stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Re: roma

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
neveAroma ha scritto:quindi l'inverno dipende tutto da sta cosa dei 60 gg? potrebbe come nn potrebbe nevica? ma la neve dell'anno scorso sara' difficile vederla :)
un consiglio spassionato...non farti suggestionare da quello che trovi scritto da qualcuno ,leggi tifone e riassunto in breve è un buon inverno con roma di nuovo imbiancata ,non ci saranno lenzuoli di hp per settimane ma stagione dinamica ...poi le tendenze che leggi non sono previsioni .tifone lo scorso anno era l.unico che a gennaio diceva che avremo rifatto la storia e poi sappiamo a febbraio cosa ha fatto almeno da noi e in adriatico..quindi non trarre conclusioni affrrettate cè tempo per la stagione invernale :wink:
Giusto...ascolta nevofilo.Potrà esserci di tutto tranne una staticità esasperante.
Io invece ti consiglio sempre un approccio realistico...La neve, poi a Roma figurati, l'amiamo tutti, però è anche inutile andare incontro a illusioni e poi delusioni...
Segui quindi Tifone e gli altri longer, tuttavia poichè noi (almeno io personalmente) siamo solo utenti e commentatori del forum per cui non abbiamo interesse a far pubblicità a questo o altro, il mio consiglio spassionato è di documentari comunque anche in altri stiti dove peraltro scrivono persone prepararate al livello di Tifone...solo così puoi farti una idea completa, sempre sapendo che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno....
diciamo che è importante sentire più campane perchè molti ragionamenti di tendenze si basano sulla interpretazione anche su base statistica di determinati indici soggetti cmq a molte variabili anche repentine...
dunque è bene accostarsi a queste realtà con massima cautela...di può indovinare una previsione ma è altrettanto facile cannarla....

quanto alle neve a roma...beh la magia di questo evento è dato dal fatto che è raro...se a Roma nevicasse come a Bologna la Dama non avrebbe un signficato così mistico....Io sono convinto che a Roma possa tranquillamente rinevicare ma serve qualcosa di grosso e quindi di anomalo....un inverno normale 8/10 non porta neve cn accumulo a Roma.
neveAroma

grazie

Messaggio da neveAroma »

grazie mille a tutti quanti cmq anche per me è un piacere sentirvi parlare e stare qui con voi cmq io mi sto documentando in altri siti che che dicono che probabilmente la neve a roma potrebbe esserci ripeto potrebbe poi stamo nelle mani de dio purtroppo abitamo all'unica citta dove la neve sembra deviare uff :( grazie a tutti
furia atlantica

Re: grazie

Messaggio da furia atlantica »

neveAroma ha scritto:grazie mille a tutti quanti cmq anche per me è un piacere sentirvi parlare e stare qui con voi cmq io mi sto documentando in altri siti che che dicono che probabilmente la neve a roma potrebbe esserci ripeto potrebbe poi stamo nelle mani de dio purtroppo abitamo all'unica citta dove la neve sembra deviare uff :( grazie a tutti
E' incredibile che cosi tanti neofiti siano proprio di Roma...vero? :?
felix70

Messaggio da felix70 »

buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum, ma da tanto che vi seguo e leggo con tanta attenzione tutti gli interventi, un grazie particolare a Tifone e Ulisse, molto competenti. Ora voglio subito iniziare con una provvocazione...sono appassionato di montagna ed anche un esperto di manovre in alta quota, e sapete cosa si dice...NEVE SULLE FOGLIE L'INVERNO NON CI SARA'.....a voi le vostre impressioni.Saluti :D
neveAroma

roma

Messaggio da neveAroma »

e te credo che venimo tutti da roma a vedemo ogni 30 anni se tutto va bene se tutto va male na a vedemo mai hihhihi :)
neveAroma

roma

Messaggio da neveAroma »

una domanda a tifone visto che sei un grande in meteorologia che prevede per roma? o visto i video speriamo che ha ragione che forse vedemo a neve a dicembre :)
furia atlantica

neveAroma ha scritto:e te credo che venimo tutti da roma a vedemo ogni 30 anni se tutto va bene se tutto va male na a vedemo mai hihhihi :)
Certo certo. Per ora il mio è solo un sospetto, ma ben fondato. Cos'è? Ora che non funziona piu creare altri nick ti sei inventato la caricatura del romanesco ? Arguto, devo ammetterlo. Ma inefficace
furia atlantica

felix70 ha scritto:buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum, ma da tanto che vi seguo e leggo con tanta attenzione tutti gli interventi, un grazie particolare a Tifone e Ulisse, molto competenti. Ora voglio subito iniziare con una provvocazione...sono appassionato di montagna ed anche un esperto di manovre in alta quota, e sapete cosa si dice...NEVE SULLE FOGLIE L'INVERNO NON CI SARA'.....a voi le vostre impressioni.Saluti :D
Benvenuto ! :D Non c'è alcuna correlazione nevicate precoci/ non-inverni. Così come non c'è la correlazione opposta autunno caldo/inverno gelido. Quindi non preoccupiamoci per la stagione invernale.
neveAroma

roma

Messaggio da neveAroma »

ma in verita me chiamo roberto solo che mme piaceva sto nick visto che è l'unica cosa che mè venuta in mente niente d'astuto anzi cio poca fantasia :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Benvenuti ai nuovi utenti anche da parte mia e dello staff :wink:

Vorrei tranquillizzare tutti gli scettici che si tratta di nuove iscrizioni autentiche.
:wink:
Le "doppie identità" sono state tutte cancellate dal forum in quanto non consentite.

PS per neveAroma: c'è un topic dedicato per parlare della neve a roma lo trovi qui. Ciao
Ultima modifica di erboss il dom ott 28, 2012 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

neveAroma ha scritto:ma in verita me chiamo roberto solo che mme piaceva sto nick visto che è l'unica cosa che mè venuta in mente niente d'astuto anzi cio poca fantasia :)
benvenuto :o :)
neveAroma

roma

Messaggio da neveAroma »

grazie per il benvenuto e sopratutto perdonatemi ma essendo nuovo non sapevo che ci stava una stanza particolare per roma scusate ancora :) grazie mille a tutti quanti siete gentilissimi
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

neveAroma ha scritto:grazie per il benvenuto e sopratutto perdonatemi ma essendo nuovo non sapevo che ci stava una stanza particolare per roma scusate ancora :) grazie mille a tutti quanti siete gentilissimi
nel nowcasting Centro-sud :D
neveAroma

ma grazie

Messaggio da neveAroma »

sei gentilissimo me stavo a impiccia co tutti quei topic noecasting pensavo che era na citta in realta pensa come sto situato ihhihihihi
konrad

Messaggio da konrad »

Penso anch'io a un inverno bis del febbraio 2012, anche se non fa piacere ai nordestini e pianurofili lombardi...

Però l'andazzo dal 2009-10 è quello: si son avuti ben 3 nevoni storici eccezionali (marzo 2010 emilia 80cm in pianura, dic 2010 70cm gabicce mare,feb 2012 300cm romagna ,) e molto difficile cambi il pattern, quindi non dico 3 mesi stile feb2012 ma un episodio del genere c'è' da tenerlo in considerazione almeno come forti nevicate!
Bloccato