Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Previsioni pienamente rispettate in Valtellina, dove nevica in quasi tutta la valle sino a Morbegno.
Neve a quote interessanti anche sulle Alpi comasche, lecchesi, orobie e in alta Valcamonica (600-700 m), più alta la quota sui settori orobici meridionali e nel resto del comparto bresciano (800-1.000 m), ma in fase di abbassamento sul settore bergamasco.
Secco al momento nell'ovest Lombardia dove tra l'altro è pure parzialmente sereno.
rodanosnow

aggiornamento modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

qui in toscana segnalo neve mista sin verso i 500m :) e chi se lo sarebbe aspettato...nevica bene in lunigiana e garfagnana...nel pomeriggio la quota neve rischia di calare sui 300m
crisGE

Messaggio da crisGE »

e la -30 deve ancora entrare Immagine

Immagine

tra qualche ora:

Immagine
iPini

Messaggio da iPini »

Qui sull'Alessandrino il nulla cosmico!!! Però adesso ci sono da fard delle riflessioni...io nel mio lavoro nn devo quasi mai sbagliare se no rischio di essere licenziato...com'è possibile che nn riescano nemmeno ad azzeccare le previsioni da un giorno all'altro?! È il vostro lavoro fino a prova contraria e nn rischiate mai una previsione ma soprattutto nn l'azzeccate nemmeno! Incompetenti...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ai 2000mt del colle del Sestriere siamo a 60cm di neve fresca

Immagine

La stazione di sauze di cesana, 150mt più in basso del colle..

Immagine

Il torinese risulta per ora la zona più colpita dalla perturbazione...ML stranamente non ne parla :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Calizzano 600 mt savonese..Neve! con t negativa

Immagine

Segnalate nevicate anche a torriglia, fontanigorda in Val Trebbia, tutte quote basse.

Qui all'alba ha fatto dei rovesci grandinigeni, ora siamo interessati da una schiarita sul centro, probabilmente l'occhio del vortice.Temperatura di 9°.Ad est e a ovest invece i rovesci continuano. Imperiese 5° sulla costa, valore impressionante!

Nelle prossime ore dovrebbe entrare la parte più intensa dell'aria fredda con la famosa -30..altre sorprese in vista :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iPini ha scritto:Qui sull'Alessandrino il nulla cosmico!!! Però adesso ci sono da fard delle riflessioni...io nel mio lavoro nn devo quasi mai sbagliare se no rischio di essere licenziato...com'è possibile che nn riescano nemmeno ad azzeccare le previsioni da un giorno all'altro?! È il vostro lavoro fino a prova contraria e nn rischiate mai una previsione ma soprattutto nn l'azzeccate nemmeno! Incompetenti...
che colpa ne hanno i previsori se il nucleo freddo è in ritardo?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iPini ha scritto:Qui sull'Alessandrino il nulla cosmico!!! Però adesso ci sono da fard delle riflessioni...io nel mio lavoro nn devo quasi mai sbagliare se no rischio di essere licenziato...com'è possibile che nn riescano nemmeno ad azzeccare le previsioni da un giorno all'altro?! È il vostro lavoro fino a prova contraria e nn rischiate mai una previsione ma soprattutto nn l'azzeccate nemmeno! Incompetenti...
Piemonte orientale e Lombardia occidentale sono al momento in una sorta di ombra pluviometrica, visto che ad ovest, est, nord e sud piove o nevica.
Qui da me il sole del primo mattino è scomparso sotto una densa coltre nuvolosa, al momento sta pure piovigginando.
T 8.1°
rodanosnow

nevica nella valle della lima intorno i 500m nel pistoiese neve intorno ai 600m anche sulle alpi apuane... Spettacolo :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui da me situazione invariata: ora temp +3,2 e pioggia moderata..neve fortissima oltre i 500mt :D

Immagine

Gli spaghi vedono un lungo periodo sottomedia con qualche PRP...

Immagine
iPini

Messaggio da iPini »

Lol...ma come che colpa ne hanno?! Ma mi stai prendendo in giro?! È il loro lavoro!!! Lo devono prevedere dai dati in loro possesso! Ma cosa stai blaterando?! Ripeto è il loro lavoro! Se no adesso apro un sito meteo anche io e prendendo spunto dagli altri siti faccio le previsioni!...!!! Cmq c'era da aspettarselo...già dal tardo pomeriggio di ieri girava un'aria strana sul forum...ma nn sia mai che gli addetti intervengano sul forum per chiarire l'evoluzione...ho sempre ritenuto ML il più affidabile d'Italia...oggi 3 punti in meno...nn facciamo gli ipocriti...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iPini ha scritto:Lol...ma come che colpa ne hanno?! Ma mi stai prendendo in giro?! È il loro lavoro!!! Lo devono prevedere dai dati in loro possesso! Ma cosa stai blaterando?! Ripeto è il loro lavoro! Se no adesso apro un sito meteo anche io e prendendo spunto dagli altri siti faccio le previsioni!...!!! Cmq c'era da aspettarselo...già dal tardo pomeriggio di ieri girava un'aria strana sul forum...ma nn sia mai che gli addetti intervengano sul forum per chiarire l'evoluzione...ho sempre ritenuto ML il più affidabile d'Italia...oggi 3 punti in meno...nn facciamo gli ipocriti...
Mi dispiace ma stai esagerando!Il lavoro dei previsori é quello di formulare previsioni del tempo il più possibile precise,ma essi non hanno la possibilità di comandare l'evoluzione o -visto che l'ingresso della -30 ritarda-salire in cielo e velocizzare il tutto.
Nella meteo entrano in gioco un sacco di variabili,quindi le previsioni non vanno assolutamente prese come oro colato;a volte sono precisissime,altre volte precise,talvolta così così...nella meteo c'é anche e sempre un "fattore sorpresa",che-a mio parere-la rende più interessante ed accattivante.
Secondo me eh...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

:shock: :shock: :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La pioggia sta aumentando di intensità e nel contempo la temperatura scende velocemente, ora 5.6°.
Sulle Alpi, oltre alla già citata valtellina dove nevica sino a fondovalle già a 300 m; nevica sulla fascia prealpina centro-occidentale a tratti sino a 400 m di quota, rimane più alto, sugli 800 m invece i limte sul bresciano.
Oltrepò pavese per ora ancora all'asciutto.

Temperature decisamente basse anche nel medio-alto Varesotto, temperature sui 3-4° a 300-400 m di altitudine; 1.1° a Rasa di Varese, a meno di 600 m.
Ultima modifica di alx87 il dom ott 28, 2012 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
rodanosnow

ho fatto bene a registrarmi sto portando bene ;) vai rodano facci sognare!!! Neve in lunigiana a 400m nevica sul monte serra vicino pisa a 750m sull appennino neve intorno ai 400-500m
Rispondi