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ti avverto che a me non piace questo modo di provocare.Finnico ha scritto:quant'è che vado dicendo che novembre è andato?è a forte rischio pure dicembre a mio parere...chissà se questo intervento rimane o sparisce com'è accaduto prima....
Se il tuo post è "sparito" è perchè probabilmente era contro il regolamento che anche tu dovresti conoscere e rispettare.
va bene ti chiedo scusa e rientro nei ranghierboss ha scritto:Ti avverto che a me non piace questo modo di provocare.Finnico ha scritto:quant'è che vado dicendo che novembre è andato?è a forte rischio pure dicembre a mio parere...chissà se questo intervento rimane o sparisce com'è accaduto prima....
Se il tuo post è "sparito" è perchè probabilmente era contro il regolamento che anche tu dovresti conoscere e rispettare.
- rodanosnow
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
leggere sempre questi lamenti è noioso
non siamo nemmeno al 1 dicembre e tanti si lamentano che non fa freddo..e allora?dov è il problema?a che serve il freddo ora?a niente...freddo e neve a novembre sono sprecati...da dicembre in poi se ne riparla