si ma puo essere messo in moto solo se la manovra strato forza abbastanza deve esse chiaro..perche'senza ripresa del canadese che mi auspico e modulazione delle forzanti tropo"forzate" come le sst nord-atlantiche(NATL)..si tornerebbe per meridiani..dunque credo e spero che la manovra strato forzi abbastanza...Uomo di Langa ha scritto:Se il vp continuerà a bilobarsi con lobo siberiano così pronunciato,non potrà essere altrimenti.tifone ha scritto:http://picasion.com/resize-gif/
ottimi segnali troposferici che vanno a reagire all'imput stratosferico...a mio avviso siamo a cavallo con aria calda pilotata dalla rotazione del perno del VP in area CANADO-GROENL ,verso i settori scandinavi(divergenza),da li frenata zonale verso l'est ,con avanzata del gelo russo in prospettiva..prima parte invernale che profuma a mio modesto parere sempre piu' di oriente
b serata
stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ECCOCI per capire cosa dovrebbe riuscire a fare la forzante strato,rimodulare il NATL e l 'area RM che invece continua a salire..e riequilibrare soprattutto l'assetto vorticoso polare,con area Canadese non svuotata..in quel caso tra artico-continentale e continentale puro si balla..date uno sguardo al CFS per gennaio una roba...
gif creator online
tornando a noi salgono le chances per una prima passata quasi invernale a fine mese
gif creator onlinetornando a noi salgono le chances per una prima passata quasi invernale a fine mese
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Scad + da manuale e saccatura tostissima direttamente dalla Carelia...assicurati freddo lenticolare per tutti e nevone in Adriatico(con briciole anche per la bassa Padana,sempre che le isobare del minimo siano sufficientemente larghe e la ritornante sia buona).tifone ha scritto:ECCOCI per capire cosa dovrebbe riuscire a fare la forzante strato,rimodulare il NATL e l 'area RM che invece continua a salire..e riequilibrare soprattutto l'assetto vorticoso polare,con area Canadese non svuotata..in quel caso tra artico-continentale e continentale puro si balla..date uno sguardo al CFS per gennaio una roba...
gif creator online
tornando a noi salgono le chances per una prima passata quasi invernale a fine mese
se fosse tenue...be si tornerebbe alla tesi scandinava e meridiana rapidamenteiniestas ha scritto:si ma non mi sembra un remake del febbraio 2012, è almeno due gradini sotto come estensione
ma se non avviene il forcing strato e non si apre la porta oriente, sarebbe un inverno anonimo o l'artico può fare la storia per meridiani?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A mio modesto parere vedo magiori probabilità di riuscita lungo l'asse dei meridiani...logicamente-però-é ancora molto presto per sapere se il riscaldamento strato andrà a buon fine oppure no.tifone ha scritto:se fosse tenue...be si tornerebbe alla tesi scandinava e meridiana rapidamenteiniestas ha scritto:si ma non mi sembra un remake del febbraio 2012, è almeno due gradini sotto come estensione
ma se non avviene il forcing strato e non si apre la porta oriente, sarebbe un inverno anonimo o l'artico può fare la storia per meridiani?
raffreddamento--Uomo di Langa ha scritto:A mio modesto parere vedo magiori probabilità di riuscita lungo l'asse dei meridiani...logicamente-però-é ancora molto presto per sapere se il riscaldamento strato andrà a buon fine oppure no.tifone ha scritto:se fosse tenue...be si tornerebbe alla tesi scandinava e meridiana rapidamenteiniestas ha scritto:si ma non mi sembra un remake del febbraio 2012, è almeno due gradini sotto come estensione
- Uomo di Langa
- Forumista senior
tifone ha scritto:raffreddamento--[/quote]Uomo di Langa ha scritto:A mio modesto parere vedo magiori probabilità di riuscita lungo l'asse dei meridiani...logicamente-però-é ancora molto presto per sapere se il riscaldamento strato andrà a buon fine oppure no.tifone ha scritto: se fosse tenue...be si tornerebbe alla tesi scandinava e meridiana rapidamente
Cioé?
Uomo di Langa ha scritto:CHE ORA stiamo monitorando la discesa dell imput freddo dall'alta strato..la risposta warm partirebbe dopo..dal bassotifone ha scritto:raffreddamento--[/quote]Uomo di Langa ha scritto: A mio modesto parere vedo magiori probabilità di riuscita lungo l'asse dei meridiani...logicamente-però-é ancora molto presto per sapere se il riscaldamento strato andrà a buon fine oppure no.
Cioé?
- rodanosnow
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
occhio a possibili sorprese in positivo
a buon intenditore poche parole 
- rodanosnow
tra il 10 e il 20 dicembre...tenete a mente questa data...
io apprezzo l'ottimismo di tifone ma se parliamo di probabilità, boh.....tante cose dovrebbero collimare.....
forse la via meridiana sarebbe quella meno problematica e salverebbe l'inverno piuttosto che sperare nel sogno di un nuovo febbraio 2012...sarebbe la prima volta in tanti anni che un evento di portata storica, classificabile tra i primi 4 in 70 anni, bissa l'anno dopo...come se dopo un 56 ci fosse stato un 57....
cmq, a mio modesto avviso, siamo ancora lontani da un cambio di rotta del clima...il fatto stesso che dobbiamo tribolare così tanto per l'inverno mentre le estati si impongono in modo così disarmante da rendere addirittura inutili le previsioni del tempo tanto si sa che farà caldo e tanto è la dimostrazione che il trend sfavorevole continua....
o, almeno mi auguro solo si conservi il poco di buono del trend ossia la botta intensa di gelo che gli ultimi inverni hanno regalato
forse la via meridiana sarebbe quella meno problematica e salverebbe l'inverno piuttosto che sperare nel sogno di un nuovo febbraio 2012...sarebbe la prima volta in tanti anni che un evento di portata storica, classificabile tra i primi 4 in 70 anni, bissa l'anno dopo...come se dopo un 56 ci fosse stato un 57....
cmq, a mio modesto avviso, siamo ancora lontani da un cambio di rotta del clima...il fatto stesso che dobbiamo tribolare così tanto per l'inverno mentre le estati si impongono in modo così disarmante da rendere addirittura inutili le previsioni del tempo tanto si sa che farà caldo e tanto è la dimostrazione che il trend sfavorevole continua....
o, almeno mi auguro solo si conservi il poco di buono del trend ossia la botta intensa di gelo che gli ultimi inverni hanno regalato
- rodanosnow
10-20 dicembre...rodano all inizio poi ci prende il vizio