Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

Per mercoledì nel frattempo occhio, visti i lam e gm, per lazio, campania, calabria tirrenica e liguria di levante/alta toscana si rischiano accumuli a 3 cifre. L'allerta in questo caso per queste regioni mi sembra d'obbligo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:Per mercoledì nel frattempo occhio, visti i lam e gm, per lazio, campania, calabria tirrenica e liguria di levante/alta toscana si rischiano accumuli a 3 cifre. L'allerta in questo caso per queste regioni mi sembra d'obbligo
A mio parere si prospettano accumuli importanti anche su Piemonte e Liguria,ma sta passando un pochino sottotraccia.
hareito

Messaggio da hareito »

Per mercoledi il centro maree di Venazia (quindi dati ufficiali) prevede una massima di 145 cm s.l.m .....più di mezza città andrebbe sott'acqua... :shock: :shock: :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

hareito ha scritto:Per mercoledi il centro maree di Venazia (quindi dati ufficiali) prevede una massima di 145 cm s.l.m .....più di mezza città andrebbe sott'acqua... :shock: :shock: :shock:
Uno dei picchi più alti di sempre.Se non ricordo male,anni fa,superò i 150 cm.O sbaglio?
hareito

Messaggio da hareito »

Uomo di Langa ha scritto:
hareito ha scritto:Per mercoledi il centro maree di Venazia (quindi dati ufficiali) prevede una massima di 145 cm s.l.m .....più di mezza città andrebbe sott'acqua... :shock: :shock: :shock:
Uno dei picchi più alti di sempre.Se non ricordo male,anni fa,superò i 150 cm.O sbaglio?
Il più alto è stato il 4 novembre 1966..( fatalità il periodo è proprio questo..) 194 cm s.l.m; negli ultimi anni la situazione si è "normalizzata"
lucio90

Messaggio da lucio90 »

crisGE ha scritto:Per mercoledì nel frattempo occhio, visti i lam e gm, per lazio, campania, calabria tirrenica e liguria di levante/alta toscana si rischiano accumuli a 3 cifre. L'allerta in questo caso per queste regioni mi sembra d'obbligo

Per quanto riguarda il basso lazio, la protezione civile della provincia di frosinone stima un accumulo pluviometrico totale di 90/100 mm per mercoledì 31 ottobre. Visto che il peggioramento sarà veloce, è ovvio pensare che questo quantitativo cadrà in un arco di tempo ristretto... tutto ciò provocherà pericolosi allagamenti e frane nelle zone più sensibili. L'allerta comunque non riguarda solo il lazio... nella "lista" ci sono anche regioni di nord-est, alto adriatico, campania e calabria (specie settore meridionale). Anche la liguria è a rischio ma su questa regione sembra che il quantitativo previsto sia minore rispetto alle regioni sopra citate. Come sempre teniamo d'occhio anche il mar tirreno... le acque sono ancora calde, non ci vuole nulla a trasformare un po' di instabilità in un temporale di forte intensità...
Uomo di Langa
Forumista senior

hareito ha scritto:
Il più alto è stato il 4 novembre 1966..( fatalità il periodo è proprio questo..) 194 cm s.l.m; negli ultimi anni la situazione si è "normalizzata"
D'altronde é il periodo "migliore"per l'acqua alta,perché é quello in cui generalmente ci sono le sciroccate più intense.Con 194 cm. si allagò tutta la citta credo...
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

siete tutti molto simpatici nelle vostre discussioni, un saluto a tutti voi :wink: secondo me questo inverno ne vedremo delle belle... non come l epico "85" ma quasi! magari proprio un bel tornado di neve, chi è che non lo vorrebbe vedere..(a dovuta distanza) :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

A mio parere si prospettano accumuli importanti anche su Piemonte e Liguria,ma sta passando un pochino sottotraccia.
Per la liguria centro-ponente non saprei perchè il naso padano troppo pronunciato non depone a favore di queste zone per quanto riguarda i fenomeni, e il minimo mi sembra leggermente basso, rischiamo vento da nord e cieli asfittici con linee di convergenze rischiose per liguria di levante/alta toscana per ore di fila..
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
Per la liguria centro-ponente non saprei perchè il naso padano troppo pronunciato non depone a favore di queste zone per quanto riguarda i fenomeni, e il minimo mi sembra leggermente basso, rischiamo vento da nord e cieli asfittici con linee di convergenze rischiose per liguria di levante/alta toscana per ore di fila..
L'Imperiese sicuramente sarà defilato,ma il Savonese potrebbe entrare maggiormente nei giochi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: A mio parere si prospettano accumuli importanti anche su Piemonte e Liguria,ma sta passando un pochino sottotraccia.
L'Imperiese sicuramente sarà defilato,ma il Savonese potrebbe entrare maggiormente nei giochi.
Vediamo i lam domani, a me sembra che così come viene vista lo scirocco non sfonda, al massimo può arrivare a interessare il golfo centrale, ma il savonese lo vedo fuori, ma posso anche sbagliare..

Ecco, questa per esempio sarebbe da convergenza tramontana/scirocco per Genova e rischio fenomeni intensi..

Immagine

Anche se per me la convergenza si piazzerà più a levante...
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

occhio che lazio e campania rischiano forti nubifragi domani

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ed ecco un nuovo modello matematico: CPTEC. E' un modello brasiliano che sforna proiezioni 00z e 12z. Questo è quello che prevede per domani il modello:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:Ed ecco un nuovo modello matematico: CPTEC. E' un modello brasiliano che sforna proiezioni 00z e 12z. Questo è quello che prevede per domani il modello:

Immagine
Interessante!! A 36h non è lontano da Gfs:

Immagine

Sul sito francese non trovo il nuovo modello...che x favore mi daresti il link?!?!
Fino a quante ore arriva?!? Grazie in anticipo! :wink: :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma nessuno apre una discussione ad hoc sul peggioramento di domani per il lato tiirrenico?
Non ho sentito nessuna allerta per Roma eppure il peggioramento di domani sembra essere molto pesante....chissà come va a finire tra gli al lupo al lupo e gli errori
Rispondi