E' tempo di affondi in sede iberico-francese....(Vp in rinforzo)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Prima e seconda parte settimanale (escluso weekend):
Dopo il passaggio del 'WARM CONVEYOR BELT' (nastro trasportatore caldo)come dice l'AM che ha portato ad un notevole rialzo delle temperature su buona parte della penisola nella nottata odierna,assisteremo ad un nuovo calo delle stesse già dalla serata odiena con ritorno a temperature più consone per il periodo,tutto questo a causa del passaggio dell'aria fredda in quota con il movimento dell'affondo verso sud-est in sede greca...
Residua instabilità nella giornata di oggi con piogge sopratutto sul meridione nel versante adriatico..
Immagine
Da Mercoledi sera nuovi affondi in sede iberico-francese porteranno ad una temporanea rimonta altopressoria...
Immagine
Weekend (Sabato e Domenica):
Nella giornata di sabato,nuovi affondi sempre in sede iberico-francese in movimento verso Est porteranno al graduale deterioramento della struttura altopressoria sulla nostra penisola con prime infiltrazioni umide...
Occhio a ciò che potrà succedere nella giornata di domenica...
Immagine
-----------------------------------------------------------
Proseguo Long Range:
SSTA:
Partiamo subito con le ssta e notiamo come si stia formando un corridoio di anomalie negative tra penisola iberica e Francia che farà letteralmente da calamita ai prossimi affondi freddi......
Aumento delle anomalie positive in sede RM...
Immagine
Cosa succede in stratosfera: Indici e situazione VP ?
La mia proiezione del 30 Ottobre 2012:
Immagine
La situazione attuale:
Immagine
VPs in approfondimento con condizionamento che si farà vivo anche nei piani del VP.....lo testimoniano l'aumento di venti zonali e il raffreddamento delle temperature sui 90° N e 60° N
Venti zonali e flussi 2012-2013
Immagine
Temperature
Immagine
E gli indici confermano:
Immagine
-------------------------------------------

.........Un saluto da Fabri93 e buona settimana...........

Link originario:http://*****.phpbbitalia.com/t384 ... nforzo#420

....Stay tuned per aggiornamenti...........
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Concordo pienamente con la tua analisi. E' il loro momento, mi riferisco all'Europa Occidentale. Speriamo che entro un paio di mesi sarà il nostro turno! :D Vedremo anche se la saccatura dopo il 10 ci regalerà altra bella pioggia. Vedremo :wink:

P.S: Complimenti x l'analisi, chiara come sempre! :wink: :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Complimenti Fabry...
Hia una lucidità d'analisi incredible...
Purtroppo quelle brutte anomalie depongono per un periodo umide ma molto mite
quest'anno sembra proprio che sul più bello nasca sempre qualcosa che rovina la genesi del freddo sul nostro paese
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sapete perchè mi piace Fabry??

Perché va oltre gli sterili piagnistei di molti qui nel forum e analizza la situazione con tutti i mezzi in suo possesso :)

BRAVO!! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:Concordo pienamente con la tua analisi. E' il loro momento, mi riferisco all'Europa Occidentale. Speriamo che entro un paio di mesi sarà il nostro turno! :D Vedremo anche se la saccatura dopo il 10 ci regalerà altra bella pioggia. Vedremo :wink:

Un paio di mesi???significherebbe che la parte più bella dell'inverno è andata caro amico mio...ora comincia a serpeggiare il timore da me espresso giorni fa?io non faccio analisi e riconosco è un limite,ma mi baso sull'esperienza...io la vedo dura
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:Concordo pienamente con la tua analisi. E' il loro momento, mi riferisco all'Europa Occidentale. Speriamo che entro un paio di mesi sarà il nostro turno! :D Vedremo anche se la saccatura dopo il 10 ci regalerà altra bella pioggia. Vedremo :wink:

Un paio di mesi???significherebbe che la parte più bella dell'inverno è andata caro amico mio...ora comincia a serpeggiare il timore da me espresso giorni fa?io non faccio analisi e riconosco è un limite,ma mi baso sull'esperienza...io la vedo dura
A parte che era una battuta, ma ho scritto ENTRO un paio di mesi, se succede prima non mi scandalizzo mica!!!!! :lol: :lol:
Basta avere aspettative realistiche, per ora non pensiamo al febbraio scorso...vedremo quello che verrà, ma io sono ottimista! :wink: :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:

A parte che era una battuta, ma ho scritto ENTRO un paio di mesi, se succede prima non mi scandalizzo mica!!!!! :lol: :lol:
Basta avere aspettative realistiche, per ora non pensiamo al febbraio scorso...vedremo quello che verrà, ma io sono ottimista! :wink: :wink:
intanto novembre è andato e se continua così pure dicembre...gennaio lasciamolo perdere,date le delusioni che ci ha riservato negli ultimi anni!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Bravo... bella analisi!! Il ricompattamento (sia pur di debole intensità) del VP ci lascerà un tipo di tempo variabile (stabilità alternata a perturbazioni, qualcuna anche intensa, che sfuggono dalla grande circolazione depressionaria in canada), ma senza freddo. Possiamo considerare il tutto come tempo pienamente autunnale. Per il freddo abbiamo ancora tempo, l'inverno non è ancora cominciato...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto: Un paio di mesi???significherebbe che la parte più bella dell'inverno è andata caro amico mio...ora comincia a serpeggiare il timore da me espresso giorni fa?io non faccio analisi e riconosco è un limite,ma mi baso sull'esperienza...io la vedo dura
intanto novembre è andato e se continua così pure dicembre...gennaio lasciamolo perdere,date le delusioni che ci ha riservato negli ultimi anni!
A parte che novembre è appena all'inizio, ma che te ne fai di ondate belle toste adesso!?!? Ora serve l'acqua e che piova...attento a dire così, gennaio potrebbe sorprenderti, come il febbraio 2012! Oppure devo andarti a riprendere i tuoi post dell'anno scorso in questo periodo?!? Ok, sei pessimista di carattere e ognuno la pensa come vuole...ho sempre detto che, a differenza di altri, con te ci si può parlare. Allora ti rivolgo un appello: aspetta a giudicare, abbi pazienza...altrimenti a forza di dire già che non ci sarà l'inverno ti deprimi ancor di più!! E a che serve?!? :lol:
Stiamo calmi, goditi la stagione e le piogge, il resto si vedrà! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto: A parte che era una battuta, ma ho scritto ENTRO un paio di mesi, se succede prima non mi scandalizzo mica!!!!! :lol: :lol:
A parte che novembre è appena all'inizio, ma che te ne fai di ondate belle toste adesso!?!? Ora serve l'acqua e che piova...attento a dire così, gennaio potrebbe sorprenderti, come il febbraio 2012! Oppure devo andarti a riprendere i tuoi post dell'anno scorso in questo periodo?!? Ok, sei pessimista di carattere e ognuno la pensa come vuole...ho sempre detto che, a differenza di altri, con te ci si può parlare. Allora ti rivolgo un appello: aspetta a giudicare, abbi pazienza...altrimenti a forza di dire già che non ci sarà l'iverno ti deprimi ancor di più!! E a che serve?!? :lol:
purtroppo caro amico mio io soffro il caldo in una maniera incredibile...dopo mesi di sopra media adesso beccarmi un novembre con temperature alte mi deprime parecchio!comunque farò lo sforzo di aspettare,anche se ogni giorno che passa i modelli alimentano i miei timori
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto: intanto novembre è andato e se continua così pure dicembre...gennaio lasciamolo perdere,date le delusioni che ci ha riservato negli ultimi anni!
A parte che novembre è appena all'inizio, ma che te ne fai di ondate belle toste adesso!?!? Ora serve l'acqua e che piova...attento a dire così, gennaio potrebbe sorprenderti, come il febbraio 2012! Oppure devo andarti a riprendere i tuoi post dell'anno scorso in questo periodo?!? Ok, sei pessimista di carattere e ognuno la pensa come vuole...ho sempre detto che, a differenza di altri, con te ci si può parlare. Allora ti rivolgo un appello: aspetta a giudicare, abbi pazienza...altrimenti a forza di dire già che non ci sarà l'iverno ti deprimi ancor di più!! E a che serve?!? :lol:
purtroppo caro amico mio io soffro il caldo in una maniera incredibile...dopo mesi di sopra media adesso beccarmi un novembre con temperature alte mi deprime parecchio!comunque farò lo sforzo di aspettare,anche se ogni giorno che passa i modelli alimentano i miei timori
usa un estintore o fatti prestare un lenzuolo di hp da iniestas :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Finnico, l'analisi di novembre si svolge su due piani distinti:
da un parte l'hic et nunc, quello cioè che succede ora e nei prox giorni....sicuramente clima autunnale mite, niente irruzioni artiche o invernate precoci... insomma un contesto di transizione senza infamia e senza lode, come tanti, eccetto lo scorso anno, ce ne sono stati

dall'altra si volge lo sguardo alle dinamiche a larga scala, ai movimenti del VP in starto e tropo e alla sua dislocazione e forma da cui possono scaturire importanti manovre pro o contro il mediterraneo

dall'esame congiunto di queste situazioni possono derivare tante conseguenze ed è chiaro che i prodromi di un inizio inverno ottimo si vedono a partire da adesso, come quelli di un inizio inverno anonimo

ricordo a tutti che l'inverno meterologico non dista anni luce, ma solo 25 giorni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Verrebbe da dire: niente di nuovo sotto il sole.
Aspettiamo la svolta vera finora stiamo andando avanti a sprazzi ma a quanto pare poi si ritorna sempre al punto di partenza, caldo anomalo, rimonte anticicloniche di matrice sub tropicale, pioggie concentrate in poche ore magari anche alluvionali, ma questo non è l'autunno mediterraneo!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Bravo fabry :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

nessuno l'ha notato forse, ma c'è la buona possibilità - per il mese di novembre- di assistere a un ottimo innevamento delle nostre Alpi (sopra i 1800- 2000) e senza l'assillo di risalite termiche repentine...ottimo viatico insomma, sottoscrivo le carte attuali :wink:
Rispondi