Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Non c'è dubbio che sia stata una botta notevole per il nord, breve ma assai intensa, forse la più forte dal 1979.
Inutile citare tutti i dati locali; mi limito a riassumere i dati più clamorosi; neve con accumulo scesa sino a 250 m nella bassa Valtellina imbiancando quasi tutta la valle tranne il tratto più prossimo al Lario; prp più intense sui monti occidentali piuttosto che in quelli ben più blasonati e alti dell'area orientale, ad ovest accumuli notevolissimi sia a medio-basse quote che a fondovalle, i 10 cm di Sondrio a 300 m di altitudine penso siano un record e l'emblema di questo evento freddo.
La neve però ha colpito bene anche le Prealpi e pure qui un po' in tutti i settori la quota neve si è abbassata sino a 300 m, giungendo a coinvolgere i fondivalle più meridionali e prossimi allo sbocco in Pianura Padana, neve segnalata ad esempio ad Alzano Lombardo, alle porte di Bergamo e pure sui modesti rilievi dell'alta Brianza e nei dintorni di Como; la quota dell'accumulo invece è stata variabile, più bassa ad est, sulle Orobie dove vi sono state prp più intense e continuate, con veli bianchi persino a 400 m; dal Lecchese verso ovest accumuli "solo" sopra i 600 m circa.
Inutile citare tutti i dati locali; mi limito a riassumere i dati più clamorosi; neve con accumulo scesa sino a 250 m nella bassa Valtellina imbiancando quasi tutta la valle tranne il tratto più prossimo al Lario; prp più intense sui monti occidentali piuttosto che in quelli ben più blasonati e alti dell'area orientale, ad ovest accumuli notevolissimi sia a medio-basse quote che a fondovalle, i 10 cm di Sondrio a 300 m di altitudine penso siano un record e l'emblema di questo evento freddo.
La neve però ha colpito bene anche le Prealpi e pure qui un po' in tutti i settori la quota neve si è abbassata sino a 300 m, giungendo a coinvolgere i fondivalle più meridionali e prossimi allo sbocco in Pianura Padana, neve segnalata ad esempio ad Alzano Lombardo, alle porte di Bergamo e pure sui modesti rilievi dell'alta Brianza e nei dintorni di Como; la quota dell'accumulo invece è stata variabile, più bassa ad est, sulle Orobie dove vi sono state prp più intense e continuate, con veli bianchi persino a 400 m; dal Lecchese verso ovest accumuli "solo" sopra i 600 m circa.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: aggiornamenti modelli ottobre
sono leggende metropolitane ogni stagione è diversa e non ci sono prove che se fa freddo ora a gennaio andiamo al marerodanosnow ha scritto:cuneo è la città piu nevosa d italia...ce la paura che troppo inverno a novembre possa condizionare il prossimo inverno
- riccardo 94
il Piemonte ha tutto un suo microclimacrisGE ha scritto:Fino a mercoledì sul cuunese resiterà una sacca fredda di -2° a 850hpa
Limite delle nevicate potrebbe essere ancora medio-basso per la stagione, specie in quelle zone, tuttavia non si capisce ancora bene dove colpiranno le precipitazioni più significative, con gem e reading da una parte, e gfs ukmo e dall'altra.
mai come quest'anno è bene rassegnarci all'imprevedibilità....
non credo proprio che sarà facile inquadrare la situazione per cui è meglio navigare a vista....
per me restano aperti tutti gli scenari...dal dicembre glaciale a un HP subtropicale impiantato sul centro sud a natale e capodanno...
tuttavia di una cosa forse si può essere abbastanza sicuri....il nord italia parte in pole, non credo a un inverno mite nel centro europa e quindi di riflesso, vista la latitudine, il nord beneficierà di quello che accade oltralpe...
il centro e il sud rappresentano invece un vero dilemma quest'anno, tante variabili compreso il mare bollente possono condurre a soluzioni diverse...ad apoteosi nevose a un nromale inverno con neve solo sui monti e colline oppure a mitezza e pioggie afromediterranee
non credo proprio che sarà facile inquadrare la situazione per cui è meglio navigare a vista....
per me restano aperti tutti gli scenari...dal dicembre glaciale a un HP subtropicale impiantato sul centro sud a natale e capodanno...
tuttavia di una cosa forse si può essere abbastanza sicuri....il nord italia parte in pole, non credo a un inverno mite nel centro europa e quindi di riflesso, vista la latitudine, il nord beneficierà di quello che accade oltralpe...
il centro e il sud rappresentano invece un vero dilemma quest'anno, tante variabili compreso il mare bollente possono condurre a soluzioni diverse...ad apoteosi nevose a un nromale inverno con neve solo sui monti e colline oppure a mitezza e pioggie afromediterranee
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
alle 3 stanotte sono stato svegliato dalla gatta perchè fuori tuoni assordanti,9 mm accumulati,ora piove normale 10 gradi freschetto dicembrino,terminillo -3eb717 ha scritto:Eccola!nevofilo80 ha scritto:intanto a roma 11 gradi si sta avvicinando una bella cella temporalesca,infatti verso il mare è nero pece![]()
![]()
Sbaglio o stanotte qualche mm è caduto nella zona di Roma?
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Infatti è un bel grattacapo per gli addetti ai lavori...riccardo 94 ha scritto:il Piemonte ha tutto un suo microclimacrisGE ha scritto:Fino a mercoledì sul cuunese resiterà una sacca fredda di -2° a 850hpa
Limite delle nevicate potrebbe essere ancora medio-basso per la stagione, specie in quelle zone, tuttavia non si capisce ancora bene dove colpiranno le precipitazioni più significative, con gem e reading da una parte, e gfs ukmo e dall'altra.![]()
sembra più "francese" che "italiano"
Io continuo a dire che il 90% dei meteoman non tiene in conto il microclima piemontese.
Anche la nevicata di ieri ne è la dimostrazione: le misurazioni ufficiali parlano di ben oltre i 20-30cm che ML ha citato, nel cuneese e torinese sono caduti fino a 60cm di neve a 1500m e 80cm a 2000 al confine francese..
Mercoledì si vedranno già gli effetti del microclima: tutto il nord e le alpi centro orientali avranno una quota neve sui 1800m contro i 1000mt del NW.. occorrerà però capire dove ci saranno le PRP più intense..
-
gianluca77
- Forumista senior
scusate se mi intrometto.....GiulianoPhoto ha scritto:Infatti è un bel grattacapo per gli addetti ai lavori...riccardo 94 ha scritto:il Piemonte ha tutto un suo microclimacrisGE ha scritto:Fino a mercoledì sul cuunese resiterà una sacca fredda di -2° a 850hpa
Limite delle nevicate potrebbe essere ancora medio-basso per la stagione, specie in quelle zone, tuttavia non si capisce ancora bene dove colpiranno le precipitazioni più significative, con gem e reading da una parte, e gfs ukmo e dall'altra.![]()
sembra più "francese" che "italiano"
Io continuo a dire che il 90% dei meteoman non tiene in conto il microclima piemontese.
Anche la nevicata di ieri ne è la dimostrazione: le misurazioni ufficiali parlano di ben oltre i 20-30cm che ML ha citato, nel cuneese e torinese sono caduti fino a 60cm di neve a 1500m e 80cm a 2000 al confine francese..
Mercoledì si vedranno già gli effetti del microclima: tutto il nord e le alpi centro orientali avranno una quota neve sui 1800m contro i 1000mt del NW.. occorrerà però capire dove ci saranno le PRP più intense..
premetto che nn ho visto tutti i modelli ma credo che mercoledi' la posizione del minimo sara' sul leone x via di quella piccola negativita' che si vede dalle ssta o meglio falla!!!
micro clima cuneese fantastico credo che se le precipitazioni dovvessero essere di forte intesita' la quota neve sarebbe 500- 600 metri.....
sulla nevicata di ieri si va' dai 60 hai 100 cm a seconda delle zone....ciao
- rodanosnow
aggiornamenti modelli ottobre
quanto costa una casa a cuneo?
certo che se il prossimo inverno fosse una fetecchia resteremmo tutti delusi...grandi aspettative spesso portano grandi delusioni...meglio vivere alla giornata...una cosa buona ce,siamo in autunno e non ce motivo di fasciarsi la testa senza che sia rotta...però un pochino di paura ce sempre 
- rodanosnow
sta uscendo gfs vediamo cosa dice...
- rodanosnow
mercoledi minimo tra le baleari e sardegna in spostamento verso sardegna e arcipelago toscano...quindi traiettoria bassa...di nuovo in pole il centro sud 
per adesso Italia attaccata da più fronti nella direzione nord,nord ovest, ovest, sud ovest e sud (quando si gonfia il temibile cammello algerino che brace).
Manca all'appello soltanto l'est, incredibilemnte caldo il mar nero e il sud est europeo...Potrebbe essere l'est quindi il tassello mancante delle prox settimane?
Manca all'appello soltanto l'est, incredibilemnte caldo il mar nero e il sud est europeo...Potrebbe essere l'est quindi il tassello mancante delle prox settimane?
Re: aggiornamenti modelli ottobre
della neve non mi stanco mai è vero che qui la vedo ogni anno ma sai avere 145 cm davanti casa è una sensazione bellissima speriamo si ripeta e che possano godere tutti, poi ho visto che vuoi comprare una casa a cuneo, fai un pensierino anche per campobasso che se è seconda a cuneo solo di pocorodanosnow ha scritto:gianlav non t è bastato il febbraio 2012? il centro sud ha goduto parecchio...non tutti gli anni sono uguali,febbraio è stato un evento raro...comunque la neve al centro sud zone collinari viene anche senza eventi estremi...se parli di pianura allora si serve quello