Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
alx87 ha scritto:
Finnico ha scritto:mamma mia che aggiornamenti pietosi,purtroppo si sta verificando quello che temevo...ho già un'idea dell'inverno che ci aspetta,anche se non dico nulla perchè altrimenti c'è da litigare!del resto qui viene osannato chi promette inverni storici e situazioni che mai si verificheranno,mentre chi è in disaccordo viene mangiato da qualcuno!
A Febbraio si sono verificate mi pare.
Pochi giorni fa il freddo previsto si è concretizzato alla perfezione ed è nevicato sin quasi in pianura al nord e in molte zone ha pure gelato. E' stato un episodio di notevole rilevanza per Ottobre, il più importante dal 1979.

Comunque la +12° sarà una termica mite ma non è di certo estiva, men che meno a Novembre e con configurazioni pienamente autunnali.

Per i lamenti c'è la stanza apposita....
vabbè a sto punto è pure inutile scrivere,visto che ogni cosa che si dice viene interpretata come un lamento!ti ricordo che l'Italia non è solo il nord,oppure anche tu come molte persone settentrionali pensate che da Firenze in giù l'Italia non c'è più?ieri a Roma si sono superati i 20 gradi,e me le chiami giornate autunnali?
ci sono delle stagionali uscite su meteociel e su di un altro sito accuweather che vengono in soccorso delle tue paure.gran freddo in Spagna Francia e nord Italia centro sud in balia delle perturbazioni piovose e nevose solo in montagna per richiami da sud.sembra che si formerà o c'è già una falla appena sotto la penisola italiana che attirerebbe il freddo a se dando vita a richiami miti e piovose
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

come al solito le cose che scrive il buon vecchio iniestas prima vengono criticate poi però vengono riabilitate, peccato che il primo a segnalare le stagionali di Accumweather sono stato io e ne abbiamo discusso ieri con Tifone che le ha giudicate sballatissime...
in altri siti anche longer preparati le scrutano con attenzione e pare che concordino su molte cose

finnico non fa solo lamenti, guardate che il rischio c'è....
di sicuro al momento c'è solo il nord, ma poiche l'italia non finisce con la Toscana mi sembra giusto che il 70% del paese possa esprimere un'opinione, giacchè è evidente che questo 70% vive in sopramedia da mesi...
non è il prefrontale che preoccupa, ma il fatto che senza un valido contributo continentale in grado di scavare un pò di freddo al suolo a gioire il prox inverno sarà solo il nord e la toscana, oltre alla francia, alla spagna e all'UK...
Finnico

Messaggio da Finnico »

io lo dico adesso sabato 3 novembre....a mio parere per il centro ed il sud sarà l'anno del non-inverno,caratterizzato da piogge noiosissime e temperature nettamente sopra la media!quindi rassegnamoci e non aspettiamoci niente...chiaramente sarei felice di essere smentito,ma non credo
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Finnico ha scritto:io lo dico adesso sabato 3 novembre....a mio parere per il centro ed il sud sarà l'anno del non-inverno,caratterizzato da piogge noiosissime e temperature nettamente sopra la media!quindi rassegnamoci e non aspettiamoci niente...chiaramente sarei felice di essere smentito,ma non credo
sinceramente ritengo che la neve a roma sia una eccezzione è non la regola penso che il clima da' te citato sopra sia piu' consono al centro sud mi spiace x voi ma è la' normalita' anche se credo che avrete t° nella norma....
ciao
gianlav

Messaggio da gianlav »

Finnico ha scritto:io lo dico adesso sabato 3 novembre....a mio parere per il centro ed il sud sarà l'anno del non-inverno,caratterizzato da piogge noiosissime e temperature nettamente sopra la media!quindi rassegnamoci e non aspettiamoci niente...chiaramente sarei felice di essere smentito,ma non credo
per favore apri un post con il titolo non inverno al centro sud e non sporcare questo poi il signore che ha cambiato 80 nik amico tuo stamane dopo che ho commentato GEM a 240 ore che è bello da vedere, ha scritto vabbè troppo lontano ora pensiamo a beccarci lo scirocco, poi quando volete voi due parlate di non inverno mettetevi daccordo tanto si è capito che scrivete solo per provocare, altrimenti fareste come tifone o ulisse aprireste dei post appositi, ma tanto sapete che nessuno verrebbe a rispondervi, perciò ti pregherei e te lo dico con stima altrimenti pensi che c'è l'ho con te in questo post limitati a commentare i modelli per le stagionali c'è già chi lo fa in altri post e con dati alla mano
Finnico

Messaggio da Finnico »

va bene aprirò un post sul non-inverno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ho scritto sulle stagionale un dubbio. chi più sa scriva pure.
adry023

Messaggio da adry023 »

Bah sarò scemo io ma oggi sinceramente non mi sembra una giornata di maggio cielo nuvoloso e pochissimo sole non fà freddo ma l'umidità si fa sentire
gianlav

Messaggio da gianlav »

adry023 ha scritto:Bah sarò scemo io ma oggi sinceramente non mi sembra una giornata di maggio cielo nuvoloso e pochissimo sole non fà freddo ma l'umidità si fa sentire
infatti ache qui 17° prevista pioggia e scirocco secondo i modelli per i prossimi giorni, classico autunno mediterraneo quindi niente di anormale anzi
adry023

Messaggio da adry023 »

gianlav ha scritto:
adry023 ha scritto:Bah sarò scemo io ma oggi sinceramente non mi sembra una giornata di maggio cielo nuvoloso e pochissimo sole non fà freddo ma l'umidità si fa sentire
infatti ache qui 17° prevista pioggia e scirocco secondo i modelli per i prossimi giorni, classico autunno mediterraneo quindi niente di anormale anzi
Concordo mi sembra un classico clima autunnale! Se uno scrive da una altra nazione sembra che a Roma e in generale al centro sud ci sia sole sparato 25 gradi e gente in costume invece non è così! Certo ripeto non fa freddo ma comunque ce parecchia umidità io personalmente a maniche corte non mi ci metterei
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto: centro sud in balia delle perturbazioni piovose e nevose solo in montagna per richiami da sud.sembra che si formerà o c'è già una falla appena sotto la penisola italiana che attirerebbe il freddo a se dando vita a richiami miti e piovose
Ho notato piu volte in questo forum che si confida nel fatto che d'inverno pioggia in città equivalga necessariamente a neve in montagna, anche al sud...
Purtroppo ciò può esser vero al Monte Rosa, che in presenza di sciroccate poderose riesce a tenere la quota neve anche sotto i 1700m!!!! :shock: :shock:
Qui però si parla chiaramente di richiami da sud, con scirocco in quota?
Se ci riferiamo ad un possibile inizio inverno dominato da perturbazioni similari a quella appena passata, o a questa imminente, al centro- sud la neve in MONTAGNA ce la SOGNIAMO!
Con queste configurazioni, la quota neve al centro se ne sta tranquilla sopra 2700, anche se è Gennaio, vuol dire che forse la cucuzza del GS s'imbianca, ma per il resto.... :cry:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Signori, siamo solo al terzo mese dell'autunno, inizio novembre. Vero, devo
ammettere è stato fino a questo momento un autunno abbastanza caldo
salvo eccezioni (qui da noi davvero caldissimo: veramente possiamo affermare
di non avere mai avuto freddo vero e proprio a differenza del autunno 2012).

Bisogna avere pazienza.

Enzo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non sono molto d'accordo....
le analisi climatiche devono andare di pari passo con la realtà,,,,non si può discettare di inverni memorabili, ciclo dell'amo, e altre cose se poi i mesi passano e il clima mite e il sopramedia continuano....

possiamo ubriacarci deggli indici che vogliamo ma abbiamo due punti fermi REALI da giugno a questa parte

a) tutta la fascia europea meridionale, il mediterraneo centrale e oriernale è caldo...molto caldo...il centro e il sud da giugno ad ora sono staiti in sopramedia termica per l'80% del tempo

b) la penisola inberica, lo stretto di gibilterra sono orfani di un HP atlantico....
per adesso sono stati i target di molte discese fredde...
perchè a dicembre deve essere diverso?
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:non sono molto d'accordo....
le analisi climatiche devono andare di pari passo con la realtà,,,,non si può discettare di inverni memorabili, ciclo dell'amo, e altre cose se poi i mesi passano e il clima mite e il sopramedia continuano....

possiamo ubriacarci deggli indici che vogliamo ma abbiamo due punti fermi REALI da giugno a questa parte

a) tutta la fascia europea meridionale, il mediterraneo centrale e oriernale è caldo...molto caldo...il centro e il sud da giugno ad ora sono staiti in sopramedia termica per l'80% del tempo

b) la penisola inberica, lo stretto di gibilterra sono orfani di un HP atlantico....
per adesso sono stati i target di molte discese fredde...
perchè a dicembre deve essere diverso?
Appunto quindi trovo non corrispondente alla realtà dire che sembra maggio come invece è stato detto qualche post fa! Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma non è corrispondete alla realtà nemmeno parlare di old style....
se tu prendi Roma e metti in una tabella o in un computer i dati relativi a
- giorni di sole
- temp in media, sotto media e sopra media
- giorni di pioggia

dal 1 gennaio 2011 ad oggi.....dimmi che risultati vedrai....parliamo di quasi due anni....

insomma per pareggiare servirebbe un inverno freddissimo
Rispondi