stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

WINTER61 ha scritto:Giorgio(tifone)siccome molti stanno seguendo la Tua indicazione di un possibile dicembre con gelo e neve(arrivano sempre 2° rispetto a Te) ti chiedo una cortesia chiarisci meglio cio' che potrebbe succedere a dicembre OSA GIORGIO OSA.
Buona serata con stima
oso appena ne sono certo..non amo parlare a vanvera..
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

siccome ritengo che non parli mai a vanvera sei sempre molto puntuale e preciso il mio OSA era per farti dire e spiegare qualcosa in anticipo nulla di piu'
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gira lo stesso entusiasmo che c'era dopo la goccia fredda del 1 settembre.....attenzione.....
ricordiamoci che sono anni di GW, gli eventi freddi sono spesso crudi ma parentesi...
inoltre è impossibile infilare due mesi consecutivi con stoccate polari, quindi visogna sperare che a novembre il VPS si ricompatti, altrimenti dicembre rischia di deludere
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

vedo l ottima osservazione di angelini stamane..occhi puntati sul NAM
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Intanto che ne dite di pensare a Novembre invece di fare tutti questi voli di fantasia verso qualcosa che al momento non ha nulla di tangibile? :roll:
MANUDEMO

Messaggio da MANUDEMO »

si infatti, quest'anno la vedo dura per noi a vedere una bella nevicata alle basse quote. non vorrei che si riproponesse l'invernata 2009 2010 con libecciate a non finiresu sud marche e abruzzo con la neve che si fermò sempre a nord del monte conero ancona.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Tifò, a Novembre ti aspetti un inizio di coupling tropo-stratosferico, oppure per te si continuerà con questo disallineamento, in strato velocità zonalità a stecca e in tropo questi continui forcing dal basso destabilizzanti?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond_Sea ha scritto:Intanto che ne dite di pensare a Novembre invece di fare tutti questi voli di fantasia verso qualcosa che al momento non ha nulla di tangibile? :roll:
perchè forse il meglio di sè l'ha dato con questa irruzione polare d'altri tempi....è chiaro che siamo tutti con gli occhi puntati a dicembre visto che l'inverno inzia il 1 dicembre ma le pedine che poi sarnno protagoniste potrebbero disporsi già a fine novembre...
l'acqua l'ha fatta e altra ne farà....ma è ovvio che siamo tutti in attesa dei botti grossi se ci saranno....

da quello che ho capito è ancora tutto molto in bilico...si gioca tra il cooling e il warming tra il rischio di un CW con Hp a distendersi sui paralleli oppure una dinamica warm con ripercussioni notevoli per l'europa con la traiettoria che potrebbe far la storia per alcuni stati o beffarne altri...tutto questo da dicembre in poi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:vedo l ottima osservazione di angelini stamane..occhi puntati sul NAM
Secondo me non ci sarà nessun 2009-2010, i valori di El Nino vanno scemando ormai, Novembre ancora in compagnia del Bambinello poi da Dicembre neutralità.
Vorrei sapere piuttosto se quest'inverno potrebbe assumere una piega contraria allo scorso con Dicembre e Gennaio freddi per poi finire sul più bello cioè Febbraio, c'è questo rischio? Lo so è una domanda un pò affrettata! :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
tifone ha scritto:vedo l ottima osservazione di angelini stamane..occhi puntati sul NAM
Secondo me non ci sarà nessun 2009-2010, i valori di El Nino vanno scemando ormai, Novembre ancora in compagnia del Bambinello poi da Dicembre neutralità.
Vorrei sapere piuttosto se quest'inverno potrebbe assumere una piega contraria allo scorso con Dicembre e Gennaio freddi per poi finire sul più bello cioè Febbraio, c'è questo rischio? Lo so è una domanda un pò affrettata! :shock:
Credo che Tifone orami consideri archiviati la questione ENSO (neutrale e irrilevante) e si sta concentrnado sulle dinamiche strato tropo da cui possono derivare gli effeti attesi o disattesi...almeno credo...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Memo: Ulisse, aggiornamento prima tendenza
...in questa fase Autunnale
mi aspetto un 'declassamento' dell'africano che potrà
magari far capolino a Sud, ma solo per effetti zonali e comunque
relegato a 'comprimario' a momenti miti.
Poi lo stesso autunno, che sarebbe secondo me quasi oldstyle,
dico quasi perchè non mi aspettavo e non mi aspetto il 100%
come sempre ribadito, passerà gradualmente (guarda caso) lo
'scettro' ad un Inverno che, in prima fase , farà da traino
ad una stagione che dopo decenni sembra piegare verso il
'normale' decorso di lontana memoria: freddo e bianco su quasi
tutto lo Stivale per poi approdare in una fase più 'cruda' a Gennaio
.....(rif. tifone).
Insomma: una stagione che ho definito 'Ibrida', ovvero di
stampo oldstyle ma non del tutto, come transizione al cambiamento
climatico lento ma in atto, da GW a GC, soprattutto Europeo.
Tra fine Autunno e prima decade Invernale sarà probabilmente
l'alternanza tra Artico e Atlantico basso a fare scena primaria.
Febbraio 2012? No, non credo, magari...Marzo( :lol: ),
per il solo commiato del Generale.....

Forse non (solo) 'basso' , ma Nord-NordEst Atlantico,
con blocking ad Ovest-NordOvest dell'Azzorre.
Per il resto confermo. Tutto.

Uli.
:wink:
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

dopo un estate lunga e rovente mi aspetto un inverno freddo ma a fasi... 3 o 4 ondate fredde medio lunghe,anticicloni poco invadenti al massimo una settimana...quindi il tempo risulterebbe spesso instabile..con occasioni nevose a bassa quota...poi il tempo deciderà
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:gira lo stesso entusiasmo che c'era dopo la goccia fredda del 1 settembre.....attenzione.....
ricordiamoci che sono anni di GW, gli eventi freddi sono spesso crudi ma parentesi...
inoltre è impossibile infilare due mesi consecutivi con stoccate polari, quindi visogna sperare che a novembre il VPS si ricompatti, altrimenti dicembre rischia di deludere
Il VPS è compatto(raffreddamento radiattivo), è il VPT che non lo è.
Quello che dici cmq non è vero, anzi, dicembre è strettamente correlato a novembre.
L'anno scorso abbiamo avuto a novembre un ESE di tipo cold, e ciò ha condizionato il resto dell'inverno, tranne l'ultima parte.

Una prima parte invernale fredda e nevosa, ha buone possibilità di realizzarsi se continueranno questi forcing troposferici per tenere buono l'indice di riferimento NAM, e continuare con questa fase di decoupling strato-tropo.
Io spero che si possa continuare così, ormai è arcinoto dai miei commenti che punto molto sulla prima parte invernale..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

crisGE ha scritto:
iniestas ha scritto:gira lo stesso entusiasmo che c'era dopo la goccia fredda del 1 settembre.....attenzione.....
Quello che dici cmq non è vero, anzi, dicembre è strettamente correlato a novembre.
L'anno scorso abbiamo avuto a novembre un ESE di tipo cold, e ciò ha condizionato il resto dell'inverno, tranne l'ultima parte.

Una prima parte invernale fredda e nevosa, ha buone possibilità di realizzarsi se continueranno questi forcing troposferici per tenere buono l'indice di riferimento NAM, e continuare con questa fase di decoupling strato-tropo.
Io spero che si possa continuare così, ormai è arcinoto dai miei commenti che punto molto sulla prima parte invernale..
Si hai ragione....In effetti il pattern di novembre ha buone possibilità di confermarsi anche a dicembre e forse gennaio e il discorso sul VPT è giustissimo, mi sono documentato...
Da quello che ho capito dunque non è più questione di compattamento ma sono le dinamico di tipo cool e warm...con lo spetto del CW che però sembra meno minaccioso
Inoltre non mi è ancora chiara la storia dell'orso russo....quasi si potrebbe puntare all'inverno perfetto con dic e gen sotto l'artico marittimo e fine gennaio inizio febbr sotto aria pellicolare burianica....
ma sinceramente mi sembrano ipotesi inverosimili in questo peiodo di GW e parlando di inverni italiani che tranne casi eccezionali non sono mia carattrizzati da fasi gelidi lunghissime e ben che meno da due blocchi invernali di 30 giorni nevosi o gelidi...
inoltre ci sono stati diversi anni in cui l'orso russo si è formato e avevamo mosca a - 30 ma da noi abbiamo avuto un inverno normalissimo
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:
crisGE ha scritto:

Si hai ragione....In effetti il pattern di novembre ha buone possibilità di confermarsi anche a dicembre e forse gennaio e il discorso sul VPT è giustissimo, mi sono documentato...
Da quello che ho capito dunque non è più questione di compattamento ma sono le dinamico di tipo cool e warm...con lo spetto del CW che però sembra meno minaccioso
Inoltre non mi è ancora chiara la storia dell'orso russo....quasi si potrebbe puntare all'inverno perfetto con dic e gen sotto l'artico marittimo e fine gennaio inizio febbr sotto aria pellicolare burianica....
ma sinceramente mi sembrano ipotesi inverosimili in questo peiodo di GW e parlando di inverni italiani che tranne casi eccezionali non sono mia carattrizzati da fasi gelidi lunghissime e ben che meno da due blocchi invernali di 30 giorni nevosi o gelidi...
inoltre ci sono stati diversi anni in cui l'orso russo si è formato e avevamo mosca a - 30 ma da noi abbiamo avuto un inverno normalissimo
Ok, sull'orso russo..Si tratta di una forzante.
Per l'orso russo, è importante sapere l'entità dello snowcover
Attualmente lo snowcover in area siberiana orientale è in surplus, anomalia, ottimo per la stabilizzazione del manto nevoso, e piano piano sta avanzando verso w.
Questa è una situazione positiva per noi, il nostro serbatoio gelido più importante è l'est europeo, avere l'area euro-asiatica con un ampio snowcover facilita la formazione di hp termico(o ibrido, il più delle volte), e il conseguente rafforzamento dell'aria fredda nei bassi strati.

Questa è la situazione snowcover:

Immagine

Monitoriamolo. :wink:
Bloccato