Temperature in Europa: autunno-inverno 2012/2013!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Secondo me potrebbe scapparci la sorpresa bianca(anche senza accumulo)a Bolzaneto,Rivarolo,Manesseno,Molassana...
Per il Savonese,in pole Calizzano,Bardineto,Osiglia,Murialdo,Millesimo,Cosseria.
Nell'Imperiese Triora,Baiardo,Nava.
E bè, su Molassana,Bolzaneto e Rivarolo ti sbilanci più di me, questo sarebbe un record assoluto, sono quartieri prossimi alla costa.Già solo vedere un fiocco su queste zone sarebbe storia..
Per quanto riguarda il savonese, su Calizzano vai sul sicuro tra tutte quelle che hai citato, è una zona fantastica, ho visto nevicare lì in occasioni davvero insolite.Calizzano(647mt) al 90% vede neve, io direi anche Urbe(540mt), sempre nel savonese, ha ottime possibilità di vederla.
Lo so,lo so...occhio però al marcato travaso di Tramontana scura,che unito all'intensità della prp potrebbe far comparire la dama(ripeto:anche senza cumulata al suolo).
Tramontana scura?Onestamente mi pare moolto difficile.Non c'è cuscino in PP, per me non travasa niente.Ce la giochiamo per forza di cose unicamente con il rovesciamento, parti da una -2 a 850hpa, per far andare bene tutta la colonna d'aria sottostante dovremmo avere un rovescio intenso, magari accompagnato da un temporale che ti fa scendere la T sempre di quei 2-3°, perchè la 925hpa(in atmosfera libera circa 750mt) sarà sui +3/+4° nel clou dell'aria fredda.

Facciamo un gioco-previsione per l'ipotetica neve a Molassana, con la colonna di partenza domenica a mezzogiorno:

850hpa -2° 1450mt

925hpa +4° 750 mt

Molassana +8° 200mt ca.
Suolo +10/+11°

Ipotizzando un 10° al suolo nelle ore centrali di domenica, Molassana generalmente ha sempre quel paio di gradi in meno.

Per sistemare la colonna perlomeno già ai 925hpa, dovresti avere un rovescio deciso unito a un temporale per rovesciare l'aria fredda dalle quote più alte, e arrivare almeno a 0° a 925hpa per far si che il fiocco non diventi h2o, poi inevitabilmente girerebbe a mista per arrivare a Molassana con un +4° per il rovesciamento, temica che potrebbe essere ancora al limite per vedere il fiocco, ma in questo caso sarebbe fondamentale avere dew point negativi per vederla mista a pioggia.
Diciamo che ho calcolato la migliore delle ipotesi in assoluto e potrebbe scapparci il fiocco come dici te, ma è molto difficile........

Però sarà in ogni caso interessante seguire la situazione che si verrà a creare..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'Europa inizia finalmente a raffreddarsi!!

Immagine

Sbaglio o vedo un -19 in Scandinavia!?!?! 8)

Intanto temperature in netto calo anche nel centro Europa...bene così! :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
crisGE ha scritto: E bè, su Molassana,Bolzaneto e Rivarolo ti sbilanci più di me, questo sarebbe un record assoluto, sono quartieri prossimi alla costa.Già solo vedere un fiocco su queste zone sarebbe storia..
Per quanto riguarda il savonese, su Calizzano vai sul sicuro tra tutte quelle che hai citato, è una zona fantastica, ho visto nevicare lì in occasioni davvero insolite.Calizzano(647mt) al 90% vede neve, io direi anche Urbe(540mt), sempre nel savonese, ha ottime possibilità di vederla.
Lo so,lo so...occhio però al marcato travaso di Tramontana scura,che unito all'intensità della prp potrebbe far comparire la dama(ripeto:anche senza cumulata al suolo).
Tramontana scura?Onestamente mi pare moolto difficile.Non c'è cuscino in PP, per me non travasa niente.Ce la giochiamo per forza di cose unicamente con il rovesciamento, parti da una -2 a 850hpa, per far andare bene tutta la colonna d'aria sottostante dovremmo avere un rovescio intenso, magari accompagnato da un temporale che ti fa scendere la T sempre di quei 2-3°, perchè la 925hpa(in atmosfera libera circa 750mt) sarà sui +3/+4° nel clou dell'aria fredda.

Facciamo un gioco-previsione per l'ipotetica neve a Molassana, con la colonna di partenza domenica a mezzogiorno:

850hpa -2° 1450mt

925hpa +4° 750 mt

Molassana +8° 200mt ca.
Suolo +10/+11°

Ipotizzando un 10° al suolo nelle ore centrali di domenica, Molassana generalmente ha sempre quel paio di gradi in meno.

Per sistemare la colonna perlomeno già ai 925hpa, dovresti avere un rovescio deciso unito a un temporale per rovesciare l'aria fredda dalle quote più alte, e arrivare almeno a 0° a 925hpa per far si che il fiocco non diventi h2o, poi inevitabilmente girerebbe a mista per arrivare a Molassana con un +4° per il rovesciamento, temica che potrebbe essere ancora al limite per vedere il fiocco, ma in questo caso sarebbe fondamentale avere dew point negativi per vederla mista a pioggia.
Diciamo che ho calcolato la migliore delle ipotesi in assoluto e potrebbe scapparci il fiocco come dici te, ma è molto difficile........

Però sarà in ogni caso interessante seguire la situazione che si verrà a creare..
Di sicuro la zona collinare di Genova sarà al limite(come Alba),ma l'Appennino ligure sa compiere miracoli incredibili.A volte gira in neve prima a Bolzaneto e poi nella mia città...
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Lo so,lo so...occhio però al marcato travaso di Tramontana scura,che unito all'intensità della prp potrebbe far comparire la dama(ripeto:anche senza cumulata al suolo).

850hpa -2° 1450mt

925hpa +4° 750 mt

Molassana +8° 200mt ca.
Suolo +10/+11°

Di sicuro la zona collinare di Genova sarà al limite(come Alba),ma l'Appennino ligure sa compiere miracoli incredibili.A volte gira in neve prima a Bolzaneto e poi nella mia città...
Domenica sarà divertente osservare cosa riesce a combinare, senza l'assillo di neve si o neve no tipico dell'inverno visto che tanto siamo a ottobre.. :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mia moglie stasera è andata in aereo a Beauvais, aeroporto a 60/80 km a nord di Parigi.
E arrivata proprio mentre arrivava anche l'aria fredda, con una temperatura sui 5/6° in discesa, ma vento sui 30 km/h e quindi con un bel windchil

Saluti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

giulys ha scritto:Mia moglie stasera è andata in aereo a Beauvais, aeroporto a 60/80 km a nord di Parigi.
E arrivata proprio mentre arrivava anche l'aria fredda, con una temperatura sui 5/6° in discesa, ma vento sui 30 km/h e quindi con un bel windchil

Saluti.
Interessante! :D
E sembrerebbe che entro domenica mattina qualche spolverata potrebbe interessare il sud della Francia fino in pianurà, grazie ad un nocciolo freddo di tutto rispetto, con una media di -6 a 850 hPa e punte di -8!! Vedremo che ne verrà fuori! :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi sbaglio, o leggo un -23 lassù!!!??? :shock: :D

Immagine

Valori negativi anche nel Regno Unito, Paesi Bassi e paesi circostanti, Germania e Polonia...dai che l'aria fredda scende! 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Eccola ragazzi...la cartina che aspettavamo!!

Immagine

Valori praticamente invernali su centro-nord Europa! :D
Al centro-sud italico rimangono valori in "giallo", ma ancora per poco! Almeno per oggi e domani avremo un assaggio quasi invernale... :wink: :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

brrrrrrrrrrr.:lol:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a me sembra che il meditteraneo centro meridionale rimane una roccaforte calda di non poco momento....del freddo di partenza ne rimane molto poco...
ho la netta impressione che senza l'entrata in campo del freddo continentale sarà molto dura per il centro sud quest'anno
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:a me sembra che il meditteraneo centro meridionale rimane una roccaforte calda di non poco momento....del freddo di partenza ne rimane molto poco...
ho la netta impressione che senza l'entrata in campo del freddo continentale sarà molto dura per il centro sud quest'anno
a roma ci sono 13 gradi ieri 22
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

è vero....il lazio è entrato..
ma che fatica....
cmq passo avanti questo sì
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Serata fredda per una bella fetta d'Europa:

Immagine

A prte temperature da congelatore nelle solite zone, il centro-Europa si è raffreddato notevolmente e anche in Italia i valori in giallo sono rimasti confinati solo al sud.
Ancora mite nel sud-est del continente, come anche in Romania dove un +21 nel sud è un valore notevole, ma anche Grecia e Turchia vivono un periodo quasi caldo... :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Queste sono le temperature attuali in Europa quasi alle 13:

Immagine

Direi che sono fresche/fredde su una bella fetta del continente, e anche in Italia sono calate sensibilmente! La roccaforte della mitezza rimane sempre nel sud-est europeo, specie tra Grecia e Turchia... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mattinata fredda in Europa, ma anche in Italia minime interessanti!!! Qua 0,7!
Freschino anche sul nord Africa direi, mentre è incredibile la mitezza che resiste a sud-est! :shock:

Immagine

:wink: :wink:
Rispondi