Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Vittorino2478 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Si esatto mi spiego meglio.
La dinamica del manto nevoso appenninico è molto più fragile e delicata di quella del manto alpino, le Alpi sono più continentalì e protette, mentre l'Appennino è espostissimo agli schiaffi dei due mari nel bene e nel male.
- Nel bene: le nevicate possono essere abnormi
- Nel male: possono fondersi in un batter d'occhio
Mentre sulle Alpi l'innevamento di fondo è quasi la regola, sull'Appennino questo può formarsi in alcune stagioni, ma può non formarsi in altre. E' una questione molto casuale e di pura fortuna.

Per un buon consolidamento del fondo è vero che diversi giorni sottozero aiutano molto, ma basta anche meno, sarebbe sufficiente un periodo non troppo caldo e soprattutto non piovoso.
Una PICCOLA scaldata successiva alla nevicata può per assurdo fare anche bene, se poi seguita da un periodo freddo e secco.
Un manto abbondante ben trasformato, compattato e consolidato, regge anche a 12 ore consecutive di pioggia battente torrenziale.
Una nevicate soffice fresca di mezzo metro, non ancora trasformata si distrugge invece completamente con pochissime ore di umidità sciroccale piovosa....
x fare un bel fondo ci vuole giornate tiepide è notti serene.........
a volte pure la pioggia è molto utile!!!!!
ciaooo
E' vero, io ci sono stato a Limone, è una situazione molto simile a quela appenninica, anche se con totali stagionali da montagne costiere del British Columbia.
Come in gran parte degli Appennini a Limone cade la neve cosiddetta "Costal", un po' pesante ma molto consistente, ottima per fare un fondo cementato e trasformato stile ghiacciaio. Se viene scaldata nelle ore diurne si compatta ancora di più....
Limone ha meno problemi di fondo poiché la nevicata media ha un rate di 3 metri/ora :lol:, gli Appennini non sempre hanno questa fortuna... :wink:
Immagine

ecco questa è una situazione adatta a formare un bel fondo!!
in quota ci sono 5 gradi il sole scalda la neve rendendola umida' il freddo notturno fara' il suo lavoro!!!!!
li' ci sono 80 cm di neve ...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad oggi mi sembra che le percentuali di ingresso della saccatura del prossimo fine settimana siano bilanciate: 50% via più occidentale,portatrice di correnti umide ed annesse copiose piogge al nord e 50%sfondamento netto sull'Italia,con fenomenologia più diffusa ma meno intensa(in questo caso nevosa anche sulle pianure sul comparto nordoccidentale).
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gianluca77 ha scritto: ...li' ci sono 80 cm di neve ...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti prego non farmi troppo male con queste webcam, si vedono addirittura le tracce ti prego.... nooo! :twisted:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto: ...li' ci sono 80 cm di neve ...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti prego non farmi troppo male con queste webcam, si vedono addirittura le tracce ti prego.... nooo! :twisted:
pensavo di fare cosa gradita visto che sei stato a limone!!!!
Finnico

Messaggio da Finnico »

intanto gfs continua a sfornare brutti run...anche ML conferma ormail l'affondo freddo sulla Spagna!una + 12 a novembre speravo di non vederla sinceramente
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Finnico ha scritto:intanto gfs continua a sfornare brutti run...anche ML conferma ormail l'affondo freddo sulla Spagna!una + 12 a novembre speravo di non vederla sinceramente
Di quali run parli? Nè lo 00 nè lo 06 mi sembrano brutti!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il primo affondo (metà della prox sett) dovrebbe avere traiettoria meridiana orientale (sarebbe la prima "quasi" est discesa) con freddo entrante dalla porta della Bora...dimunzione delle temp specie lato adriatico...
prima però prefrontale umido nel prox we per il centro e il sud

il secondo affrondo più consistente ( dopo il 10) è ancora in lico, tuttavia i principali siti, ad oggi, danno come più probabile l'ovest shift (target spagna) con intensa ondata di maltempo al nord ovest e alto tirreno e poi successivamente al centro, ma cn correnti miti da sud...
la possibiltà di un'entrata più meridiana dal rodano c'è ma viene data come minoritaria.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

il 12 è fino ad ora un brutto run.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gianlav ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Finnico ha scritto:io mi sono solo limitato a fotografare la situazione attuale,non mi lancio in previsioni per l'inverno dato che non sono in grado di farlo...ho solo espresso il timore di avere un inverno caratterizzato da una circolazione meridionale
Retrogressioni alte e affondi occidentali significa che in Italia l'aria fredda trova aperta solo la porta del rodano, in queste circostanze sono più penalizzate Adriatiche e Sud mentre il nord e il Tirreno prendono libeccio freddo. Sempre ammesso che vada in questo modo ovviamente.
diamond ma sei sicuro? vedi che ho visto belle nevicate anche con il rodano, non è vero che il sud sia penalizzato
Troppo presto parlare dell'inverno concentriamoci su Novembre. c'è chi parla di neve ma nel mese di Novembre sono molto basse le quotazioni al centro-sud.

Novembre potrebbe continuare con il seguente leit-motiv: atlantico basso e saccatura artica, atlantico basso con saccatura artica magari qulache saccatura nord-atlantica. :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:il 12 è fino ad ora un brutto run.
Tutto brutto anche nel fanta.
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

gemi65 ha scritto:
Concordo , aspettiamo Reading
Vittorino2478

antonio s.a ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Concordo , aspettiamo Reading
Quindi BRUTTO tempo ad oltranza... :lol: :lol: :lol:
Vittorino2478

gianluca77 ha scritto:
pensavo di fare cosa gradita visto che sei stato a limone!!!!
Si chiaramente un dolce amarcord è gradito, ma con la scimmia che si ha di sciare, vedere che i cuneesi han già la neve sopra casa e nei ritagli di tempo prendono sci, pelli e... Vanno... Un po' d'invidia... :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

sia gfs che emcwf fanno schifo...io mi ricordo che nell'anno del non inverno (2007) arrivò del freddo ai primi di novembre e dopo il nulla,quel poco freddo se n'è andato in Spagna!anche ora se ne va tutto in Spagna...non vorrei essere uccellaccio di malaugurio ma ho una paura!!!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Finnico ha scritto:sia gfs che emcwf fanno schifo...io mi ricordo che nell'anno del non inverno (2007) arrivò del freddo ai primi di novembre e dopo il nulla,quel poco freddo se n'è andato in Spagna!anche ora se ne va tutto in Spagna...non vorrei essere uccellaccio di malaugurio ma ho una paura!!!
:shock:...Scusa ma..... Dove Sarebbe il Freddo che vedresti in Spagna...??? Immagine
Ultima modifica di ContessaStrega il ven nov 02, 2012 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi