Ritorno stagioni oldstyle? Forse ci siamo....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:E certo che l'aveva detto!!!!!! Mo mo ce vanno la nuova hit del 2012: "Old-Style"!! :lol: :lol: :lol: La musichetta me la so imparata a memoria, Ulì! :D

Che dire, ragazzi, ottobre chiuso a 216,9mm (la media è 106), settembre anche sopra-media...se non è old-style questo! Penso che anche Roma ha avuto precipitazioni superiori alla media del periodo...per cui grande Prof. ancora i miei complimenti + sinceri!! Da uno che ti ha seguito e ci ha creduto! :wink: :wink:
Gajardo...eb...gajardo (gagliardo in romanesco).
Io ci ho creduto ...ma la stagione é lunga.
Assieme a te ed altri ...mi e ci aspetta una nuova
sfida: la persistenza dell'hit oldstyle.
Ci stai? Ci state?
Il vostro prof. 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:E certo che l'aveva detto!!!!!! Mo mo ce vanno la nuova hit del 2012: "Old-Style"!! :lol: :lol: :lol: La musichetta me la so imparata a memoria, Ulì! :D

Che dire, ragazzi, ottobre chiuso a 216,9mm (la media è 106), settembre anche sopra-media...se non è old-style questo! Penso che anche Roma ha avuto precipitazioni superiori alla media del periodo...per cui grande Prof. ancora i miei complimenti + sinceri!! Da uno che ti ha seguito e ci ha creduto! :wink: :wink:
Gajardo...eb...gajardo (gagliardo in romanesco).
Io ci ho creduto ...ma la stagione é lunga.
Assieme a te ed altri ...mi e ci aspetta una nuova
sfida: la persistenza dell'hit oldstyle.
Ci stai? Ci state?
Il vostro prof. 8)
Io ci sto!Sempre presente!
dario64

Messaggio da dario64 »

Ulisse è da molto tempo che parli di ritorno di stagioni old style, ma quali sono? immagino quelle stile anni 70/80, dunque quando a dettare legge sul clima mediterraneo non era l'hp africano ma quello azzorriano, che a seconda di muoversi sui paralleli o sui meridiani condizionava il nostro clima. Ecco, ritorneranno quelle stagioni quando l'hp africano ridiscenderà nei suoi luoghi di origine e si concederà solo di tanto in tanto una visita sul mediterraneo. Al momento per 8/10 mesi l'anno è lui che condiziona il nostro clima, questo momento fa parte di quei 2/3 mesi in cui decide di ritirarsi per un po. Purtroppo noi abbiamo sempre la memoria corta, e abbiamo già dimenticato il suo dominio incontrastato fino a 15 giorni fa e che è ri-cominciato (dopo un breve stop precedente) a giugno dello scorso anno.Ecco, finchè sarà l'africano a dettare legge a scapito dell'azzorriano le stagioni old style come le intendiamo noi sono ancora lontane. quando fra un mese, due mesi, non so, tornerà l'africa per altri 4/5 mesi consecutivi capiremo di essere tornati al punto di partenza.

Con grande stima.
Dario
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dario64 ha scritto:Ulisse è da molto tempo che parli di ritorno di stagioni old style, ma quali sono? immagino quelle stile anni 70/80, dunque quando a dettare legge sul clima mediterraneo non era l'hp africano ma quello azzorriano, che a seconda di muoversi sui paralleli o sui meridiani condizionava il nostro clima. Ecco, ritorneranno quelle stagioni quando l'hp africano ridiscenderà nei suoi luoghi di origine e si concederà solo di tanto in tanto una visita sul mediterraneo. Al momento per 8/10 mesi l'anno è lui che condiziona il nostro clima, questo momento fa parte di quei 2/3 mesi in cui decide di ritirarsi per un po. Purtroppo noi abbiamo sempre la memoria corta, e abbiamo già dimenticato il suo dominio incontrastato fino a 15 giorni fa e che è ri-cominciato (dopo un breve stop precedente) a giugno dello scorso anno.Ecco, finchè sarà l'africano a dettare legge a scapito dell'azzorriano le stagioni old style come le intendiamo noi sono ancora lontane. quando fra un mese, due mesi, non so, tornerà l'africa per altri 4/5 mesi consecutivi capiremo di essere tornati al punto di partenza.

Con grande stima.
Dario
Condivido praticamente tutto.
Non dimentichiamoci che l'Azzorre lo scorso hanno ha dominato l'intero inverno, regalandoci 70 giorni di primavera a dicembre e gennaio, concedendoci il ponte di veikov per 15 giorni di gloria con la Siberia.
Dunque anche l'anno scorso era Old Style?
Credo che bisognerà aspettare diversi mesi, probabilmente l'intero 2013, per capire se e come si è entrati in una nuova fase...
La memoria è appunto troppo corta, ma basterebbe guardare alle temperature del mediterraneo che portano ancora i segni di un'estate infernale...
Noi dobbiamo stilare il bilancio di un intero anno, il 2012, che si chiude tra due mesi e ad ora mi pare inconfutabile il dominio degli Hp e del clima mite, con qualche breve parentesi.
L'inverno prox sarà certamente un banco di prova importante...capire se si mantiene il trend di inverni molto brevi con una o al massimo due stoccate gelide o se si va verso un intero trimestre dominato dal freddo, dal gelo e, a sprazzi, anche dalla neve, come forse erano gli inverni degli anni 60.
Ma questo lo scopriremo solo al 1 marzo.
Al momento sembrano esserci basi, ma solo basi...
Ricordiamoci che non dobbiamo fare il paragone solo cn l'inverno 2011/2012, perchè ci paragoniamo a una stagione fortemente anomala..
Dobbiamo vedere il trend 2007-2012 semmai e capire come il 2012/2013 si inserisce.
Altro discorso, e chiudo, è quello sostenuto da Ulisse del GC europeo..
Su questo aspetto posso concordare cn lui perchè in effetti l'europa cenntrale e settentrionale è chiaramente in un trend di raffreddamento, con la sola eccezione dello scorso inverno, molto anomalo....inverni dal 2008 al 2011 e estati dal 2008 al 2012 compresa.
Tuttavia, ad ora, il cooling europeo non ha impattato granchè sul mediterraneo, anzi...sembra quasi che l'Europa conosca in mod ancora più marcato due fasce climatiche diverse, con l'Italia (con parziale eccezione del settentrione, parziale) inserita in quella GWarming, e quasi scevra dalle interferenze del cooling poco Oltralpe.
Se il discorso di Ulisse è che prima o poi il GC si "mangerà" anceh la fascia mediterranea, allora lo seguo...ma quando e come è ancora tutto da scrivere, e per adesso non è avvenuto se non cn brevi(ssime) parentesi.
Con stima. :D
avventura

Messaggio da avventura »

iniestas ha scritto:
dario64 ha scritto:Ulisse è da molto tempo che parli di ritorno di stagioni old style, ma quali sono? immagino quelle stile anni 70/80, dunque quando a dettare legge sul clima mediterraneo non era l'hp africano ma quello azzorriano, che a seconda di muoversi sui paralleli o sui meridiani condizionava il nostro clima. Ecco, ritorneranno quelle stagioni quando l'hp africano ridiscenderà nei suoi luoghi di origine e si concederà solo di tanto in tanto una visita sul mediterraneo. Al momento per 8/10 mesi l'anno è lui che condiziona il nostro clima, questo momento fa parte di quei 2/3 mesi in cui decide di ritirarsi per un po. Purtroppo noi abbiamo sempre la memoria corta, e abbiamo già dimenticato il suo dominio incontrastato fino a 15 giorni fa e che è ri-cominciato (dopo un breve stop precedente) a giugno dello scorso anno.Ecco, finchè sarà l'africano a dettare legge a scapito dell'azzorriano le stagioni old style come le intendiamo noi sono ancora lontane. quando fra un mese, due mesi, non so, tornerà l'africa per altri 4/5 mesi consecutivi capiremo di essere tornati al punto di partenza.

Con grande stima.
Dario
Non dimentichiamoci che l'Azzorre lo scorso hanno ha dominato l'intero inverno, regalandoci 70 giorni di primavera a dicembre e gennaio, concedendoci il ponte di veikov per 15 giorni di gloria con la Siberia.
Credo che bisognerà aspettare diversi mesi, probabilmente l'intero 2013, per capire se e come si è entrati in una nuova fase...
La memoria è appunto troppo corta, ma basterebbe guardare alle temperature del mediterraneo che portano ancora i segni di un'estate infernale...
Noi dobbiamo stilare il bilancio di un intero anno, il 2012, che si chiude tra due mesi e ad ora mi pare inconfutabile il dominio degli Hp e del clima mite, con qualche breve parentesi.
L'inverno prox sarà certamente un banco di prova importante...capire se si mantiene il trend di inverni molto brevi con una o al massimo due stoccate gelide o se si va verso un intero trimestre dominato dal freddo, dal gelo e, a sprazzi, anche dalla neve, come forse erano gli inverni degli anni 60.
Ricordiamoci che non dobbiamo fare il paragone solo cn l'inverno 2011/2012, perchè ci paragoniamo a una stagione fortemente anomala..
Dobbiamo vedere il trend 2007-2012 semmai e capire come il 2012/2013 si inserisce.
Su questo aspetto posso concordare cn lui perchè in effetti l'europa cenntrale e settentrionale è chiaramente in un trend di raffreddamento, con la sola eccezione dello scorso inverno, molto anomalo....inverni dal 2008 al 2011 e estati dal 2008 al 2012 compresa.
Tuttavia, ad ora, il cooling europeo non ha impattato granchè sul mediterraneo, anzi...sembra quasi che l'Europa conosca in mod ancora più marcato due fasce climatiche diverse, con l'Italia (con parziale eccezione del settentrione, parziale) inserita in quella GWarming, e quasi scevra dalle interferenze del cooling poco Oltralpe.
Se il discorso di Ulisse è che prima o poi il GC si "mangerà" anceh la fascia mediterranea, allora lo seguo...ma quando e come è ancora tutto da scrivere, e per adesso non è avvenuto se non cn brevi(ssime) parentesi.
Io non so voi, ma gli inverni anni 2000 hanno avuto un deciso cambio di marcia rispetto a quelli anni 90, dove l'Hp era incontrastato sul mediterraneo,solo a tratti si smuoveva ,allora entrava l' atlantico con clima + aitunnale che invernale, regalando si tanta neve, ma sulle alpi, mentre in basso era autunno :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

avventura ha scritto:
iniestas ha scritto:

Con grande stima.
Dario

Io non so voi, ma gli inverni anni 2000 hanno avuto un deciso cambio di marcia rispetto a quelli anni 90, dove l'Hp era incontrastato sul mediterraneo,solo a tratti si smuoveva ,allora entrava l' atlantico con clima + aitunnale che invernale, regalando si tanta neve, ma sulle alpi, mentre in basso era autunno :roll:
Infatti...io sostengo che un nuovo trend è inziato dal 2008, con inverni via via più freddi e nevosi in europa cetro settentrionale (cooling europeo) ma con effetti poco evideneti sul mediterraneo, eccetto FASI come il 2009 e il 2010.
Ora vediamo se questo inverno segue i precedenti o stablisce un cambio di rotta.
Poi c'è da dire che gli inverni mediterranei sono quasi sempre caratterizzati da HP...se non a dicembre è a gennaio se non è a gennaio e a febbraio...
Un mese di HP azzorre in inverno è normale, non esiste un inverno di 90 giorni sul mediterraneo.
dario64

Messaggio da dario64 »

E'vero, gli inverni anni 90 sono stati una vera ciofeca, dopo il 2000 il trend è cambiato, sono tornate le gelate frequenti e, seppur più corti, anche gli inverni più freddi. Concordo con Iniestas quando dice che forse il GC del Nord Europa alla fine, non si sa quando si prenderà anche il mediterraneo. Resta da capire cosa ha provocato il cambio climatico dagli anni 80 in poi, e cosa sta lentamente provocando un nuovo cambio tendente al freddo, almeno nell'Europa settentrionale: il sole ai minimi livelli dopo 3 cicli consecutivi altissimi? il cambio di segno di vari indici climatici a scala temporale lunga? queste credo siano le basi da cui partire, i tempi di cambio però non li conosciamo: anni, lustri, decenni? Pure io sono convinto che il clima è in continua evoluzione e non può esserci un trend di sola salita come vogliono farci credere, spero solo di vivere abbastanza per godere appieno del raffreddamento ipotizzato negli anni a venire.
dario64

Messaggio da dario64 »

cmq Ulisse complimenti perchè hai aperto un post sempre vivo e interessante e dove soprattutto si discute in modo pacato e civlie.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Iniestas, continui con la tua inutile crociata pro-africa e pessimismo cosmico.
Vi prego, fatemi moderatore che prendo i provvedimenti giusti...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Cribbio ha scritto:Iniestas, continui con la tua inutile crociata pro-africa e pessimismo cosmico.
Il problema "cribbio" pare essere solo tuo.
I miei interventi sono documentati e motivati.
Semmai è significante la tua mancanza di argomenti unita ad un'abulia dialettica che ti porta semplicemente a non voler pensiere altrui in contrasto con i tuoi desiderata[/i
cordialmente. :D
avventura

Messaggio da avventura »

dario64 ha scritto:E'vero, gli inverni anni 90 sono stati una vera ciofeca, dopo il 2000 il trend è cambiato, sono tornate le gelate frequenti e, seppur più corti, anche gli inverni più freddi. Concordo con Iniestas quando dice che forse il GC del Nord Europa alla fine, non si sa quando si prenderà anche il mediterraneo. Resta da capire cosa ha provocato il cambio climatico dagli anni 80 in poi, e cosa sta lentamente provocando un nuovo cambio tendente al freddo, almeno nell'Europa settentrionale: il sole ai minimi livelli dopo 3 cicli consecutivi altissimi? il cambio di segno di vari indici climatici a scala temporale lunga? queste credo siano le basi da cui partire, i tempi di cambio però non li conosciamo: anni, lustri, decenni? Pure io sono convinto che il clima è in continua evoluzione e non può esserci un trend di sola salita come vogliono farci credere, spero solo di vivere abbastanza per godere appieno del raffreddamento ipotizzato negli anni a venire.
A ben guardare abbiamo passato gli anni 90 con PDO positiva, AMO stessi anni pure lei con segno + e, il sole mai cosi forte , tutto questo non puo non influire sulla circolazione, ed in effetti ultimamente la PDO è girata in negativo, l'AMO ha oramai raggiunto il suo massimo e a breve 3, 4 anni dovrebbe virare, ed il sole sappiamo tutti come è messo :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

iniestas ha scritto:
Cribbio ha scritto:Iniestas, continui con la tua inutile crociata pro-africa e pessimismo cosmico.
Il problema "cribbio" pare essere solo tuo.
I miei interventi sono documentati e motivati.
Semmai è significante la tua mancanza di argomenti unita ad un'abulia dialettica che ti porta semplicemente a non voler pensiere altrui in contrasto con i tuoi desiderata[/i
cordialmente. :D

Iniè, vieni nella stanza dai toni forti, continuiamo li.
Scusate l'OT, alzo i tacchi. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

dario64 ha scritto:cmq Ulisse complimenti perchè hai aperto un post sempre vivo e interessante e dove soprattutto si discute in modo pacato e civlie.
Carissimo dario...
grazie , intanto.
Sí , é una discussione che stá
avendo un successo di accessi
notevole...ma non per merito
mio...ma soprattutto per le
risposte ricevute:
pro e contro appassionanti.
Ma c'é un elemento che
rende meglio il perché tale
argomento diventa cosí interessante:
la contrapposizione tra chi crede
nei cicli naturali e chi no.
Ciao!

Uli. :wink:
dario64

Messaggio da dario64 »

avventura ha scritto:
dario64 ha scritto:E'vero, gli inverni anni 90 sono stati una vera ciofeca, dopo il 2000 il trend è cambiato, sono tornate le gelate frequenti e, seppur più corti, anche gli inverni più freddi. Concordo con Iniestas quando dice che forse il GC del Nord Europa alla fine, non si sa quando si prenderà anche il mediterraneo. Resta da capire cosa ha provocato il cambio climatico dagli anni 80 in poi, e cosa sta lentamente provocando un nuovo cambio tendente al freddo, almeno nell'Europa settentrionale: il sole ai minimi livelli dopo 3 cicli consecutivi altissimi? il cambio di segno di vari indici climatici a scala temporale lunga? queste credo siano le basi da cui partire, i tempi di cambio però non li conosciamo: anni, lustri, decenni? Pure io sono convinto che il clima è in continua evoluzione e non può esserci un trend di sola salita come vogliono farci credere, spero solo di vivere abbastanza per godere appieno del raffreddamento ipotizzato negli anni a venire.
A ben guardare abbiamo passato gli anni 90 con PDO positiva, AMO stessi anni pure lei con segno + e, il sole mai cosi forte , tutto questo non puo non influire sulla circolazione, ed in effetti ultimamente la PDO è girata in negativo, l'AMO ha oramai raggiunto il suo massimo e a breve 3, 4 anni dovrebbe virare, ed il sole sappiamo tutti come è messo :wink:
infatti questi dovrebbero essere i segnali indicatori di un cambio di trend, se è così allora presumibilmente vivrò abbastanza per godermi la vecchiaia con un clima più consono alle mie aspettative..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

dario64 ha scritto:
avventura ha scritto:
infatti questi dovrebbero essere i segnali indicatori di un cambio di trend, se è così allora presumibilmente vivrò abbastanza per godermi la vecchiaia con un clima più consono alle mie aspettative..
Aspettative...come le mie...forse ci siamo.
Eventi come questo li aspettavo da anni...
Io ci credo ...

Attesa da vivere assieme.

Uli.
Rispondi