Si va dai +20° fino a +25° di Pescara.
Old style non c'è che dire!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L'AM parla di 'WARM CONVEYOR BELT' (nastro trasportatore caldo)....Vittorino2478 ha scritto:Che c'entra l'old style (o new che sia) con una temperatura estrema dovuta a forte dinamicità atmosferica?
Non mi sembra un tempo barboso da anticicloni questo, in caso assomiglia più ad un... Tifone??
non mi pare proprio....intanto il prox we si annuncia fotocopia di questo...l'altra saccatura è vista nuovamente scendere in spagna, con nuovo perentorio richiamo africano...il prox fino settimana siamo quindi di nuovo dentro la situazione attuale...ulisse55 ha scritto:L'AM parla di 'WARM CONVEYOR BELT' (nastro trasportatore caldo)....Vittorino2478 ha scritto:Che c'entra l'old style (o new che sia) con una temperatura estrema dovuta a forte dinamicità atmosferica?
Non mi sembra un tempo barboso da anticicloni questo, in caso assomiglia più ad un... Tifone??
e precede il fronte freddo attualmente sull'Europa Occidentale.
In questo caso è assolutamente normale il rialzo di gradiente barico.
Da domani (se non da oggi stesso a partire dal Nord) le temp
rientreranno in valori più consoni per la stagione.
Ma quale HP....dunque.
Io sottolineo il fatto che situazioni come quella in atto, divenute regola in questi ultimi anni, nulla hanno a che vedere con quello che viene definito l'old style stagionale.Vittorino2478 ha scritto:Che c'entra l'old style (o new che sia) con una temperatura estrema dovuta a forte dinamicità atmosferica?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mbre/39316gemi65 ha scritto:Io sottolineo il fatto che situazioni come quella in atto, divenute regola in questi ultimi anni, nulla hanno a che vedere con quello che viene definito l'old style stagionale.Vittorino2478 ha scritto:Che c'entra l'old style (o new che sia) con una temperatura estrema dovuta a forte dinamicità atmosferica?
Siccome qua in questo forum c'è chi ostinatamente parla di ritorno a stagioni old style, mi chiedo comi si possa ancora insisitere su questo tema soltanto perchè una volta al mese compare una carta che assomiglia a quanto accadeva in tempi ormai andati.
Le stagioni vanno considerate nella loro interezza e anche questo autunno 2012 non ha nulla di old style ma rientra in quella estrema variabilità climatica e termica indotta dai mutamenti in atto. Non accorgersi di questo significa non ammettere l'ovvio.
Ultime Ore Leggi- Ore 10.42
Si segnalano 28°C a Pescara, grazie ai venti di foehn appenninico provenienti da WSW.
Ulisse ti stimo lo sai.ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mbre/39316gemi65 ha scritto:Io sottolineo il fatto che situazioni come quella in atto, divenute regola in questi ultimi anni, nulla hanno a che vedere con quello che viene definito l'old style stagionale.Vittorino2478 ha scritto:Che c'entra l'old style (o new che sia) con una temperatura estrema dovuta a forte dinamicità atmosferica?
Siccome qua in questo forum c'è chi ostinatamente parla di ritorno a stagioni old style, mi chiedo comi si possa ancora insisitere su questo tema soltanto perchè una volta al mese compare una carta che assomiglia a quanto accadeva in tempi ormai andati.
Le stagioni vanno considerate nella loro interezza e anche questo autunno 2012 non ha nulla di old style ma rientra in quella estrema variabilità climatica e termica indotta dai mutamenti in atto. Non accorgersi di questo significa non ammettere l'ovvio.
Si segnalano 28°C a Pescara, grazie ai venti di foehn appenninico provenienti da WSW.
Sono e sarò ostinato fino a quando lo riterrò opportuno,
mi và bene per ora così, io i 'segni' continuo a vederli,
non è oldstyle al 100% , certo, ma qualcosa c'è stato,
sia per me che per altri.....![]()
Rispetto la tua opinione, comunque, ma faremo i conti
a fine stagione, ne convieni?
Ciao!
Uli.
Stima reciproca, sempre....gemi65 ha scritto:Ulisse ti stimo lo sai.ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mbre/39316gemi65 ha scritto: Io sottolineo il fatto che situazioni come quella in atto, divenute regola in questi ultimi anni, nulla hanno a che vedere con quello che viene definito l'old style stagionale.
Sono e sarò ostinato fino a quando lo riterrò opportuno,
mi và bene per ora così, io i 'segni' continuo a vederli,
non è oldstyle al 100% , certo, ma qualcosa c'è stato,
sia per me che per altri.....![]()
Rispetto la tua opinione, comunque, ma faremo i conti
a fine stagione, ne convieni?
Ciao!
Uli.
L'anticiclone africano in questo periodo non mi risulta che porti temperature minime oltre i 17 gradi bensi escursioni termiche abbastanza marcate! i 19 gradi di questa notte sono da attribuirsi all afflusso di scirocco unito alla copertura nuvolosa!(fronte caldo) forse mi sbaglio non sono molto esperto!iniestas ha scritto:non mi pare proprio....intanto il prox we si annuncia fotocopia di questo...l'altra saccatura è vista nuovamente scendere in spagna, con nuovo perentorio richiamo africano...il prox fino settimana siamo quindi di nuovo dentro la situazione attuale...ulisse55 ha scritto:L'AM parla di 'WARM CONVEYOR BELT' (nastro trasportatore caldo)....Vittorino2478 ha scritto:Che c'entra l'old style (o new che sia) con una temperatura estrema dovuta a forte dinamicità atmosferica?
Ma quale HP....dunque.
considerando che il calo fisiologico delle temp per effetto della rotazione dei venti nei prox giorni è nell'ordine dei 7/8 gradi e che al momento siamo diffusamente sopra media di 10 gradi, avremo tre/quattro giorni di temp leggeremente sopra media, o se ci va bene, e sottolineo se, in media, per poi rischizzare ferocemnte sopra media a partire da sabato con minime di nuovo a +17....
e poichè è previsto il rinforzo della tensione del getto, il VP che riprenderà a girare e l'AO in salita non vedo sostanziali cambiamenti per il prosieguo.
Non sbagli affatto....trae in inganno la temp percepita...e il tassoadry023 ha scritto:L'anticiclone africano in questo periodo non mi risulta che porti temperature minime oltre i 17 gradi bensi escursioni termiche abbastanza marcate! i 19 gradi di questa notte sono da attribuirsi all afflusso di scirocco unito alla copertura nuvolosa! forse mi sbaglio non sono molto esperto!iniestas ha scritto:non mi pare proprio....intanto il prox we si annuncia fotocopia di questo...l'altra saccatura è vista nuovamente scendere in spagna, con nuovo perentorio richiamo africano...il prox fino settimana siamo quindi di nuovo dentro la situazione attuale...ulisse55 ha scritto: L'AM parla di 'WARM CONVEYOR BELT' (nastro trasportatore caldo)....
Ma quale HP....dunque.
considerando che il calo fisiologico delle temp per effetto della rotazione dei venti nei prox giorni è nell'ordine dei 7/8 gradi e che al momento siamo diffusamente sopra media di 10 gradi, avremo tre/quattro giorni di temp leggeremente sopra media, o se ci va bene, e sottolineo se, in media, per poi rischizzare ferocemnte sopra media a partire da sabato con minime di nuovo a +17....
e poichè è previsto il rinforzo della tensione del getto, il VP che riprenderà a girare e l'AO in salita non vedo sostanziali cambiamenti per il prosieguo.