Tramontana scura?Onestamente mi pare moolto difficile.Non c'è cuscino in PP, per me non travasa niente.Ce la giochiamo per forza di cose unicamente con il rovesciamento, parti da una -2 a 850hpa, per far andare bene tutta la colonna d'aria sottostante dovremmo avere un rovescio intenso, magari accompagnato da un temporale che ti fa scendere la T sempre di quei 2-3°, perchè la 925hpa(in atmosfera libera circa 750mt) sarà sui +3/+4° nel clou dell'aria fredda.Uomo di Langa ha scritto:Lo so,lo so...occhio però al marcato travaso di Tramontana scura,che unito all'intensità della prp potrebbe far comparire la dama(ripeto:anche senza cumulata al suolo).crisGE ha scritto:E bè, su Molassana,Bolzaneto e Rivarolo ti sbilanci più di me, questo sarebbe un record assoluto, sono quartieri prossimi alla costa.Già solo vedere un fiocco su queste zone sarebbe storia..Uomo di Langa ha scritto: Secondo me potrebbe scapparci la sorpresa bianca(anche senza accumulo)a Bolzaneto,Rivarolo,Manesseno,Molassana...
Per il Savonese,in pole Calizzano,Bardineto,Osiglia,Murialdo,Millesimo,Cosseria.
Nell'Imperiese Triora,Baiardo,Nava.
Per quanto riguarda il savonese, su Calizzano vai sul sicuro tra tutte quelle che hai citato, è una zona fantastica, ho visto nevicare lì in occasioni davvero insolite.Calizzano(647mt) al 90% vede neve, io direi anche Urbe(540mt), sempre nel savonese, ha ottime possibilità di vederla.
Facciamo un gioco-previsione per l'ipotetica neve a Molassana, con la colonna di partenza domenica a mezzogiorno:
850hpa -2° 1450mt
925hpa +4° 750 mt
Molassana +8° 200mt ca.
Suolo +10/+11°
Ipotizzando un 10° al suolo nelle ore centrali di domenica, Molassana generalmente ha sempre quel paio di gradi in meno.
Per sistemare la colonna perlomeno già ai 925hpa, dovresti avere un rovescio deciso unito a un temporale per rovesciare l'aria fredda dalle quote più alte, e arrivare almeno a 0° a 925hpa per far si che il fiocco non diventi h2o, poi inevitabilmente girerebbe a mista per arrivare a Molassana con un +4° per il rovesciamento, temica che potrebbe essere ancora al limite per vedere il fiocco, ma in questo caso sarebbe fondamentale avere dew point negativi per vederla mista a pioggia.
Diciamo che ho calcolato la migliore delle ipotesi in assoluto e potrebbe scapparci il fiocco come dici te, ma è molto difficile........
Però sarà in ogni caso interessante seguire la situazione che si verrà a creare..