stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da Uomo di Langa »

rodanosnow ha scritto:io nell altro post ho scritto una cosa simile..dicembre temp sotto la media gennaio flusso atlantico temp sopra la media e febbraio orso russo e temp in media...a grandi linee potrebbe andare così..
Concordo quasi su tutto,tranne una cosa:con l'orso che si fa sentire sull'Italia(se non sbaglio la vedi così)difficilmente le t°rimangono in media.O no?
Pinguino70

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da Pinguino70 »

Uomo di Langa ha scritto:
rodanosnow ha scritto:io nell altro post ho scritto una cosa simile..dicembre temp sotto la media gennaio flusso atlantico temp sopra la media e febbraio orso russo e temp in media...a grandi linee potrebbe andare così..
Concordo quasi su tutto,tranne una cosa:con l'orso che si fa sentire sull'Italia(se non sbaglio la vedi così)difficilmente le t°rimangono in media.O no?
In media con la Russia :lol: :lol: :lol:
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

l orso non vuol dire x forza temperature sotto media..febbraio ne è un esempio...2 settimane freddissimi e il resto di febbraio con tempo primaverile...
rodanosnow

un orso che dura un mese intero tipo il 56 capita ogni morte di papa...
rodanosnow

febbraio 2012 nonostante il gelo poi ha chiuso sopra la media perchè in pratica subito dopo è iniziato il caldo da primavera inoltrata
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non credo francamente possa ripetersi un doppio burian come a febbraio...
l'HP azzorre l'anno scorso fu l'artefice del pnte di veikov, senza il ponte l'aria siberiana dovrebbe fare un giro retrogrado assurdo...
ci sono stati anni in cui HP termici hanno portato gelo e neve in europa orinetale e centrale ma senza interferire granchè sul clima mediterraneo...

invece devo dire la verità che almeno stando a quello che si prospetta in tendenza sembra quasi ci siano i presupposti, anche se sembra quasi un'eresia o un paragone irriverente, per un qualcosa di simile al 1985....se è effettivamente la strato e la tropo lavorano per un warm, a giudicare anche dalle inclinazioni dell'aria polare che si vedono nelle stagionali, il periodo dell'anno (fine dic), qualcosa di simile c'è...
che dire sarebbe molto bello, un sogno
rodanosnow

è difficile ma non impossibile nel 2012 l impossibile diventa possibile,e forse anche il 2013 sarà estremo...maya permettendo :)
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:non credo francamente possa ripetersi un doppio burian come a febbraio...
l'HP azzorre l'anno scorso fu l'artefice del pnte di veikov, senza il ponte l'aria siberiana dovrebbe fare un giro retrogrado assurdo...
ci sono stati anni in cui HP termici hanno portato gelo e neve in europa orinetale e centrale ma senza interferire granchè sul clima mediterraneo...

invece devo dire la verità che almeno stando a quello che si prospetta in tendenza sembra quasi ci siano i presupposti, anche se sembra quasi un'eresia o un paragone irriverente, per un qualcosa di simile al 1985....se è effettivamente la strato e la tropo lavorano per un warm, a giudicare anche dalle inclinazioni dell'aria polare che si vedono nelle stagionali, il periodo dell'anno (fine dic), qualcosa di simile c'è...
che dire sarebbe molto bello, un sogno
Beh,il 1985 in Piemonte fu più significativo del Febbraio 2012,in particolare per le nevicate.Quindi non sarebbe proprio da buttare via.
rodanosnow

il mitico 85...a cui sono molto legato...nevicate e freddo estremo...a empoli città in cui sono nato super minima di -23.5 e tantissime altre giornate di ghiaccio e neve!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nn ci facciamo troppo la bocca all'85...la mia è solo una pazza idea, quando uscirà dalla bocca di Tifone allora potrà già diventare qualcosa di più concreto...
l'idea inconsulta mi è venuta guardando le carte di un sito che ha pubblicato le stagionali.
rodanosnow

iniestas mi basta anche solo la metà del freddo che ha fatto nell 85...se non ricordo male l ondata gelida 85 prese il via dal mare di khara
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:Nel frattempo, noto un progressivo e veloce stemperamento delle ssta+ in area RM

Immagine

Che sia indice di un cambiamento significativo in quell'area, oppure un graduale e fisiologico riassorbimento?
Nel frattempo nell'area centrale del tripolo, in aperto atlantico, l'anomalia negativa ha perso ormai di importanza, fino praticamente ad annullarsi...
Quando sembrava che ssta così accentuate ci portassero questo quadro teleconnettivo fino all'inizio dell'inverno, la situazione sembra ancora molto caotica e poco chiara..Potrebbe avvenire un'inversione generale con segno - + (-), in particolare chiedo a te Tifò? :o
Nel prossimo mese teniamo d'occhio anche le ssta, se fosse quest'ultima soluzione sarebbe decisamente meglio in vista di dicembre la sua ipotetica evoluzione, con possibilità di blocking atlantico e situazione di European Low Reversal Pattern.. :wink:
a mio giudizio credo ad un tripolo neutro-negativo ovvero meno esasperato rispetto al 2009 quando EL NINO con un js molto teso in ingresso alle medie latitudini faceva la differenza.,ormai per dicembre credo il quadro meridiano sia delineato e confermato da tutti salvo sorprese..io ora mi focalizzo tutto sull'andamento strato-tropo da li le risposte..

l'area RM neutra per dicembre a mio giudizio
Uomo di Langa
Forumista senior

Mi sembra che il pattern sia cambiato anche dal punto di vista delle ssta.Mentre abbiamo trascorso mesi e mesi nei quali i mari erano caldi attorno alla penisola Iberica,ora la roccaforte della mitezza é situata sul Mediterraneo orientale.Questo non ha effetti diretti sull'andamento meteo di casa nostra,però ci fa capire come non vi sia più quell'ingombrante fardello anticiclonico sui mari di ponente che per tantissimo tempo ha anestetizzato il meteo di buona parte d'Europa.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:Mi sembra che il pattern sia cambiato anche dal punto di vista delle ssta.Mentre abbiamo trascorso mesi e mesi nei quali i mari erano caldi attorno alla penisola Iberica,ora la roccaforte della mitezza é situata sul Mediterraneo orientale.Questo non ha effetti diretti sull'andamento meteo di casa nostra,però ci fa capire come non vi sia più quell'ingombrante fardello anticiclonico sui mari di ponente che per tantissimo tempo ha anestetizzato il meteo di buona parte d'Europa.
quoto anche se rende esposti a sciroccate e libecciate
rodanosnow

tra poche ore esce la previsione invernale di joe bastardi...vediam se conferma il freddo del 2013
Bloccato