oso appena ne sono certo..non amo parlare a vanvera..WINTER61 ha scritto:Giorgio(tifone)siccome molti stanno seguendo la Tua indicazione di un possibile dicembre con gelo e neve(arrivano sempre 2° rispetto a Te) ti chiedo una cortesia chiarisci meglio cio' che potrebbe succedere a dicembre OSA GIORGIO OSA.
Buona serata con stima
stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
gira lo stesso entusiasmo che c'era dopo la goccia fredda del 1 settembre.....attenzione.....
ricordiamoci che sono anni di GW, gli eventi freddi sono spesso crudi ma parentesi...
inoltre è impossibile infilare due mesi consecutivi con stoccate polari, quindi visogna sperare che a novembre il VPS si ricompatti, altrimenti dicembre rischia di deludere
ricordiamoci che sono anni di GW, gli eventi freddi sono spesso crudi ma parentesi...
inoltre è impossibile infilare due mesi consecutivi con stoccate polari, quindi visogna sperare che a novembre il VPS si ricompatti, altrimenti dicembre rischia di deludere
-
Diamond_Sea
perchè forse il meglio di sè l'ha dato con questa irruzione polare d'altri tempi....è chiaro che siamo tutti con gli occhi puntati a dicembre visto che l'inverno inzia il 1 dicembre ma le pedine che poi sarnno protagoniste potrebbero disporsi già a fine novembre...Diamond_Sea ha scritto:Intanto che ne dite di pensare a Novembre invece di fare tutti questi voli di fantasia verso qualcosa che al momento non ha nulla di tangibile?
l'acqua l'ha fatta e altra ne farà....ma è ovvio che siamo tutti in attesa dei botti grossi se ci saranno....
da quello che ho capito è ancora tutto molto in bilico...si gioca tra il cooling e il warming tra il rischio di un CW con Hp a distendersi sui paralleli oppure una dinamica warm con ripercussioni notevoli per l'europa con la traiettoria che potrebbe far la storia per alcuni stati o beffarne altri...tutto questo da dicembre in poi
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo me non ci sarà nessun 2009-2010, i valori di El Nino vanno scemando ormai, Novembre ancora in compagnia del Bambinello poi da Dicembre neutralità.tifone ha scritto:vedo l ottima osservazione di angelini stamane..occhi puntati sul NAM
Vorrei sapere piuttosto se quest'inverno potrebbe assumere una piega contraria allo scorso con Dicembre e Gennaio freddi per poi finire sul più bello cioè Febbraio, c'è questo rischio? Lo so è una domanda un pò affrettata!
Credo che Tifone orami consideri archiviati la questione ENSO (neutrale e irrilevante) e si sta concentrnado sulle dinamiche strato tropo da cui possono derivare gli effeti attesi o disattesi...almeno credo...Burian2012 ha scritto:Secondo me non ci sarà nessun 2009-2010, i valori di El Nino vanno scemando ormai, Novembre ancora in compagnia del Bambinello poi da Dicembre neutralità.tifone ha scritto:vedo l ottima osservazione di angelini stamane..occhi puntati sul NAM
Vorrei sapere piuttosto se quest'inverno potrebbe assumere una piega contraria allo scorso con Dicembre e Gennaio freddi per poi finire sul più bello cioè Febbraio, c'è questo rischio? Lo so è una domanda un pò affrettata!
Memo: Ulisse, aggiornamento prima tendenza
Forse non (solo) 'basso' , ma Nord-NordEst Atlantico,
con blocking ad Ovest-NordOvest dell'Azzorre.
Per il resto confermo. Tutto.
Uli.

...in questa fase Autunnale
mi aspetto un 'declassamento' dell'africano che potrà
magari far capolino a Sud, ma solo per effetti zonali e comunque
relegato a 'comprimario' a momenti miti.
Poi lo stesso autunno, che sarebbe secondo me quasi oldstyle,
dico quasi perchè non mi aspettavo e non mi aspetto il 100%
come sempre ribadito, passerà gradualmente (guarda caso) lo
'scettro' ad un Inverno che, in prima fase , farà da traino
ad una stagione che dopo decenni sembra piegare verso il
'normale' decorso di lontana memoria: freddo e bianco su quasi
tutto lo Stivale per poi approdare in una fase più 'cruda' a Gennaio
.....(rif. tifone).
Insomma: una stagione che ho definito 'Ibrida', ovvero di
stampo oldstyle ma non del tutto, come transizione al cambiamento
climatico lento ma in atto, da GW a GC, soprattutto Europeo.
Tra fine Autunno e prima decade Invernale sarà probabilmente
l'alternanza tra Artico e Atlantico basso a fare scena primaria.
Febbraio 2012? No, non credo, magari...Marzo(),
per il solo commiato del Generale.....
Forse non (solo) 'basso' , ma Nord-NordEst Atlantico,
con blocking ad Ovest-NordOvest dell'Azzorre.
Per il resto confermo. Tutto.
Uli.
- rodanosnow
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
dopo un estate lunga e rovente mi aspetto un inverno freddo ma a fasi... 3 o 4 ondate fredde medio lunghe,anticicloni poco invadenti al massimo una settimana...quindi il tempo risulterebbe spesso instabile..con occasioni nevose a bassa quota...poi il tempo deciderà
Il VPS è compatto(raffreddamento radiattivo), è il VPT che non lo è.iniestas ha scritto:gira lo stesso entusiasmo che c'era dopo la goccia fredda del 1 settembre.....attenzione.....
Quello che dici cmq non è vero, anzi, dicembre è strettamente correlato a novembre.
L'anno scorso abbiamo avuto a novembre un ESE di tipo cold, e ciò ha condizionato il resto dell'inverno, tranne l'ultima parte.
Una prima parte invernale fredda e nevosa, ha buone possibilità di realizzarsi se continueranno questi forcing troposferici per tenere buono l'indice di riferimento NAM, e continuare con questa fase di decoupling strato-tropo.
Io spero che si possa continuare così, ormai è arcinoto dai miei commenti che punto molto sulla prima parte invernale..
Si hai ragione....In effetti il pattern di novembre ha buone possibilità di confermarsi anche a dicembre e forse gennaio e il discorso sul VPT è giustissimo, mi sono documentato...crisGE ha scritto:Il VPS è compatto(raffreddamento radiattivo), è il VPT che non lo è.iniestas ha scritto:gira lo stesso entusiasmo che c'era dopo la goccia fredda del 1 settembre.....attenzione.....
Quello che dici cmq non è vero, anzi, dicembre è strettamente correlato a novembre.
L'anno scorso abbiamo avuto a novembre un ESE di tipo cold, e ciò ha condizionato il resto dell'inverno, tranne l'ultima parte.
Una prima parte invernale fredda e nevosa, ha buone possibilità di realizzarsi se continueranno questi forcing troposferici per tenere buono l'indice di riferimento NAM, e continuare con questa fase di decoupling strato-tropo.
Io spero che si possa continuare così, ormai è arcinoto dai miei commenti che punto molto sulla prima parte invernale..
Da quello che ho capito dunque non è più questione di compattamento ma sono le dinamico di tipo cool e warm...con lo spetto del CW che però sembra meno minaccioso
Inoltre non mi è ancora chiara la storia dell'orso russo....quasi si potrebbe puntare all'inverno perfetto con dic e gen sotto l'artico marittimo e fine gennaio inizio febbr sotto aria pellicolare burianica....
ma sinceramente mi sembrano ipotesi inverosimili in questo peiodo di GW e parlando di inverni italiani che tranne casi eccezionali non sono mia carattrizzati da fasi gelidi lunghissime e ben che meno da due blocchi invernali di 30 giorni nevosi o gelidi...
inoltre ci sono stati diversi anni in cui l'orso russo si è formato e avevamo mosca a - 30 ma da noi abbiamo avuto un inverno normalissimo
Ok, sull'orso russo..Si tratta di una forzante.iniestas ha scritto:Si hai ragione....In effetti il pattern di novembre ha buone possibilità di confermarsi anche a dicembre e forse gennaio e il discorso sul VPT è giustissimo, mi sono documentato...crisGE ha scritto:Il VPS è compatto(raffreddamento radiattivo), è il VPT che non lo è.iniestas ha scritto:gira lo stesso entusiasmo che c'era dopo la goccia fredda del 1 settembre.....attenzione.....
Da quello che ho capito dunque non è più questione di compattamento ma sono le dinamico di tipo cool e warm...con lo spetto del CW che però sembra meno minaccioso
Inoltre non mi è ancora chiara la storia dell'orso russo....quasi si potrebbe puntare all'inverno perfetto con dic e gen sotto l'artico marittimo e fine gennaio inizio febbr sotto aria pellicolare burianica....
ma sinceramente mi sembrano ipotesi inverosimili in questo peiodo di GW e parlando di inverni italiani che tranne casi eccezionali non sono mia carattrizzati da fasi gelidi lunghissime e ben che meno da due blocchi invernali di 30 giorni nevosi o gelidi...
inoltre ci sono stati diversi anni in cui l'orso russo si è formato e avevamo mosca a - 30 ma da noi abbiamo avuto un inverno normalissimo
Per l'orso russo, è importante sapere l'entità dello snowcover
Attualmente lo snowcover in area siberiana orientale è in surplus, anomalia, ottimo per la stabilizzazione del manto nevoso, e piano piano sta avanzando verso w.
Questa è una situazione positiva per noi, il nostro serbatoio gelido più importante è l'est europeo, avere l'area euro-asiatica con un ampio snowcover facilita la formazione di hp termico(o ibrido, il più delle volte), e il conseguente rafforzamento dell'aria fredda nei bassi strati.
Questa è la situazione snowcover:

Monitoriamolo.