Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iPini ha scritto:Lol...ma come che colpa ne hanno?! Ma mi stai prendendo in giro?! È il loro lavoro!!! Lo devono prevedere dai dati in loro possesso! Ma cosa stai blaterando?! Ripeto è il loro lavoro! Se no adesso apro un sito meteo anche io e prendendo spunto dagli altri siti faccio le previsioni!...!!! Cmq c'era da aspettarselo...già dal tardo pomeriggio di ieri girava un'aria strana sul forum...ma nn sia mai che gli addetti intervengano sul forum per chiarire l'evoluzione...ho sempre ritenuto ML il più affidabile d'Italia...oggi 3 punti in meno...nn facciamo gli ipocriti...
prima di tutto abbassa i toni da sbruffone che hai...seconda cosa ml ha fatto un articolo stamane dove spiegava il ritardo del nocciolo freddo ,lo hai letto?non mi sembra...terzo.il tuo datore di lavoro ti licenzia se sbagli a vestirti ?roba da fantascienza...invece di criticare ed offendere dando degli incompetenti a chi ti da un servizio gratuito senza fare voli pindarici come fanno tanti ,affacciati alla finestra e ti vesti di conseguenza,oppure guarda altrove ce ne sono tanti di siti meteo che come dici tu sono migliori.la cosa strana sta nel fatto che tutti i siti non si aspettavano il ritardo,in meteo succede...allora noi di roma che sono 2 peggioramenti che i modelli danno poi rilevati farlocchi questo di venerdi scorso compreso ,allora tutti i siti sono incompetenti hanno sbagliato oppure a volte la colpa è dei modelli matematici?
adry023

Messaggio da adry023 »

Avvolte sembra come se noi essere umani potessimo controllare tutto invece non ė così e aggiungo fortunatamente, la natura ha fatto, fa e farà come gli pare infischiandosi di noi è di qualunque modello matematico! Riflettiamo su questo invece di accusare questo o quel l'altro
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Adry come hai ragione.......... dio solo lo sà!!! complimenti a te!:)) un saluto.
iPini

Messaggio da iPini »

Uomo di Langa ha scritto:
iPini ha scritto:Lol...ma come che colpa ne hanno?! Ma mi stai prendendo in giro?! È il loro lavoro!!! Lo devono prevedere dai dati in loro possesso! Ma cosa stai blaterando?! Ripeto è il loro lavoro! Se no adesso apro un sito meteo anche io e prendendo spunto dagli altri siti faccio le previsioni!...!!! Cmq c'era da aspettarselo...già dal tardo pomeriggio di ieri girava un'aria strana sul forum...ma nn sia mai che gli addetti intervengano sul forum per chiarire l'evoluzione...ho sempre ritenuto ML il più affidabile d'Italia...oggi 3 punti in meno...nn facciamo gli ipocriti...
Mi dispiace ma stai esagerando!Il lavoro dei previsori é quello di formulare previsioni del tempo il più possibile precise,ma essi non hanno la possibilità di comandare l'evoluzione o -visto che l'ingresso della -30 ritarda-salire in cielo e velocizzare il tutto.
Nella meteo entrano in gioco un sacco di variabili,quindi le previsioni non vanno assolutamente prese come oro colato;a volte sono precisissime,altre volte precise,talvolta così così...nella meteo c'é anche e sempre un "fattore sorpresa",che-a mio parere-la rende più interessante ed accattivante.
Secondo me eh...
Hai ragione...forse ho esagerato...mi sono svegliato un po troppo demoralizzato e amareggiato perché mi aspettavo almeno la pioggia...scusate l'esagerazione! Mi aspettavo pioggia e magari qualche fiocco (perché qui nell'Alessandrino quando si parla di neve in pianura padana è sempre in pole position e ho visto veramente molte nevicate da quando sono nato 22 anni fa) e invece proprio nulla :-(...adesso cielo nuvoloso ma con schiarite continue e temperatura sui 12 *C...
iPini

Messaggio da iPini »

nevofilo80 ha scritto:
prima di tutto abbassa i toni da sbruffone che hai...seconda cosa ml ha fatto un articolo stamane dove spiegava il ritardo del nocciolo freddo ,lo hai letto?non mi sembra...terzo.il tuo datore di lavoro ti licenzia se sbagli a vestirti ?roba da fantascienza...invece di criticare ed offendere dando degli incompetenti a chi ti da un servizio gratuito senza fare voli pindarici come fanno tanti ,affacciati alla finestra e ti vesti di conseguenza,oppure guarda altrove ce ne sono tanti di siti meteo che come dici tu sono migliori.la cosa strana sta nel fatto che tutti i siti non si aspettavano il ritardo,in meteo succede...allora noi di roma che sono 2 peggioramenti che i modelli danno poi rilevati farlocchi questo di venerdi scorso compreso ,allora tutti i siti sono incompetenti hanno sbagliato oppure a volte la colpa è dei modelli matematici?
Ho chiesto scusa...nn hanno bisogno della tua protezione...e nn dar termini...nn mi sembra di essere stato sbruffone...quindi scusa ma TACI! Chiusa qua...ho chiesto scusa...punto...
iPini

Messaggio da iPini »

nevofilo80 ha scritto:
Cmq scusa se te lo dico ma sei veramente irritante lol :-D...nn ti dico come chiamano dalle mie parti in dialetto uno come te :-D...è senza malizia eh...nn prenderla come offesa è per scherzare che ne ho bisogno oggi data la mia delusione :-D ;-)
nevofilo80

iPini ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Ho chiesto scusa...nn hanno bisogno della tua protezione...e nn dar termini...nn mi sembra di essere stato sbruffone...quindi scusa ma TACI! Chiusa qua...ho chiesto scusa...punto...
avrai anche tu i momenti di gloria poi la giornata non è finita :wink: un consiglio.non prendere mai per oro colato le previsioni :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per ora direi che come temperature e quota neve le previsioni complessivamente non si sono smentite se si eccettua la fascia subappenninica dall'Alessandrino verso est, che alla vigilia era addirittura in pole per nevicate sino a ridosso della pianura; sui settori alpini, prealpini e alto-padani le temperature e la quota neve sono in linea con le previsioni, al momento è mancato qualcosa in termini di intensità dei fenomeni, ma come dice Nevofilo, la giornata non è ancora finita :wink:
nevofilo80

intantosegnalata neve a brescia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Ricordiamoci il vecchio detto del batter d'ali di una farfalla......spiega tanto del caos che governa il clima, quindi gli errori non solo sono frequenti, ma inevitabili

altro discorso invece il caso della Capitale e la storia delle tirreniche....più di una volta io ed altri abbiano notato che qualcosa non quadra: incompetnza, negligenza, sottovalutazione o magari semplicemnte il fatto che i siti sono pronciplamente gestiti da meteoman del nord...sta di fatto che cannare su Roma ormai è la regola e indovinarci è l'eccezione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lo posto perchè riassume elemnti cardine di questi mesi su cui abbiamo spesso discusso

articolo di Aldo Meschiari:
L'estate e l'anomalia negativa atlantica - Non ci siamo certo già dimenticati della semipermamente anomalia barica negativa posizionata nei pressi delle Isole Britanniche, fonte di frequenti richiami caldi subtropicali sul Mediterraneo. Insieme ad un indice ITCZ molto alto di latitudine, tale anomalia barica è stata una delle cause primarie della terribile estate 2012.

Geopotenziali e SSTA - Si accese in quel periodo un dibattito sul rapporto tra le anomalie delle temperature delle acque superficiali atlantiche (SSTA) e le anomalie dei geopotenziali (GPT). Difficile stabilire quale delle due sia la causa e quale la conseguenza. Di certo, però, si nota che le SSTA sono in grado di modulare, una volta formatisi, la direzione e la collocazione dei centri pressori. Per circa quattro mesi SSTA negative nel Nord-Atlantico, in prossimità delle Isole Britanniche, hanno favorito in quella sede la presenza di basse pressioni, anche molto profonde.

Blocco atlantico subtropicale - Da qualche tempo, il connubio SSTA-GPT nord-atlantici si è rovesciato. Troviamo, infatti, soprattutto sul Nord-Atlantico occidentale, in prossimità del continente americano e della Groenlandia, SSTA molto positive (cfr. seconda carta). Contemporaneamente si sono visti blocchi altopressori di matrice subtropicale davvero notevoli per estensione, tanto che sono stati in grado di attaccare il vortice polare (cfr. prima carta, ECMWF emisferica).

Conseguenze nel medio termine - Ci sembra di poter sostenere che per il breve ed il medio termine, sino a 7/10 giorni, tale blocco continuerà a permanere nel Nord-Atlantico, impedendo alle perturbazioni oceaniche di giungere in Europa. Sarà l'Artico a prendere in mano la situazione, vista anche l'estrema debolezza del vortice polare.

Artico protagonista - Le masse dia aria di origine artica scorrazzeranno quindi a lungo per l'Europa, ricevendo continue alimentazioni dall'area polare. L'Italia sarà spesso colpita da tali saccature o gocce fredde. Ma attenzione, non sempre porteranno il freddo: infatti ingressi sul Mediterraneo occidentale favoriranno anche sciroccate e libecciate. Di certo il tempo si manterrà instabile e frequentemente perturbato, come è normale in autunno.
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

iniestas ha scritto:lo posto perchè riassume elemnti cardine di questi mesi su cui abbiamo spesso discusso

articolo di Aldo Meschiari:
L'estate e l'anomalia negativa atlantica - Non ci siamo certo già dimenticati della semipermamente anomalia barica negativa posizionata nei pressi delle Isole Britanniche, fonte di frequenti richiami caldi subtropicali sul Mediterraneo. Insieme ad un indice ITCZ molto alto di latitudine, tale anomalia barica è stata una delle cause primarie della terribile estate 2012.

Geopotenziali e SSTA - Si accese in quel periodo un dibattito sul rapporto tra le anomalie delle temperature delle acque superficiali atlantiche (SSTA) e le anomalie dei geopotenziali (GPT). Difficile stabilire quale delle due sia la causa e quale la conseguenza. Di certo, però, si nota che le SSTA sono in grado di modulare, una volta formatisi, la direzione e la collocazione dei centri pressori. Per circa quattro mesi SSTA negative nel Nord-Atlantico, in prossimità delle Isole Britanniche, hanno favorito in quella sede la presenza di basse pressioni, anche molto profonde.

Blocco atlantico subtropicale - Da qualche tempo, il connubio SSTA-GPT nord-atlantici si è rovesciato. Troviamo, infatti, soprattutto sul Nord-Atlantico occidentale, in prossimità del continente americano e della Groenlandia, SSTA molto positive (cfr. seconda carta). Contemporaneamente si sono visti blocchi altopressori di matrice subtropicale davvero notevoli per estensione, tanto che sono stati in grado di attaccare il vortice polare (cfr. prima carta, ECMWF emisferica).

Conseguenze nel medio termine - Ci sembra di poter sostenere che per il breve ed il medio termine, sino a 7/10 giorni, tale blocco continuerà a permanere nel Nord-Atlantico, impedendo alle perturbazioni oceaniche di giungere in Europa. Sarà l'Artico a prendere in mano la situazione, vista anche l'estrema debolezza del vortice polare.

Artico protagonista - Le masse dia aria di origine artica scorrazzeranno quindi a lungo per l'Europa, ricevendo continue alimentazioni dall'area polare. L'Italia sarà spesso colpita da tali saccature o gocce fredde. Ma attenzione, non sempre porteranno il freddo: infatti ingressi sul Mediterraneo occidentale favoriranno anche sciroccate e libecciate. Di certo il tempo si manterrà instabile e frequentemente perturbato, come è normale in autunno.
secondo me è proprio tutto il contrario...l'atlantico che tutti invocano adesso farà sciogliere gran parte della neve accumulata alle quote medie tra il 4 e il 5 novembre al nord...ovviamente a meno che non cambino i modelli
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iPini ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Mi dispiace ma stai esagerando!Il lavoro dei previsori é quello di formulare previsioni del tempo il più possibile precise,ma essi non hanno la possibilità di comandare l'evoluzione o -visto che l'ingresso della -30 ritarda-salire in cielo e velocizzare il tutto.
Nella meteo entrano in gioco un sacco di variabili,quindi le previsioni non vanno assolutamente prese come oro colato;a volte sono precisissime,altre volte precise,talvolta così così...nella meteo c'é anche e sempre un "fattore sorpresa",che-a mio parere-la rende più interessante ed accattivante.
Secondo me eh...
Hai ragione...forse ho esagerato...mi sono svegliato un po troppo demoralizzato e amareggiato perché mi aspettavo almeno la pioggia...scusate l'esagerazione! Mi aspettavo pioggia e magari qualche fiocco (perché qui nell'Alessandrino quando si parla di neve in pianura padana è sempre in pole position e ho visto veramente molte nevicate da quando sono nato 22 anni fa) e invece proprio nulla :-(...adesso cielo nuvoloso ma con schiarite continue e temperatura sui 12 *C...
Ciao iPini comprendo la tua delusione ma sono contento che ti sia ravveduto poichè comunque ci sono modi e modi di fare critica ma alcuni specie quelli offensivi non possono essere assolutamente tollerati (si vedano appunto art. 14 e 15 del regolamento ).
Buon proseguimento.
Vittorino2478

Re: aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da Vittorino2478 »

rodanosnow ha scritto:ho fatto bene a registrarmi sto portando bene ;) vai rodano facci sognare!!! Neve in lunigiana a 400m nevica sul monte serra vicino pisa a 750m sull appennino neve intorno ai 400-500m
Porti davvero c*** :lol:
Grande nick! Molto più simpatico di altri passati, più pittoreschi ma indisponenti... :lol:

Mi ricordo che qualche giorno addietro qualcuno ti di diceva "ma dove l'hai visto il rodano...."?! :?: :!:

Non so da voi, ma qui a PG son tre giorni che tira libeccio, libeccio e solo libeccio (ora freddo), mentre di quello schifo di grecale secco spaccacervelli.... non si è sentita nemmeno la ....puzza. :D :D
La Stagione fredda si sta impostando alla grande, questa mi pare proprio la cd partenza col piede ....giusto!!!!! :)

Faccio notare ai lamentosi che qui a PG è stato finora un fiasco, tutto fumo e niente arrosto, è piovuto poco/nulla...
Se fossi "ortolano" :lol: dovrei far parte della vostra schiera... Ma l'importante è il cosiddetto "impianto" mi pare grandioso... :lol:
rodanosnow

aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

ahah grazie...me lo sentivo che sarebbe stato rodano...i modelli spostavano di continuo la colata a est o a ovest,e io dissi e se fosse la via di mezzo la strada giusta?e così fu :) qua in toscana e uno spettacolo neve a bassa quota anche vicino al mare come sul monte serra...sull appennino all abetone 10cm e addiritura su alcuni passi della lunigiana 40-50cm... Tanta roba :)
Rispondi