Autunni a confronto 2010 2011 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino

Autunni a confronto 2010 2011 2012

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti.

Ho pensato di "riassumere" opinioni, precipitazioni, temperature e medie
mensili e pluviomentriche o altre caratteristiche simili dei mesi di settembre
e ottobre degli anni 2010 2011 e 2012, quest'ultimo ovviamente per i
primi due mesi.

Cosi possiamo a colpo d'occhio renderci conto delle differenze sostanziali
avvenute in tali periodi.
Io sto preparando i dati...

E... adesso a voi la tastiera!!!

Saluti a tutti
Enzo :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Autunni a confronto 2010 2011 2012

Messaggio da Burian2012 »

minenzino ha scritto:Ciao a tutti.

Ho pensato di "riassumere" opinioni, precipitazioni, temperature e medie
mensili e pluviomentriche o altre caratteristiche simili dei mesi di settembre
e ottobre degli anni 2010 2011 e 2012, quest'ultimo ovviamente per i
primi due mesi.

Cosi possiamo a colpo d'occhio renderci conto delle differenze sostanziali
avvenute in tali periodi.
Io sto preparando i dati...

E... adesso a voi la tastiera!!!

Saluti a tutti
Enzo :D
Sono stati 3 autunni completamente diversi l'uno dall'altro. Il 2010 è stato il più democratico.Settembre fu sotto l'influenza costante di saccature nord-atlantiche che scendevano da N (rispetto alla posizione tradizionale da NO) con un contributo artico. Specie l'ultima decade fu fresca. Ottobre lo stesso copione di Settembre, privo di Ottobrate a parte una piccola fase stabile nella prima decade per il richiamo sciroccale che non ebbe vita lunga. Novembre fu più anticiclonico in alternanza con saccature nord-atlantiche o artico-marittime. Chiuso leggermente sotto media termica con precipitazioni normali.

Il 2011 fu l'anno del Sud e delle Adriatiche. In un lenzuolo anticiclonico riuscivano a bucare solo le saccature nord-orientali e ovviamente ne beneficiava il centro-sud lasciando il Nord a secco. Le saccature nord-atlantiche erano assenti per l'eccessiva presenza anticiclonica specie in Settembre che fu il 2 settembre più caldo dal 1800. :shock:
Ottobre e Novembre simili con il Nord riparato e il Sud e le Adriatiche sotto l'influenza da Nord-est.
Finito nella media e normalmente piovoso al centro-sud e molto mite e secco al Nord.

Il 2012 sta mostrando tutto l'inverso del precedente autunno con il Nord e le Tirreniche in pole grazie a saccature nord-atlantiche. Occhio a Novembre dovrebbe essere il mese più piovoso. :wink:
Rispondi