Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da nevofilo80 »

rodanosnow ha scritto:ahah grazie...me lo sentivo che sarebbe stato rodano...i modelli spostavano di continuo la colata a est o a ovest,e io dissi e se fosse la via di mezzo la strada giusta?e così fu :) qua in toscana e uno spettacolo neve a bassa quota anche vicino al mare come sul monte serra...sull appennino all abetone 10cm e addiritura su alcuni passi della lunigiana 40-50cm... Tanta roba :)
per il lazio meglio non commentare
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Secondo me .... il freddo continuerà ad invadere l'Italia almeno fino al 13 -14 novembre con neve a bassa quota ( breve rimonta altopressoria solo fra il 2 e il 4)
rodanosnow

aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

purtroppo in italia il tempo non accontenta tutti...ricordiamoci però che siamo ancora in autunno...ce tutto l inverno davanti...non scoraggiatevi!;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la mia regione, accumuli considerevoli sull'alta Lombardia, sia a quote medie, sia anche a quelle basse, considerato che in Valtellina è nevicato sin sotto i 300 m in quasi tutto il fondovalle tranne la zona più prossima al Lario. Non sono state da meno le valli Bergamasche, anche qui la neve si è spinta a tratti sino a 300-400 m.
Per le zone alpine e prealpine centro-orientali quindi si tratta di un evento in piena regola, sia come temperature che come quota neve insolitamente bassa e soprattutto in Valtellina, anche come accumuli.
Nelle pianure centro-occidentali e meridionali forse ci si aspettavano accumuli piovosi maggiori, (tranne che nel Bresciano che ha avuto una media di circa 50 mm di pioggia), però debbo dire che soprattutto nella medio-alta pianura le termiche previste non hanno tradito le aspettative; si va da una media pomeridiana di 3-4° del Varesotto, Bresciano (qui curiosamente nelle zone montane le t erano più alte che altrove, anche se poi sono calate nel corso del pomerigggio) e pedemontana Bergamasca ; ai 7-8° del Pavese e del Mantovano, tutte le altre zone si sono attestate sui 5-6°, compresa la mia.
Mi era capitato di veder piovere con 5° all'inizio di Novembre 2001, ma mai ad Ottobre (nel 2003 non si scese sotto i 6°), se la perturbazione fosse stata più attiva, con qualche rovescio più intenso, non avrei potuto escludere una storica nevicata ottobrina, seppur coreografica; laddove c'è stata una maggiore perseveranza precipitativa, come nel Bresciano, si è vista qualche fiocco pure a quote estremamente basse; ciò non toglie che quello appena passato sia stato un evento di tutto rilievo per gran parte della regione, escluse in parte le province meridionali rimaste un po' più ai margini, specie le aree subappenniniche di Alessandria-Pavia-Piacenza dove in effetti si è un po' toppata la previsione.
nevofilo80

a 162 hp in gran forma
eb717
*Forumista TOP*

Re: aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
rodanosnow ha scritto:ahah grazie...me lo sentivo che sarebbe stato rodano...i modelli spostavano di continuo la colata a est o a ovest,e io dissi e se fosse la via di mezzo la strada giusta?e così fu :) qua in toscana e uno spettacolo neve a bassa quota anche vicino al mare come sul monte serra...sull appennino all abetone 10cm e addiritura su alcuni passi della lunigiana 40-50cm... Tanta roba :)
per il lazio meglio non commentare
Nevo, mi spiace per Roma (dove cmq entro mercoledì penso e spero che ricupererà qualcosa), dalle nostre parti tra venerdì e ieri son caduti oltre 65 mm. Per cui, come dicevi ieri, il grosso è andato all'interno. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:a 162 hp in gran forma
Un altro vantaggio a ricambiare l'orario è che i modelli 'escono' prima!!!! :lol: :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Incredibile e scandaloso che ML non abbia citato i 50/70cm a 1500m del torinese..ma guardare una cam o una stazione nivometrica? Bha

Comunque il peggioramento è stato più rapido del previsto
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

ad ogni uscita dei GM vedo sempre più conferme sul fatto che i giorni a venire rimarranno perlopiù perturbati e freschini
nevofilo80

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:a 162 hp in gran forma
Un altro vantaggio a ricambiare l'orario è che i modelli 'escono' prima!!!! :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 384&mode=0
lucio90

Messaggio da lucio90 »

A leonessa (oltre 900 metri di quota, in provincia di rieti) in questo momento cade neve mista a pioggia... guardate questa webcam, è quasi come un video con le immagini reali e si vedono benissimo i fiocchi (dovete avere java sul vostro computer per visionare la webcam):

http://webcamappennino.it/webcam-appennino-leonessa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non so se avete sentito il tg1...nel commentare l'ondate di freddo in europa hanno detto che ha nevicato a mosca e che a mosca si stanno preparando perchè a gennaio sono previsti - 25 e in siberia - 45....
che ne pensate?
semplice giornalismo dozzinale o qualcosa di più interessante?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iniestas ha scritto:non so se avete sentito il tg1...nel commentare l'ondate di freddo in europa hanno detto che ha nevicato a mosca e che a mosca si stanno preparando perchè a gennaio sono previsti - 25 e in siberia - 45....
che ne pensate?

Premettendo che tali temperature sono normali su mosca e siberia a gennaio, penso che per il momento non possiamo sapere cosa ci riserverà l'inverno, magari si possono tracciare le prime ipotesi, ma quello che poi accadrà nessuno lo potrà sapere con così grande anticipo...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:non so se avete sentito il tg1...nel commentare l'ondate di freddo in europa hanno detto che ha nevicato a mosca e che a mosca si stanno preparando perchè a gennaio sono previsti - 25 e in siberia - 45....
che ne pensate?
Purtroppo é tutto vero...una signora ucraina
a Gubbio mi ha riferito di esodi....post
giá scritto.
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

qua in emilia calma piatta, mi sa che piu di uno abbia confuso un pò le previsioni, in collina solo acqua mistaa metà giornata , e del peggioramento serale e notturno neanche l ombra, che ne dite voi? ciao a tutti:)
Rispondi