Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burano-20

Re: aggiornamento modelli novembre

Messaggio da burano-20 »

rodanosnow ha scritto:sono nato 2 settimane prima della grande ondata di gelo 85... Di freddo a novembre almeno io ne ho visto poco...ricordo quasi tutti novembre piovosi o miti...nella tua epoca il freddo a novembre era la normalità...ricordo un novembre di qualche anno fa con quasi 30 gradi
ah! ecco perche' hai vissuto gli anni dove vi e stato il graduale riscaldamento,con hp sempre piu' invadenti,come avevo gia' detto anni 70 fino 80 era normale ottobre fresco piovoso ,con piogge per tutta la settimana con scarse pause,e fine ottobre e primi di novembre con brinate,era la normalita',e fine ottobre tipo il il 75 il 79 con prime nevicate,e novembre gia' con neve in alcuni anni,neve a parte il freddo era la norma,per non parlare della nebbia era la costanza di quel periodo,comunque ora per il freddo sono solo carte si vedra ,prendiamoci la pioggia e la neve sulle nostre care montagne,che raramente in questi anni hanno ricevuto neve in questo periodo tra ottobre e novembre ,cosa che in anni passati era la normalita con nevicate gia' copiose a ottobre,saluti :wink:
gianlav

Messaggio da gianlav »

l'ultima volta che ho visto la neve a novembre qui è stato nel 2005
ziotav

Messaggio da ziotav »

burano-20 ha scritto:
rodanosnow ha scritto:sono nato 2 settimane prima della grande ondata di gelo 85... Di freddo a novembre almeno io ne ho visto poco...ricordo quasi tutti novembre piovosi o miti...nella tua epoca il freddo a novembre era la normalità...ricordo un novembre di qualche anno fa con quasi 30 gradi
ah! ecco perche' hai vissuto gli anni dove vi e stato il graduale riscaldamento,con hp sempre piu' invadenti,come avevo gia' detto anni 70 fino 80 era normale ottobre fresco piovoso ,con piogge per tutta la settimana con scarse pause,e fine ottobre e primi di novembre con brinate,era la normalita',e fine ottobre tipo il il 75 il 79 con prime nevicate,e novembre gia' con neve in alcuni anni,neve a parte il freddo era la norma,per non parlare della nebbia era la costanza di quel periodo,comunque ora per il freddo sono solo carte si vedra ,prendiamoci la pioggia e la neve sulle nostre care montagne,che raramente in questi anni hanno ricevuto neve in questo periodo tra ottobre e novembre ,cosa che in anni passati era la normalita con nevicate gia' copiose a ottobre,saluti :wink:
cavoli che bei tempi!!!!!! mi viene da piangere sola a pansarci :(
rodanosnow

aggiornamento modelli novembre

Messaggio da rodanosnow »

negli anni 90 ricordo che le prime brinate si presentavano già a fine ottobre/inizi novembre... Diciamo che dal 2000 in poi il mese di novembre è diventato simil estivo con hp africani duri a morire...ora l africano questo autunno è sparito di scena come non capitava da tempo
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ulisse55 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
tifone ha scritto:...ora pero' sono in contemplazione... la partita è aperta ad ogni risultato ancora...
Tifone, sei impazzito? :shock: :shock: :shock:
Non facciamo scherzi sul più bello, mi raccomando!!! :? :wink:

Così fai venire il sospetto che mentre fino a ieri tutte le pedine combaciavano alla perfezione, ora ne spunta una un po' scomoda.... :?:
Mi spiegate 'stò post? tifò, dove hai scritto ciò e a che riguardo?
Così non si comprende....vero Vittorì? :?:
Lo ho visto nei modelli di Ottobre, scusate ma.... considerato che è un'affermazione riferita al futuro... lo ho quotato qui, visto che è già partito il TD Novembre.
Speriamo che si trattava solo di un'affremazione generica, e che non ci sia sotto qualcosa di concreto che getta ombre sulle sue stagionali....
Oramai in molti pendiamo dalle sue labbra, deve pesare ogni lettera alla terza cifra decimale di grammo :wink: :lol: :wink: :lol: :wink:
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer ott 31, 2012 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Anche tu generazione '80!Io classe 1982.Poi dicono che la meteo sia roba da vecchi...
rodanosnow

aggiornamento modelli novembre

non è solo roba da vecchi...ci sono tanti giovani amanti della meteo e della natura...i fenomeni atmosferci sono affascinanti perchè sono maestosi l essere umano non è niente a confronto
Uomo di Langa
Forumista senior

La zonalità non ne vuole sapere di tornare a dominare neanche nel lungo termine,però l'Azzorriano si dispone in maniera tale da favorire ingressi nordatlantici nel bacino del Mediterraneo.Continua la meridianità,in attesa di possibili sviluppi.Vero prof?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:La zonalità non ne vuole sapere di tornare a dominare neanche nel lungo termine,però l'Azzorriano si dispone in maniera tale da favorire ingressi nordatlantici nel bacino del Mediterraneo.Continua la meridianità,in attesa di possibili sviluppi.Vero prof?
Eh sì....hai colto nel segno...ma a me meridiani o paralleli
basta che le stagioni facciano le....stagioni.
....poi se anche la zonalità farà capolino, benvenuta.
Chiaro?
:wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La zonalità non ne vuole sapere di tornare a dominare neanche nel lungo termine,però l'Azzorriano si dispone in maniera tale da favorire ingressi nordatlantici nel bacino del Mediterraneo.Continua la meridianità,in attesa di possibili sviluppi.Vero prof?
Chiaro? :wink:
Limpido professò! :D
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

rodanosnow ha scritto:non è solo roba da vecchi...ci sono tanti giovani amanti della meteo e della natura...i fenomeni atmosferci sono affascinanti perchè sono maestosi l essere umano non è niente a confronto
E per fortuna, aggiungo.

8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:
Chiaro?
:wink:
Sai ulì, questa volta sono contento di aver aperto io il TD (Argomento) Aggiornamento modelli ho molte risposte e dibattiti! :D
Comunque andando sul serio Novembre, come ho detto io è un sorvegliato speciale: poco spazio agli anticicloni, combinazione Atlantico basso e saccature artico-marittime come è successo adesso che daranno spazio a vere bombe d'acqua che potrebbero trasformarsi in fenomeni veramente pericolosi.
Quindi Atlantico basso, saccatura artico-marittima,atlantico basso e...così via! :D
Magari ci sarà la variante Atlantico meridiano (saccatura nord-atlantica) e saccatura artico-marittima, in tutto questo l'anticiclone sbircerà soltanto! :wink:
Non è un Novembre pericoloso? :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Cerchi l'atlantico basso e non quello meridiano,vero? Ma non sempre è possibile poi non ti puoi proprio lamentare delle saccature nord-atlantiche portano pioggia alla 48! :wink: In qualsiasi forma saccatura nord-atlantica o flusso atlantico basta che l'ATLANTICO arrivi! :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Cerchi l'atlantico basso e non quello meridiano,vero? Ma non sempre è possibile poi non ti puoi proprio lamentare delle saccature nord-atlantiche portano pioggia alla 48! :wink: In qualsiasi forma saccatura nord-atlantica o flusso atlantico basta che l'ATLANTICO arrivi! :)
A me va benissimo anche così.La mia é solo una considerazione,perché non sembra vero che i "cari vecchi"moti zonali che governavano l'andamento meteo alle nostre latitudini non ci siano più...magari é solo un arrivederci e non un addio.Comunque,l'importante é che piova per rimpinguare le falde e le sorgenti.
rodanosnow

aggiornamenti modelli novembre

Immagine
Rispondi