dimentichi Bologna, che di quelle che hai citato è + nevosa, dato che vede neve con varie configurazioni.Oppure la pensi cosi!iniestas ha scritto:Nell'ordine:
- torino
- milano
- genova
- pisa
- firenze
queste città secondo me vedranno neve in un peiordo compreso tra il 25 novembre e il 25 dicembre.
La Prima Neve in Città..?.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Bhe qui si parla di prima neve, non di quantità totale, in caso di irruzioni da ovest Miano avrebbe più possibilità di vedere la neve prima di Bologna in quanto quest'ultima rimane parzialmente riparata dall'Appennino.
Poi ogni anno fa storia a sè, se non erro nel 2009/10 mentre il nord-ovest veniva bersagliato dalla neve a ripetizione, la bassa padana riceveva poco e niente e la linea gotica era proprio dalle parti di Modena-Bologna.
Poi ogni anno fa storia a sè, se non erro nel 2009/10 mentre il nord-ovest veniva bersagliato dalla neve a ripetizione, la bassa padana riceveva poco e niente e la linea gotica era proprio dalle parti di Modena-Bologna.
- rodanosnow
la prima città a vedere la neve?
io faccio spesso il tratto bologna firenze e ho notato che la neve a bologna cade con facilità ha una media di 4-5 episodi nevosi a inverno ma con punte di 6-7 nei migliori inverni
-
Diamond_Sea
Re: la prima città a vedere la neve?
secondo me in primis c'è torino, poi nell'ordine bologna, milano, belluno, udine
-
Diamond_Sea
Ti sbagli, quello che dici è accaduto nel 2008/2009. Nel 2009/2010 è stata la fascia a sud del Pò a fare il pieno (quella linea che và da Bologna a Cuneo).alx87 ha scritto:Poi ogni anno fa storia a sè, se non erro nel 2009/10 mentre il nord-ovest veniva bersagliato dalla neve a ripetizione, la bassa padana riceveva poco e niente e la linea gotica era proprio dalle parti di Modena-Bologna.
era una lista indicativa, poi è solo per partecipare alla puntata...certo che bologna sì, è tra le città più nevose d'italia...
su pisa hai ragione, più che altro l'ho messa per dire toscana....
su Firenze si apre secondo me la vera partita con Roma che per scaramenzia non ho messo, anche se quest'ultima ondata polare mi ha fatto un pò ricredere perchè il gelo è entrato come una lama e con un caldenario da pieno inverno (20 dicembre 15 gennaio) oppure in febbraio sono sicuro che Roma avrebbe visto una spruzzata...
però ogni irruzione fa storia a sè...
al momento vedo favorita firenze, non è facile che nevichi contemporanemante a firenze e roma
su torino sono sicuro al 100%..vede neve già a novembre e non poca
e anche la sardegna la vedo bene
su pisa hai ragione, più che altro l'ho messa per dire toscana....
su Firenze si apre secondo me la vera partita con Roma che per scaramenzia non ho messo, anche se quest'ultima ondata polare mi ha fatto un pò ricredere perchè il gelo è entrato come una lama e con un caldenario da pieno inverno (20 dicembre 15 gennaio) oppure in febbraio sono sicuro che Roma avrebbe visto una spruzzata...
però ogni irruzione fa storia a sè...
al momento vedo favorita firenze, non è facile che nevichi contemporanemante a firenze e roma
su torino sono sicuro al 100%..vede neve già a novembre e non poca
e anche la sardegna la vedo bene
- riccardo 94
Non per vantarmi però signori e signore la prima città di pianura a vedere la neve sarà torino
in seconda posizione milano e poi bologna.
Siccome da noi resiste sempre sto "cuscinetto freddo" anche solo rispetto alla lombardia siamo molto più avvantagiati sia ad ovest sia ad est.La neve dura molto di più ecc...

Siccome da noi resiste sempre sto "cuscinetto freddo" anche solo rispetto alla lombardia siamo molto più avvantagiati sia ad ovest sia ad est.La neve dura molto di più ecc...
- rodanosnow
la prima città a vedere la neve?
firenze è particolare...ha un cuscino freddo è lontana dal mare lo scirocco e libeccio entrano ma con ritardo a erodere il cuscino...sta di fatto che l 1 febbraio 2012 ha fatto solo 4 cm invece poco distante a empoli ha fatto 15cm di media con accumuli eolici di 40cm...a volte viene sfiorata altre fa il pieno
- ContessaStrega
- Forumista senior
é vero infatti ho scritto che sarete voi i primi a vederla in città...ed anche prima di quanto si Pensi....Torino ha davvero una marcia in più...è un angolo fortunato,la Durata del vostro Cuscino Freddo è davvero invidiabile, siete sempre gli Ultimi a vedere la triste Fusione da Neve a Pioggia, e spesso il Fronte passa prima che il cuscino si "Rompa".....Funziona bene anche il Vostro Stau se L'ingresso è Puramente Orientale.....riccardo 94 ha scritto:Non per vantarmi però signori e signore la prima città di pianura a vedere la neve sarà torino![]()
Siccome da noi resiste sempre sto "cuscinetto freddo" anche solo rispetto alla lombardia siamo molto più avvantagiati sia ad ovest sia ad est.La neve dura molto di più ecc...![]()
- riccardo 94
Io ho confermatoContessaStrega ha scritto:é vero infatti ho scritto che sarete voi i primi a vederla in città...ed anche prima di quanto si Pensi....Torino ha davvero una marcia in più...è un angolo fortunato,la Durata del vostro Cuscino Freddo è davvero invidiabile, siete sempre gli Ultimi a vedere la triste Fusione da Neve a Pioggia, e spesso il Fronte passa prima che il cuscino si "Rompa".....Funziona bene anche il Vostro Stau se L'ingresso è Puramente Orientale.....riccardo 94 ha scritto:Non per vantarmi però signori e signore la prima città di pianura a vedere la neve sarà torino![]()
Siccome da noi resiste sempre sto "cuscinetto freddo" anche solo rispetto alla lombardia siamo molto più avvantagiati sia ad ovest sia ad est.La neve dura molto di più ecc...![]()
elena90 ha scritto:state parlando di tutte città del nord italia.....ma voi pensate veramente che ctta come ancona,pesaro,macerata,teramo,chieti,nn occuperanno i primi posti della classifica viste anche le proiezioni di tifone?io penso proprio di si.....
puoi stare tranquilla che sì....L'adriatico difficilemnte fallisce l'inverno....
secondo me a dicembre una nevicata sulla costa la può fare a pescare, chieti poi è la cuneo dell'adriatico abruzzese...
però poco accumulo..secondo me stavolta a sbancare in prima fase dovrebbe essere il centro nord...ma non appena arricva l'arta continentale che sicuramente arriverà l'adriatico avrà la sua razione...
è opvvio che stiamo solo giocando ma credo che sono poche le regioni che in questo "fanta" sono esluse..purtroppo non sono per nulla sicuro del medio e basso tirreno, ma per il resto le occasioni "in potenza" ci sono...
l'importante è prendere sta cosa come un gioco ragazzi perchè sappiamo benissimo che è sufficiente un piccol cambiamento strato tropo cool warm fate voi che tutta sta neve ce la vediamo in cartolina.
-
Diamond_Sea
Noi Adriatici arriviamo più tardi, ma quando arriaviamo li mettiamo tutti in fila!elena90 ha scritto:state parlando di tutte città del nord italia.....ma voi pensate veramente che ctta come ancona,pesaro,macerata,teramo,chieti,nn occuperanno i primi posti della classifica viste anche le proiezioni di tifone?io penso proprio di si.....