Ritorno stagioni oldstyle? Forse ci siamo....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Buon OLDSTYLE a TUTTI!
(inteso soprattutto in senso fenomenologico)
Ogni 'promessa' è debito e credo di aver 'rimesso' ...
HP Africano kaput....
Atlantico 'vecchio stile' in auge....
rodano in pool....
Meglio di così non lo speravo nemmeno io ( 8) )....
Certo, è così per ora, 'calma e gesso' (by koko) ...
ma confido in 'questo' segnale
per il proseguo autunninvernale....

Un sogno nel cassetto (come scritto nel TD di erboss...):
Bianco Natale a... Roma! :shock:

Chissà.... :wink:

Uli. :D
Europa sotto ghiaccio ...
Italia 'appena' sfiorata...
Altro che oldstyle... :wink:
Peró lo ammetto....lo sapevo.
Uli. 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il gelo penetra a fatica oltre un certo parallelo...
il mediterraneo è un catino pieno di brodo....fattore di vantaggio per fenomeni violenti, ma l'incursione del freddo al centro sud è molto ostacolata

diciamo che a sud della toscana per avere bianche sorprese al piano servirà in inverno un netto stemperamento delle acque del mare, altrimenti si prospetta un altro 2009
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:il gelo penetra a fatica oltre un certo parallelo...
il mediterraneo è un catino pieno di brodo....fattore di vantaggio per fenomeni violenti, ma l'incursione del freddo al centro sud è molto ostacolata

diciamo che a sud della toscana per avere bianche sorprese al piano servirà in inverno un netto stemperamento delle acque del mare, altrimenti si prospetta un altro 2009
Buonasera Iniestas, in riferimento al post dell'altro ieri, ho trovato cartine dell'autunno 2009 e 2010 (2008 no perchè non ce n'erano!), anche se sono molto indicative.

Autunno 2010 - Precipitazioni:

Immagine

Autunno 2009 - Precipitazioni:

Immagine

Autunno 2009 - Temperature:

Immagine

Per quanto approssimative, pare che nel 2009 e pure nel 2010 Roma sia sotto la media pluviometrica. Come sempre, alcune zone sono favorite o sfavorite (dipende dai punti di vista!! :D), anche se a settembre è piovuto poco di più rispetto alla media, ad ottobre poco meno (ma mancano ancora 3 giorni), mentre all'interno è caduta molta + pioggia.
E comunque dovremmo aspettare novembre per comparare i dati, anche perchè è il mese principe dell'autunno! Vedremo come si comporterà! :wink:
Il discorso sull'old-style è molto ampio, anche perchè non hai un metro preciso x stabilirlo, però a volte questo autunno 2012 ha mostrato questo volto, altre volte...una delusione totale! :oops: Comunque, Ulisse non intendeva dire che avrebbe piovuto da morire o dovesse far freddo...a volte siamo noi amanti della neve e anche del freddo a volere tutto e subito!!! Ci vuole pazienza nella vita! 8)

P.S: Vedi che leggo quello che scrivi?!?! :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:il gelo penetra a fatica oltre un certo parallelo...

Buonasera Iniestas, in riferimento al post dell'altro ieri, ho trovato cartine dell'autunno 2009 e 2010 (2008 no perchè non ce n'erano!), anche se sono molto indicative.

Autunno 2010 - Precipitazioni:

Immagine

Autunno 2009 - Precipitazioni:

Immagine

Autunno 2009 - Temperature:

Immagine

Per quanto approssimative, pare che nel 2009 e pure nel 2010 Roma sia sotto la media pluviometrica. Come sempre, alcune zone sono favorite o sfavorite (dipende dai punti di vista!! :D), anche se a settembre è piovuto poco di più rispetto alla media, ad ottobre poco meno (ma mancano ancora 3 giorni), mentre all'interno è caduta molta + pioggia.
E comunque dovremmo aspettare novembre per comparare i dati, anche perchè è il mese principe dell'autunno! Vedremo come si comporterà! :wink:
Il discorso sull'old-style è molto ampio, anche perchè non hai un metro preciso x stabilirlo, però a volte questo autunno 2012 ha mostrato questo volto, altre volte...una delusione totale! :oops: Comunque, Ulisse non intendeva dire che avrebbe piovuto da morire o dovesse far freddo...a volte siamo noi amanti della neve e anche del freddo a volere tutto e subito!!! Ci vuole pazienza nella vita! 8)

P.S: Vedi che leggo quello che scrivi?!?! :lol: :lol:

Grazie :D
Cmq stiamo lì, non c'è molta differenza....
Novembre certamente è il mese principale dell'autunno...
A me preme più che la questione pioggia quella termica....
Finora il sopramedia è stato netto, vediamo se questa ondata di freddo e lo stemperamento delle anomalie atlantiche possa invertire la rotta nei prox mesi tardo autunn e invernali
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:....
Finora il sopramedia è stato netto, vediamo se questa ondata di freddo e lo stemperamento delle anomalie atlantiche possa invertire la rotta nei prox mesi tardo autunn e invernali
Il sottomedia termico è arrivato, e ho buone ragioni
per credere che continuerà a lungo....almeno fino a
metà Novembre e, probabilmente, oltre.
L'HP africano è andato in vacanza.....a casa sua.
Vero che lo avevo detto?

Uli. 8)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
Vero che lo avevo detto?

Uli. 8)
Scusa Uli.. Mi intrometto e rispondo io: SI. :)
Inoltre ci tengo ad aggiungere non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalle carte, è vero che dal giorno 4 si intravede un sopramedia ma da qui a scomodare il cammello ce ne vuole... si tratta solo di una breve e fisiologica rimonta calda della durata di 1 giorno e mezzo di intervallo tra una fase pertubata e un'altra.
L'africano è altra cosa.
Ciao!!
Simone
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

te ne dò atto...
quella di oggi probabilmente una delle giornate più fredde di ottobre per Roma degli ultimi anni....abbiamo avuto una minima di 3/4 gradi e una max che credo non abbia sforato i 15...davvero non male....

per anadre a "paro" come si dice ce ne vuole Ulisse dovrebbe indilare un nov/dic tutto sotto media...e poi non dimenticare che per Roma abbiamo il trimestre giugno/luglio/agosto che per essere compensato dovrebbe fare una media di 0 di minima dal 1 dicembre al 15 febbraio.....

però certamente possiamo vivere una fase quanto meno in media ed è già tanto

come ho scritto sul post delle stagionali però, in risposta a Cris, pur riconoscendo che questa fase sta andando oltre le mie previsioni, non mi torna come d'improvviso gli Hp siano spariti....
scrivevo prima che a vedere le cose...snowcover che avanza da est, freddo in quota da nw e w, sembra che tra poco l'europa tutta sarà completamente in balia di neve e gelo....
la cosa mi perplime un pò e non ci credo agli HP che dopo 18 mesi di dominio se ne stanno buoni per due e tre mesi...
mi sembra tutto troppo "perfetto"
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:la cosa mi perplime un pò ....
Cavolo che neologismi ricercatissimi! Sei avanti! Giornalista? :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

avvocato...ma in italiano avevo 9 al liceo :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:avvocato...ma in italiano avevo 9 al liceo :D
Vorrei essere 'difeso' da Lei in una causa da me
intentata da tempo contro il GW.....e l'HP africano.
Mi vogliono fregare ..... l'oldstyle.
Mi dà appuntamento al suo studio?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: piccolo OT 'scherzetto'...con simpatia.

Uli. :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Vero che lo avevo detto?

Uli. 8)
Inoltre ci tengo ad aggiungere non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalle carte, è vero che dal giorno 4 si intravede un sopramedia ma da qui a scomodare il cammello ce ne vuole... si tratta solo di una breve e fisiologica rimonta calda della durata di 1 giorno e mezzo di intervallo tra una fase pertubata e un'altra.
L'africano è altra cosa.
Ciao!!
Simone
Rimonta calda? Dove?
Ciao Simò......... 8)
e Grazie. :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:avvocato...ma in italiano avevo 9 al liceo :D
Pure collega sei :wink:

P.S. e se gli incastri perfetti una volta tanto incominciassero a combaciare e ci portassero a questo in un non lontano futuro....

"Not by fire but by ice" pubblicazione di Robert W. Felix segnalata ieri in un articolo di meteolive
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Il sottomedia termico è arrivato, e ho buone ragioni
Vero che lo avevo detto?

Uli. 8)
L'africano è altra cosa.
Ciao!!
Simone
Rimonta calda? Dove?
Ciao Simò......... 8)
e Grazie. :wink:
Quoto Erboss, Uli lo aveva detto......... effettivamente la rimonta risulta di molto ridimensionata ed assai fugace.............
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non è che di colpo ci dimentichiamo dei 35 gradi di fine settembre, di quattro mesi sotto una fornace, dell'ultimo natale a 17 gradi, di 10 mesi l'anno sotto un anticlone....sto parlando di Roma....
Prima di ammettere che c'è un trend occorre tempo..per ora il tren è sempre quello, anche se ad ora ci sono motivi per sperare in prox mesi buoni, ma vediamo.....
che gli Hp siano morti ci credo poco.....vediamo gli aggiornamenti indici e se tutto va per il verso giusto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E certo che l'aveva detto!!!!!! Mo mo ce vanno la nuova hit del 2012: "Old-Style"!! :lol: :lol: :lol: La musichetta me la so imparata a memoria, Ulì! :D

Che dire, ragazzi, ottobre chiuso a 216,9mm (la media è 106), settembre anche sopra-media...se non è old-style questo! Penso che anche Roma ha avuto precipitazioni superiori alla media del periodo...per cui grande Prof. ancora i miei complimenti + sinceri!! Da uno che ti ha seguito e ci ha creduto! :wink: :wink:
Rispondi