La Prima Neve in Città..?.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Certamente le città di pianura del nord sono in pole per neve anche in grandi quantità (val padana con il cuscino freddo)... però non è escluso che le città più nevose questo inverno potranno essere quelle centrali (adriatico s'intende)...
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Diamond_Sea ha scritto:
elena90 ha scritto:state parlando di tutte città del nord italia.....ma voi pensate veramente che ctta come ancona,pesaro,macerata,teramo,chieti,nn occuperanno i primi posti della classifica viste anche le proiezioni di tifone?io penso proprio di si.....
Noi Adriatici arriviamo più tardi, ma quando arriaviamo li mettiamo tutti in fila! :lol:
Prima di raggiungere i vostri accumuli di quest'anno passeranno anni e anni :lol: :lol: :shock: :shock:
rodanosnow

la prima città a vedere la neve?

Messaggio da rodanosnow »

i tirrenici tremano da grosseto in giù :) iniestas st inverno t becchi lo scirocco è finita la pacchia ahahah schè :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Diamond_Sea ha scritto:
alx87 ha scritto:Poi ogni anno fa storia a sè, se non erro nel 2009/10 mentre il nord-ovest veniva bersagliato dalla neve a ripetizione, la bassa padana riceveva poco e niente e la linea gotica era proprio dalle parti di Modena-Bologna.
Ti sbagli, quello che dici è accaduto nel 2008/2009. Nel 2009/2010 è stata la fascia a sud del Pò a fare il pieno (quella linea che và da Bologna a Cuneo).
Hai ragione, ho confuso le annate perchè la mia zona vide molta neve in entrambi gli inverni.

Per quanto riguarda la nevosità delle città adriatiche, un conto è parlare di città interne collinari o montane Urbino e Campobasso ma anche Macerata, Teramo e Chieti dove di certo la neve non è rara, ma le città costiere come Rimini, Pesaro, Ancona e Pescara in genere non penso possano essere paragonate alle città del nord come nevosità, salvo rari casi come lo storico Febbraio di quest'anno.
rodanosnow

oggi con una tempistica migliore si rischiava la neve fin quasi al piano,piove la temp minima -0,5 attuale 8 gradi sarà per la prossima volta ;)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
alx87 ha scritto:Poi ogni anno fa storia a sè, se non erro nel 2009/10 mentre il nord-ovest veniva bersagliato dalla neve a ripetizione, la bassa padana riceveva poco e niente e la linea gotica era proprio dalle parti di Modena-Bologna.
Ti sbagli, quello che dici è accaduto nel 2008/2009. Nel 2009/2010 è stata la fascia a sud del Pò a fare il pieno (quella linea che và da Bologna a Cuneo).
Hai ragione, ho confuso le annate perchè la mia zona vide molta neve in entrambi gli inverni.

Per quanto riguarda la nevosità delle città adriatiche, un conto è parlare di città interne collinari o montane Urbino e Campobasso ma anche Macerata, Teramo e Chieti dove di certo la neve non è rara, ma le città costiere come Rimini, Pesaro, Ancona e Pescara in genere non penso possano essere paragonate alle città del nord come nevosità, salvo rari casi come lo storico Febbraio di quest'anno.
Eppure sono 3 Inverni Consecutivi che come accumulo totale Battiamo Milano... :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ContessaStrega ha scritto:
alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Ti sbagli, quello che dici è accaduto nel 2008/2009. Nel 2009/2010 è stata la fascia a sud del Pò a fare il pieno (quella linea che và da Bologna a Cuneo).

Eppure sono 3 Inverni Consecutivi che come accumulo totale Battiamo Milano... :wink:
Ma non torino :twisted: :twisted: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
alx87 ha scritto: Hai ragione, ho confuso le annate perchè la mia zona vide molta neve in entrambi gli inverni.

Ma non torino :twisted: :twisted: :lol:
sei Sicuro......?????? :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ma che è una gara?

Il 2012 non fà testo. E normale che a livello di coste o pianure nevica di più al nord che sul medio Adriatico.

Se poi parliamo di collina il discorso è diverso, ma sempre relativo al tipo di perturbazioni o irruzzioni fredde.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Diamond_Sea ha scritto:
Se poi parliamo di collina il discorso è diverso, ma sempre relativo al tipo di perturbazioni o irruzzioni fredde.
concordo, infatti la domanda potrebbe essere anche vista nell'ottica come quale sarà la prima irruzione fredda da poter portare neve in pianura..
Se rispondi torino milano asti ecc. si intende un tipo di irruzione, se dici ancona teramo ecc è ovvio che intendi che pensi che la prima irruzione fredda arriva da est, non per questo vuol dire che pensi che ancona teramo ecc. siano più nevose di torino asti ecc., in quel caso la domanda del td sarebbe un'altra, un po' contorto ma giusto contessa? :lol:
rodanosnow

la prima irruzione sarà rodano... rodano all inizio poi ci prende il vizio :) mi sembra che la porta francese voglia rifarsi... Le irruzioni da est non mancheranno...
rodanosnow

da quanti anni non nevica in italia a novembre?forse questa e la volta buona... Verso fine novembre magari...
alx87
Forumista senior

Re: la prima città a vedere la neve?

Messaggio da alx87 »

rodanosnow ha scritto:da quanti anni non nevica in italia a novembre?forse questa e la volta buona... Verso fine novembre magari...
Per quanto mi riguarda, 2 anni :wink:
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

avventura ha scritto:
iniestas ha scritto:Nell'ordine:

- torino
- milano
- genova
- pisa
- firenze

queste città secondo me vedranno neve in un peiordo compreso tra il 25 novembre e il 25 dicembre.
dimentichi Bologna, che di quelle che hai citato è + nevosa, dato che vede neve con varie configurazioni.Oppure la pensi cosi! :roll:

ma bolzano e trento come le vedete????
rodanosnow

prima neve città?

i bolzanini non si considerano italiani,e cmq si sta parlando di città di pianura e non di collina
Rispondi