Dopo un pò di tempo torno a scrivere qualcosa nel forum....purtroppo non ho avuto un periodo facile a causa di mia nonna che stava molto male, ma ora per fortuna sta un pochino meglio...!
Sono davvero molto contento di quello che è successo in questa parte di Autunno, di pioggia ne ha fatta veramente molta (la mia zona è comunque esposta ed abituata a piogge di un certo spessore...Garfagnana) e poi è arrivata pure la Dama Bianca
Veniamo al tempo che dopo il passaggio della perturbazione attuale vedrà un certo miglioramento durante il corso della settimana, con la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che però non dovrebbe avere vita facile e lunga, almeno da quanto si evince dal modellame vario..

upload pictures
Già nel fine settimana sussiste la possibilità di assistere ad un nuovo peggioramento e qua vengo al titolo di questo td "attenzione"..
Attenzione perchè noto l'instaurarsi di un alta pressione di blocco ad oriente, una configurazione tipicamente autunnale e che potrebbe rendere difficile l'evoluzione verso levante della prossima probabile perturbazione con tutti gli annessi e connessi del caso,.... ovviamente ancora tutto da valutare...

photo upload
Manca ancora molto e dunque è bene seguire tutti i nuovi aggiornamenti, ma occhio perchè queste situazioni (run GFS odierno) possono rivelarsi pericolose con la possibilità di violenti nubifragi a causa del lento avanzare del fronte, bloccato ad Est appunto dall'alta di blocco...
Non è certo mia intenzione creare allarmismo ci mancherebbe, ho voluto solo sottolineare una situazione potenzialmente pericolosa e dal punto di vista meteorologico molto interessante e tutta da seguire